plug-iN per superfici avanzate

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
A questo posso rispondere anch'io.
Venendo da un CAD completamente a superfici (Cimatron IT) le superfici di SWX sono molto piu' ostiche e poco flessibili. con Cimatron potevi fare praticamente qualsiasi cosa con le superfici e di qualsiasi tipo. Anche in SWX ci sono, ma appena cerchi di fare qualcosa di un po' "fuori le righe" ecco comparire strani errori e messaggi criptici, oltre a rifiutarsi spesso di fare la funzione o "perderla" lungo la strada.
Per non parlare delle riparazioni di IGES e importati, tentando di chiudere e riparare superfici.

Se n'e' parlato piu' volte, ma SWX giustamente e' nato come solido e le superfici sono un "di piu'" che ha bisogno di molto "affetto" e pazienza per farle lavorare bene con la loro logica.
Come gia' detto, non c'e' nulla che non sia mai riuscito a fare con le superfici di SWX, ma a prezzo di tentativi, workaround, mal di testa e fatica. Ed e' per quello che di tali plugin non ne sento la mancanza, visto l'uso non intenso che ne faccio. Solo che se fossero "integrate" farebbero comodo quelle 1-2 volte che un modello si rifiuta di chiudersi.
Non per niente suggeriscono essi stessi Rhino per un editing piu' valido delle superfici, anche se posso garantire che tra Rhino e il vecchio Cimatron IT non c'e' paragone (a vantaggio di cimatron, naturalmente...;))

thinkID70

Guest
Non capisco cosa non riesci a fare con gli strumenti di SolidWorks 2008.
Quali sono i limiti che hai trovato ?

Alessandro

Ciao,
Non ho parlato di limiti però come scrive giustamente Oldwarper, le superfici sono gestite in modo piuttosto rigido, almeno questa è la prima impressione. Ho trovato questo plug-in per solidwork è mi chiedevo se qualcuno lo utilizza e, se si, come lo trovate...