• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Plastica e gasolio

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
#1
Non so se è la sezione giusta, ma pongo ugualmente la domanda.
Ho una cisterna in plastica (non so che plastica) che una volta conteneva prodotti chimici (penso prodotti per la zincatura), dopo un accurato lavaggio è stata utilizzata per metterci gasolio da autotrazione.
Dopo tre anni di utilizzo della cisterna è nato un problema per l'auto che usava il gasolio: cambio degli iniettori per usura (iniettori con 50000KM).
Ora il meccanico dice sia colpa del gasolio ma gli ho fatto presente che con lo stesso gasolio (contenuto in cisterne in acciaio) le macchine aziendali hanno percorso più di 200000 km l'una.
Secondo voi può essere che la plastica della cisterna abbia rilasciato qualcosa nel casolio rendendolo più abrasivo?
Il mio dubbio è sul fatto che appena presa la cisterna per errore era finita acqua nel serbatoio della macchina e sono stati sostituiti gli iniettori con dei rigenerati e quindi mi viene il dubbio che non fossero rigenerati ma usati e basta.
che ne dite?
 

jinco73

Utente poco attivo
Professione: 3D- CAD
Software: ALL
Regione: iTALY
#2
Sicuramente si.
Questi serbatoi devono essere prodotti con soffiatrici multistrato. ( estrudono materiali diversi) chiaramente lo strato interno deve essere additivato con appositi agenti. Già nel 1990 venivano realizzati serbatoi con un singolo strato di Selar all'interno e non hanno ami dato problemi.
Consigli però di fare un analisi del materiale, perchè specialemente nei serbatoi, gli stampatori tendono ad inserire una percentuale di macinato estremamente alta, a volte il 100% e questo può portare a sgradevoli conseguenze.
 

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
#3
Attenzione, esistono plastiche che non sono assolutamente compatibili con il gasolio EN590.
La più indicata per resistere alle normative è il POM (omopolimero o copolimero) caricato vetro, ma anche il PA66 GF30 è idoneo.
Per quanto riguarda il macinato ha ragione jiinco, noi usiamo max.20% (e della stessa natura) per non incorrere in problemi come quelli esposti sopra.
 

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
#4
Ciao,
i serbatoi in rotomoulding in Polietilene reticolato e vanno bene per DIN EN 14214
questi li abbiamo sulle trattrici,
Ciao
_linus57