• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pompa oleodinamica

Professione: studente
Software: autocad, catia
Regione: veneto
Salve
sono uno studente di ing. meccanica.
Per l'esame di disegno tecnico devo modellare con Catia un complessivo.
Ho scelto una pompa oleodinamica, di cui vi ho allegato due immagini( immagine 024 e 021).
mi servirebbe un aiuto da voi che avete tanto da insegnare...

sto modellando il basamento della pompa...il primo problema è sorto con la realizzazione dei quattro fori filettati.
la mia idea era quella di creare un sistema di riferimento ausiliario in corrispondenza del centro della circonferenza su cui giacciono i quattro fori, creare un foro filettato e poi fare una matrice circolare..come faccio a creare il sistema ausiliario? avete una idea alternativa per creare i quattro fori?

img024.jpg

basamento.jpg

img021.jpg

basamentosenzaforifilettati.JPG

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
ti ricordo che i quattro fori del fondello ti ricadono su una circonferenza per pura coincidenza. Il sistema di riferimento io lo metterei in corrispondenza dell'albero conduttore e giacente sul piano d'appoggio con il corpo.
Ovviamente questo è dal punto di vista didattico.

In realtà quelle che comandano sono le spine

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao,
ti ricordo che i quattro fori del fondello ti ricadono su una circonferenza per pura coincidenza. Il sistema di riferimento io lo metterei in corrispondenza dell'albero conduttore e giacente sul piano d'appoggio con il corpo.
Ovviamente questo è dal punto di vista didattico.

In realtà quelle che comandano sono le spine
Credo si riferisca ai 4 fori filettati intorno alle "bocche" di aspirazione e mandata.