• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pompa oleodinamica

Professione: studente
Software: autocad, catia
Regione: veneto
Salve
sono uno studente di ing. meccanica.
Per l'esame di disegno tecnico devo modellare con Catia un complessivo.
Ho scelto una pompa oleodinamica, di cui vi ho allegato due immagini( immagine 024 e 021).
mi servirebbe un aiuto da voi che avete tanto da insegnare...

sto modellando il basamento della pompa...il primo problema è sorto con la realizzazione dei quattro fori filettati.
la mia idea era quella di creare un sistema di riferimento ausiliario in corrispondenza del centro della circonferenza su cui giacciono i quattro fori, creare un foro filettato e poi fare una matrice circolare..come faccio a creare il sistema ausiliario? avete una idea alternativa per creare i quattro fori?

img024.jpg

basamento.jpg

img021.jpg

basamentosenzaforifilettati.JPG

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
ti ricordo che i quattro fori del fondello ti ricadono su una circonferenza per pura coincidenza. Il sistema di riferimento io lo metterei in corrispondenza dell'albero conduttore e giacente sul piano d'appoggio con il corpo.
Ovviamente questo è dal punto di vista didattico.

In realtà quelle che comandano sono le spine

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao,
ti ricordo che i quattro fori del fondello ti ricadono su una circonferenza per pura coincidenza. Il sistema di riferimento io lo metterei in corrispondenza dell'albero conduttore e giacente sul piano d'appoggio con il corpo.
Ovviamente questo è dal punto di vista didattico.

In realtà quelle che comandano sono le spine
Credo si riferisca ai 4 fori filettati intorno alle "bocche" di aspirazione e mandata.

Nel caso,
non conosco Catia, ma non riesco a capire la difficoltà (a meno che non sia la prima volta che si apre un CAD 3D).

Saluti
Marco

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Scusate, pensavo si riferisse al fondello.

Comunque il basamento è detto "corpo". Io presumo che un sistema di riferimento alternativo gli possa servire in futuro per l'assieme di tutti i componenti.

Ciao

Marco, io sono alle prime armi con un programma come Catia, quindi anche la realizzazione dei quattro fori filettati rappresenta un "problema".
Scusate anche per la terminologia non esatta e grazie delle correzioni.

In definitiva, come devo realizzare i quattro fori filettati? suggeritemi più procedimenti, please

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Comunque, per la modellazione solida devi sempre ragionare:

- come lo realizzerei nella realtà?

In questo caso la macchina CNC andrebbe a forare con una punta seguendo proprio una circonferenza

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Stando all'immagine pubblicata, dovresti proiettare la prima circonferenza sul piano (con la funzione proietta geometria), potresti così crearti una circonferenza con centro e creare solo una matrice circolare con quattro fori e poi cancellare i due che non cadranno sulle coordinate giuste, poi ti crei uno copia speculare ed il gioco è fatto!

User1

Utente Standard

In questo caso la macchina CNC andrebbe a forare con una punta seguendo proprio una circonferenza
La macchina CNC deve forare in primis le due sezioni circolari, e dopo con una fresa a lamare deve creare la sezione centrale!:finger:

quindi devo realizzare uno dei quattro fori filettati e poi fare la serie circolare...
come faccio a definire il centro del foro durante il comando foro?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
.... creare un foro filettato e poi fare una matrice circolare..]
Io farei la serie circolare
a questo ci era già arrivato e l'ha previsto lo stesso Arancia..

Ma il suo problema mi pare che sia a monte: come si fà un foro (filettato nella fattispecie)?
E poi la serie "vien da se"..

