pneumatico carrello elevatore

hrodebert

Utente Junior
Professione: architetto
Software: 3ds max
Regione: italia
Salve, sono un neo laureato e mi rivolgo a Voi come novello di inventor.

Ho appena presentato domanda per entrare a far parte di uno studio di progettazione come disegnatore e cosa molto sorprendente per me è il fatto che il titolare mi ha assegnato un compito, quello di realizzare appunto un pneumatico per carrelli elevatori. Se non erro dovrei utilizzare inventor 2008.

esiste un metodo veloce per realizzare il battistrada? disegnarlo in piano e poi poterlo modificare facendogli assumere la forma desiderata con un comando tipo blend?

grazie per qualsiasi interessamento

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
ancora meglio
lo disegni su un piano tangente, lo avviluppi con uno schizzo 3d, lo scavi con balzo

hrodebert

Utente Junior
io ti ringrazio per la prontezza della risposta, però io è la prima volta che tocco questo programma, sono solo 5 giorni che lo utilizzo con la guida.

potresti essere pò più preciso nei passaggi???

abbi pazienza, so che è da pazzi andare ad un colloquio con questa mia poca conoscenza del software...

VigZ

Utente Senior
fino al piano tangente al cilindro ci siamo?
schizzo disegni in piano per una lunghezza che è Diamcilindro*PI ok, quindi hai in piano lo sviluppo.
ok esci dallo schizzo entra in schizzo 3d e trovi un comando per avviluppare lo schizzo 2 d sul cilindro.
esci e col comando dividi dividi la superficie del pneumatico usando la curva avviluppata.
con sbalzo scavi il materiale

spy280

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor, Catia V5 R21(mamma mia!!)
Regione: Toscana
Ho appena presentato domanda per entrare a far parte di uno studio di progettazione come disegnatore e cosa molto sorprendente per me è il fatto che il titolare mi ha assegnato un compito, quello di realizzare appunto un pneumatico per carrelli elevatori. Se non erro dovrei utilizzare inventor 2008.

ti posto sotto il copertone della mia minimoto...puoi trascinare nel browser di inventor, l'icona della X rossa, in su e giu per poter vedere i passaggi...spero che ti sia di aiuto..ciao

Allegati

hrodebert

Utente Junior
grazie molte per le risposte, sono arrivato a realizzare il mio primo copertone :)

con il metodo di spy280 mi viene molto più semplice...

ciao :smile::smile::smile:

VigZ

Utente Senior
dipende dal tipo di profilo da scolpire.. :)