Portale utenti Solidworks @ cad3D

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Con questo messaggio annuciamo l'apertura del portale dedicato a solidworks.

Dopo il disastro della perdita dei messaggi del forum un po' tutti i gruppi hanno deciso di riorganizzarsi creando una struttura diversa e più articolata per i loro forum. E noi di solidworks?

Con il contributo di Gianni Dessì aka cad3d, che ci ha messo a disposizione questo nuovo strumento, abbiamo deciso di provare ad esplorare le possibilità del portale aperto.

Sono necessarie quindi alcune precisazioni:

1) Il portale non sostituisce il forum ma lo completa.
Adesso nel forum se dovete cercare qualcosa le notizie che interessano sono un po' sparse, e inframmezzate da commenti spiritosi e OT che magari sono molto divertenti ma che fanno perdere tempo a chi cerca info. Inoltre queste info spesso sono sparse in più post che magari si completano a vicenda tramite interventi successivi. Con i tempo poi le info passano nel "dimenticatoio". Scopo del portale è riassumere le info interessanti emerse dal forum e organizzarle e categorizzarle come FAQ e minitutorial, che possano essere indicati ai newcomers del forum.

2) Nel portale le ultime notizie sono sempre tenute in evidenza nella homepage. Presumo che la homepage sarà aggiornata circa una, due volta alla settimana, quindi se vi collegate almeno una volta a settimana rimarrete sempre aggiornati.

3) Inoltre il portale ingloba il forum ovvero tramite un wrapper dallo stesso indirizzo web è possibile accedere ad entrambi gli ambienti.

4) E' normale che vi troverete un po' disorientati all'inizio. Il portale è ancora molto "vuoto". Quando ci avrete aituato a caricarci dentro un po' di contenuti spero che vi troverete a casa.

5) La grafica è ancora provvisoria. Non ho avuto tempo di lavorarci molto. Ho preso molti template già pronti e ho iniziato a sperimentarli. Ne ho lasciati alcuni come esempio per farvi sperimentare l'ambiente. Poi magari se ci mandate dei suggerimenti cercheremo di realizzare 2-3 template che possano andare bene un po' per tutti.

Quindi sperando di portare una ventata di energia al forum, ed alla community di SWX attendiamo i vostri suggerimenti relativi:
- alla grafica (impostazione, immagini, colori, caratteri)
- alla organizzazione e categorizzazione (menù di sinistra)
- agli articoli che vorreste vedere portati nel portale dal forum
- ecc. idee in libertà tenendo presente che non sono un mago e che non si può fare tutto (per il momento ;)).

Potete trovare il portale all'indirizzo:
http://www.cad3d.it/solidworks

Ultima modifica:

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Già registrato..... e mi sembra pure ben organizzato.... ottimo lavoro!
Per quanto riguarda eventuali suggerimenti inizierò a spippolare e poi ti farò sapere...
Per adesso.... Grazie per il lavoro che hai fatto!

Leo

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
Ottimo, già registrato.
Se serve un mano per fare qualcosa basta dirlo :)

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Registrato!
Bello il fatto che se il login e' uguale tra i due portali ti logga automaticamente con gli stessi privilegi!:)
Sarebbe utile indicarlo, perche' magari non e' cosi' banale... o si'..???:D

BARCA

Utente poco attivo
Professione: impiegato tecnico
Software: solid works
Regione: veneto
buongiorno a tutti ! bella cosa il portale swx ! già registritato anch'io !

alex_cm

Utente Standard
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Bellissimo, mi sono già registrato!
Delle grafiche, apprezzo molto solarflare e vam_jblue.
La domanda però è:
Chi inserisce gli articoli? uno staff o gli utenti?
Nel caso fossero gli utenti, come? con quali modalità? c'è un form predefinito?

Poly, scusa le domande idiota, però ho cercato un po' e ...

Ottimo lavoro!

Ciao ciao :)

DESIGN

Utente Standard
Professione: Lavoratore autonomo
Software: Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad
Regione: Novara
Ottima idea.....registrato

un saluto a tutti..

