• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Plottaggio soluzione con Ansys

Luca97

Utente Junior
Professione: Studente ingegneria
Software: AutoCAD/Ansys
Regione: Piemonte
#1
Mi sono ritrovato a dover utilizzare Ansys, da due giorni a questa parte e non l'avevo mai utilizzato prima. Ho dei problemi nel plottaggio della soluzione (riguardo agli stress). In poche parole, il programma mi plotta le deformazioni, ma non gli sforzi. Non riesco a capire perchè, credo ci sia un riferimento da fare ad una lista di elementi da plottare ma non riesco a capire come. Qualcuno utilizza Ansys?

Credo che il problema sia legato al fatto che utilizzo degli elementi Beam, ed il mio tipo di struttura è un frame con degli attributi di sezione, e quindi è una struttura lineare (ovviamente nel senso di composta di linee) e, da quanto sono riuscito a capire, bisogna dire al postprocessor quali elementi plottare. Mi sembra un procedimento macchiavellico, comunque.
 

Luca97

Utente Junior
Professione: Studente ingegneria
Software: AutoCAD/Ansys
Regione: Piemonte
#2
Alla fine avevo sbagliato elemento... Errori del principiante, avevo utilizzato una beam44 anzichè una beam188 o 189 che andava bene per la mia struttura.

L'unica cosa è che non mi converge la soluzione quando inserisco un gradiente termico maggiore di 50°C... Cosa assai strana, anche perchè nelle prove che stò facendo le forze applicate non sono molto grandi, proprio per evitare l'instabilità...:confused: