Poligono di controllo Spline

F3derico

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks 2013
Regione: Puglia
ciao a tutti,
mi chiedevo se in solidworks fosse possibile "ancorare" i punti del poligono di controllo di una spline ad uno schizzo esistente.

grazie.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
nel senso che ci hai provato e non te lo permette o che vuoi saperlo a priori per sapere se provarci o meno

F3derico

Utente Junior
nel senso che ci hai provato e non te lo permette o che vuoi saperlo a priori per sapere se provarci o meno
nel senso che ci ho provato e non me lo permette.
Quello che riesco a fare con le spline è aggiungere relazioni tra i punti di controllo appartenenti alla spline e tra questi punti e gli schizzi.

La stessa cosa non riesco a farla invece con i punti del poligono di controllo di una spline. Riesco a muoverli solo in modo casuale, ma ad esempio mi risulta impossibile stabilire una relazione di coincidenza tra uno di questi punti di controllo ed uno schizzo. Selezionando uno di questi punti posso solo modificare le sue coordinate cartesiane, ma mi sembra un metodo troppo laborioso.
Non posso ad esempio neanche inserire una quotatura intelligente.

Perciò quello che vorrei sapere è se solidworks da la possibilità di avere una gestione completa dei punti del poligono di controllo, come avviene già per i punti della spline.

adesso ho capito cosa intendi. nella guida parla esplicitamente di gestione tramite coordinate e non menziona relazioni con altre entità

F3derico

Utente Junior
ho capito.
Per quanto ne sai, non esiste nemmeno un plugin esterno da poter installare per gestire le spline?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ho capito.
Per quanto ne sai, non esiste nemmeno un plugin esterno da poter installare per gestire le spline?
In solidworks 2014 c'è la "spline di stile" che fa ciò che chiedi.

F3derico

Utente Junior
È esattamente il tipo di gestione delle curve che cercavo di spiegare più sopra.
Mi sembra strano comunque che sia stato implementato solo nella versione 2014 e non prima, perché personalmente mi sembra un metodo molto più comodo per gestire le spline

probabilmente è una necessità che ha la minoranza degli utenti e che tra le segnalazioni di implementazione (se è stata fatta) era in fondo alla lista. io lavoro con soli da una decina d'anni e ho usato la spline solo quelle poche volte che mi hanno rotto le balotte per vedere i flessibili degli impiantini a bordo macchina

F3derico

Utente Junior
probabilmente è una necessità che ha la minoranza degli utenti e che tra le segnalazioni di implementazione (se è stata fatta) era in fondo alla lista. io lavoro con soli da una decina d'anni e ho usato la spline solo quelle poche volte che mi hanno rotto le balotte per vedere i flessibili degli impiantini a bordo macchina
effettivamente sto facendo un uso "improprio" del programma.
Sto cercando di usarlo per una progettazione di stile, in sostituzione a Rhinoceros, perché Solidworks è indubbiamente più agile nella modifica di un progetto. Il problema però sono inconvenienti come questo della difficile gestione delle spline (quanto meno fino alla release 2013).
Però questa è tutta un'altra storia e probabilmente stiamo andando off topic.