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
• L'inserimento delle informazioni utili lo lascerei fare ai moderatori.
Chi ritiene utile una info, la invia ai moderatori che decideranno se o non pubblicarla, altrimenti si riempirebbe anche di cose troppo ovvie, che sono descritte sull'help.
Inseriamo cose che l'help tralascia, non commenta o work around.
• In modellazione nell'area file sharing, c'è un file che non c'entra niente, toglilo.
• Sotto modellazione, 'Quote parametriche' non è consigliabile come metodo sulla 2008, in quanto l'Instant3D porta tutto ad un click, anche la modifica delle quote, quindi lo eliminerei.
• Togli FAQ parametri come sottogruppo, già il titolo delle info farà da sotto-gruppo.
• Togli la descrizione aggiuntiva del tipo 'Argomenti di modellazione generica e utilizzo delle funzioni.'
Già il titolo rende l'idea dell'argomento.
• Come titolo, lo lascerei uguale all'elenco del menù principale, per esempio, anziché 'Modellazione generica' lasci 'Modellazione'.
Per esempio, è ripetitivo 'Assemblaggi e assiemi', 'Gestione degli assemblaggi e degli assiemi.'
• Nel menù principale, tradurrei COSMOS in 'Analisi'.
I nomi corretti sono COSMOSWorks, COSMOSMotion e COSMOSFlow.
• Nel menù principale, tradurrei TOOLS in 'Aggiunte', come nel menù di SolidWorks, che comprende tutti gli applicativi di terze parti che si integrano in SolidWorks.

Io vorrei il portale blu...funzionante a tutto schermo.

Alessandro

Poly

Utente Standard
Registrato!
Bello il fatto che se il login e' uguale tra i due portali ti logga automaticamente con gli stessi privilegi!:)
Sarebbe utile indicarlo, perche' magari non e' cosi' banale... o si'..???:D
Purtroppo i due ambienti non sono integrati e non condividono gli utenti. L'effetto che ottieni di auto login sul forum quando accedi dal wrapper del portale è dovuto al fatto che hai spuntato la checkbox ricordami quando accedi al sito del forum. :p

Poly

Utente Standard
Bellissimo, mi sono già registrato!
Delle grafiche, apprezzo molto solarflare e vam_jblue.
La domanda però è:
Chi inserisce gli articoli? uno staff o gli utenti?
Nel caso fossero gli utenti, come? con quali modalità? c'è un form predefinito?

Poly, scusa le domande idiota, però ho cercato un po' e ...

Ottimo lavoro!

Ciao ciao :)
Secondo me le domande di per se non sono mai idiote, soprattutto se poste da persone curiose. ;)

Hai fatto bene a puntualizzare la cosa perchè non l'ho spiegata.

Come ha scritto Cubalibre00 è opportuno che sia uno staff non molto allargato a gestire i contenuti. Di fatto il portale Joomla è un po' una mezza via tra un sito web tradizionale realizzato con pagine statiche in html e un blog od un wiki. Per compilare i contenuti serve un minimo di apprendimento quindi il sistema non è così immediato e aperto come il forum. Non è difficile ma bisogna prenderci la mano.

Come ha sintetizzato bene cubalibre il forum rimane il posto per chiedere, sollecitare e suggerire argomenti da inserire nel portale. Tenete presente poi che il portale essendo completamente dinamico permette di archiviare gli articoli e di cancellarli o modificarli o aggiornarli con estrema facilità. Quindi ciò che diventa superato o che viene ritenuto non più idoneo a rimanere a disposizione di tutti gli utenti può essere rimosso dall'ambito pubblico e rimanere nello storico.

Per il template del tema del sito penso che proporrò un poll più avanti, però mi pare che quasi tutti siano orientati verso colori freddi (grigio, azzurro). D'altronde probabilmente lavoriamo quasi tutti con il metallo....:D

Comunque un template sul rosso penso che lo lascerò, ma non sarà più quello di default attuale.

F4B1O

Utente Junior
Professione: Oleodinamica compatta...molto compatta
Software: SolidWorks2007 Autocad GBG Pro Engineer WF2
Regione: Modena
Ottimo!
Registrato. Che dire, grazie Poly:D

Poly

Utente Standard
Ciao,
1) L'inserimento delle informazioni utili lo lascerei fare ai moderatori.
Chi ritiene utile una info, la invia ai moderatori che decideranno se o non pubblicarla, altrimenti si riempirebbe anche di cose troppo ovvie, che sono descritte sull'help.
Inseriamo cose che l'help tralascia, non commenta o work around.
2) In modellazione nell'area file sharing, c'è un file che non c'entra niente, toglilo.
3) Sotto modellazione, 'Quote parametriche' non è consigliabile come metodo sulla 2008, in quanto l'Instant3D porta tutto ad un click, anche la modifica delle quote, quindi lo eliminerei.
4) Togli FAQ parametri come sottogruppo, già il titolo delle info farà da sotto-gruppo.
5) Togli la descrizione aggiuntiva del tipo 'Argomenti di modellazione generica e utilizzo delle funzioni.'
Già il titolo rende l'idea dell'argomento.
6) Come titolo, lo lascerei uguale all'elenco del menù principale, per esempio, anziché 'Modellazione generica' lasci 'Modellazione'.
Per esempio, è ripetitivo 'Assemblaggi e assiemi', 'Gestione degli assemblaggi e degli assiemi.'
7) Nel menù principale, tradurrei COSMOS in 'Analisi'.
I nomi corretti sono COSMOSWorks, COSMOSMotion e COSMOSFlow.
8) Nel menù principale, tradurrei TOOLS in 'Aggiunte', come nel menù di SolidWorks, che comprende tutti gli applicativi di terze parti che si integrano in SolidWorks.
9)Io vorrei il portale blu...funzionante a tutto schermo.