Stando all'immagine pubblicata, dovresti proiettare la prima circonferenza sul piano (con la funzione proietta geometria), potresti così crearti una circonferenza con centro e creare solo una matrice circolare con quattro fori e poi cancellare i due che non cadranno sulle coordinate giuste, poi ti crei uno copia speculare ed il gioco è fatto!
Ma davvero Catia è così "complicato" (ripeto che non lo conosco)? Non c'è un comando specifico per creare i fori schizzando dei punti su un piano (in SWX anche in schizzo 3D su facce tonde) un po' come tutti i CAD?
Piano di schizzo la faccia di flangiatura, metti un punto in asse col "forone" centrale (X o Y è uguale in questo caso), lo quoti alla distanza dal centro ed è fatto. Fai la serie circolare del foro appena fatto ripetendolo 4 volte "equispaziato" sulla circonferenza con centro nel "forone".
Specchi il tutto sull'altro lato e finito..
:confused:

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

Lui non sa proprio come fare un foro in Catia.
La realtà c'entra poco.
:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
La macchina CNC deve forare in primis le due sezioni circolari, e dopo con una fresa a lamare deve creare la sezione centrale!:finger:
Ancora?
Stiamo parlando dei 4 fori FILETTATI sulle facce di aspirazione e mandata. Il corpo pompa a quanto pare lo ha già fatto.

Ma poi appunto Aranciameccanica, i fori passanti per i bulloni d'assemblaggio come li hai fatti?
Il sistema è lo stesso.

Saluti

I fori per i bulloni di assemblaggio li ho fatti con il comando foro, selezionado prima alcuni riferimenti (tenendo il tasto ctrl premuto) e poi il piano su cui eseguirli. Poi ho definito il centro del foro, con il comando Posizionamento dello schizzo, che si trova nella finestra di dialogo "Definizione di foro".

Faccio anche il foro filettato allo stesso modo e poi faccio la serie?

Marco, si posso schizzare i punti sul piano e poi prenderli come centro del foro, ma mi chiedevo se ci fossero procedimenti "più puliti".

User1

Utente Standard
a questo ci era già arrivato e l'ha previsto lo stesso Arancia..

Ma il suo problema mi pare che sia a monte: come si fà un foro (filettato nella fattispecie)?
E poi la serie "vien da se"..

Ma davvero Catia è così "complicato" (ripeto che non lo conosco)? Non c'è un comando specifico per creare i fori schizzando dei punti su un piano (in SWX anche in schizzo 3D su facce tonde) un po' come tutti i CAD?

Ma effettivamente Catia V5 lavora con la stessa filosofia di tutti i CAD 3D!:finger: Si può creare una Matrice Circolare o Rettangolare, ma opera solo nel contesto delle Feature! Crei lo Sketch di un foro, crei una Tasca, e dopo potrai creare una matrice circolare di quella Feature!:wink:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
I fori per i bulloni di assemblaggio li ho fatti con il comando foro, selezionado prima alcuni riferimenti (tenendo il tasto ctrl premuto) e poi il piano su cui eseguirli. Poi ho definito il centro del foro, con il comando Posizionamento dello schizzo, che si trova nella finestra di dialogo "Definizione di foro".

Faccio anche il foro filettato allo stesso modo e poi faccio la serie?

Marco, si posso schizzare i punti sul piano e poi prenderli come centro del foro, ma mi chiedevo se ci fossero procedimenti "più puliti".
Cosa vuol dire "più puliti"?
Il comando Foro dovrebbe darti tutti gli elementi corretti per eseguirlo.
Questo è uno dei modi in cui lo faccio con SWX:
CENTRO FORI.JPG
oppure puoi anche non mettere quell'asse verticale, basta che dai una relazione/vincolo di verticale col centro del foro centrale.
Oppure ti tracci in linea mista la circonferenza del centro fori e quoti il diametro di quella (il punto sarà coincidente con quella circonferenza).
Fatto quel foro puoi ripeterlo (nella parte, ma anche prima nello schizzo senza poi fare la serie circolare) con la serie circolare con asse nel centro del "forone".. non la vedo così difficile.

Saluti

Ciao a tutti,
sto disegnando uno dei due alberini presenti nella pompa (nome tecnico?)

Ho quasi completato il disegno, manca solo da realizzare il codolo filettato ad una delle estremità

Come posso fare?

Io avevo pensato di creare una elica ( nella sezione Wireframe and surface design) ed utilizzarla come direttrice per l'estrusione del profilo del filetto( nella sezione part design). Può funzionare? c'è un modo più semplice?

Come faccio ad unire tra di loro i vari pezzi che compongono questo alberino? sono stati tutti creati nello stesso Catpart

Allegati