Alessandro
Ciao Cubalibre
1) Concordo sul punto 1
2) Il file nell'area sharing era di esempio con l'installazione l'ho tolto.
3) Il punto 3 non l'ho capito.
4) Da quello che ho visto ogni articolo pubblicato richiede espressamente una sezione ed una categoria. Anche secondo me bastava la sezione. Quindi mi sono inventato una categoria "FAQ parametri". Devo capire se c'è un workaround, ma credo che dovremo inventarci delle categorie. Suggeritemi delle possibili categorie per ogni sezione.
5) Ok concordo che così come'è è ridondate. Volevo fare delle prove. Per ora ho fatto pulizia.
6) anche questa è un'idiosincrasia di Joomla che prevede due descrizioni titolo e nome sezione. Le ho uniformate. Forse al posto di animazione sarebbe meglio mettere simulazione. Anche se ormai nella 2008 per simulazione si intende COSMOSMotion almeno nella versione "grossa". Mah ditemi cosa fare.
7) Ho cambiato il menù. E creato le tre categorie.
8) Ok fatto ditemi quali categorie inserire: tolerance analisys, toolbox, i vari express, ecc?
9) Ci sto lavorando e sinceramente non pensavo fosse così complesso. Il portale si presenta decisamente meglio in configurazione fluida ovvero che si adatta alla larghezza dello schermo. Ma il template mi è molto più difficile da configurare. Avrei bisogno di poterci lavorare per alcune ore di seguito per saltarne fuori e magari avere un buon editor HTML come Dreamweaver. Dove lavoravo prima ce l'avevo e mi trovavo molto bene. Invece adesso devo editare il php ed il css con notepad. E' un incubo, se canni un marcatore si incasina tutto. Dovete avere un po' di pazienza. :p

Poly

Utente Standard
A parte i moderatori del forum che appena registrati sono stati inclusi nel team di gestione del Portale, se qualcun'altro ritiene di voler partecipare siete invitati a proporre le vostre candidature. Mandatemi un PM.

Entro una settimana, appena ci saremo contati un attimo, ci metteremo sotto ad imparare come caricare i contenuti. E come fare per imparare? Se siete d'accordo propongo di scrivere insieme un tutorial per il team di gestione, che funga anche da procedura tipo ISO9000 per il futuro, quando inevitabilmente alcuni di noi perderanno interesse o non avranno più il tempo di dedicarsi all'aggiornamento del portale.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao Poly e complimenti. Secondo te non sarebbe utile un'area large assembly? In quest'area si potrebbero trovare consigli a 360° per realizzare grandi assiemi e che non riguardano solamente funzioni di assieme ma anche l'ottimizzazione della modellazione delle parti per tale scopo.
Cosa ne pensi?

Ciao

Poly

Utente Standard
Ciao Poly e complimenti. Secondo te non sarebbe utile un'area large assembly? In quest'area si potrebbero trovare consigli a 360° per realizzare grandi assiemi e che non riguardano solamente funzioni di assieme ma anche l'ottimizzazione della modellazione delle parti per tale scopo.
Cosa ne pensi?

Ciao
Ho creato una categoria all'interno della sezione Assiemi denominata large Assembly. Se vuoi inviarmi un articoletto per provare lo inserisco subito.

Professione: project leader
Software: SW
Regione: emilia
Già registrato
Di primo acchito mi sembra ben organizzato ma ci devo prendere la mano
per quanto riguarda i suggerimenti arriveranno quando tutti inizieremo ad usarlo intensamente
Comunque grazie per il lavoro ed il tempo che avete dedicato

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Già registrato
Di primo acchito mi sembra ben organizzato ma ci devo prendere la mano
per quanto riguarda i suggerimenti arriveranno quando tutti inizieremo ad usarlo intensamente
Comunque grazie per il lavoro ed il tempo che avete dedicato
ci vorrebbe un minimo di spiegazioni
di come impostare le discussioni
ha un interfaccia diversa dai forum in uso
grazie