Pistone Motore Diesel

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,+purtroppo non lo posso aprire perchè io uso SDW2012.
Se mi mandi uno step riesco a guardarlo!

raffaele44

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Italia
Ecco caricate le foto , nella parte dove stanno i due profili da estrudere non riesco a seguire precisamente la geometria interna del pistone... anche utilizzando converti entità. Nella prima non riesco proprio a capire come determino il punto in cui inizia la parte inclinata

Allegati

• 254.3 KB Visualizzazioni: 5
  • 227.6 KB Visualizzazioni: 5
  • 338.9 KB Visualizzazioni: 3

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Usa il comando NERVATURA per fare le ... nervature :smile: .
La parte inclinata inizia (come sembra tu abbia fatto correttamente) tangente al raccordo R20 da cui parte a 15° verso il mantello. Ma se quella nerva la fai per seconda puoi assegnare al tratto rettilineo superiore la stessa lunghezza del primo tra le portate spinotto (quella nerva si "autodefinisce").

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
...sempre nel menù Funzioni

raffaele44

Utente Junior
non mi è chiaro , il profilo nella foto è aperto e mi da questo problema, invece fatto chiuso come prima mi dice che ci deve essere un solo profilo aperto per fare la nervatura... e non riesco a disegnare il profilo in maniera che segue la geometria del cilindro

Immagine.png

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
interrompi le linee di schizzo prima che incontrino/intersechino il corpo; proprio completamente aperto deve essere lo schizzo.
Segui l'help dal Feature Manager

raffaele44

Utente Junior
interrompi le linee di schizzo prima che incontrino/intersechino il corpo; proprio completamente aperto deve essere lo schizzo.
Segui l'help dal Feature Manager
ho letto tutto , il problema non riesco a bloccare questi due punti proprio sulla linea del profilo ...non esiste un metodo geometrico o altro? avevo pensato di fare converti entità e poi rendere coincidente .. ma il converti entità non funziona non mi seleziona il bordo ma la superficie conica. è in fondo lo stesso problema che avevo prima , però con la funzione nervatura è relativo solo ai due punti .. nella foto ho cercato di far evidenziare il movimento che non riesco a bloccare.

Immagine.png

Kakisan

Utente Standard
ho letto tutto , il problema non riesco a bloccare questi due punti proprio sulla linea del profilo ...non esiste un metodo geometrico o altro? avevo pensato di fare converti entità e poi rendere coincidente .. ma il converti entità non funziona non mi seleziona il bordo ma la superficie conica. è in fondo lo stesso problema che avevo prima , però con la funzione nervatura è relativo solo ai due punti .. nella foto ho cercato di far evidenziare il movimento che non riesco a bloccare.

View attachment 40026
Non devi usare il "converti entità" ma il "curva di intersezione".
Ti estrae la curva generata dall'intersezione del piano su cui stai facendo lo schizzo e la superficie che selezioni.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
...no. Ti ho detto che lo schizzo deve essere aperto, "libero nell'aria". Quei punti terminali delle linee NON devono andare a toccare il profilo del corpo. Alzali, accorcia quelle linee; la funzione Nervatura estrude automaticamente fino al primo corpo che incontra, a partire da semplici linee...
riguardati l'esempio nell' Help

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

Kakisan

Utente Standard
...no. Ti ho detto che lo schizzo deve essere aperto, "libero nell'aria". Quei punti terminali delle linee NON devono andare a toccare il profilo del corpo. Alzali, accorcia quelle linee; la funzione Nervatura estrude automaticamente fino al primo corpo che incontra, a partire da semplici linee...
riguardati l'esempio nell' Help
Ops...
si vede che non uso le nervature...
Però direi che nel tuo caso è proprio il comando adatto.

raffaele44

Utente Junior
continua a darmi problemi , ma non capisco il perchè ... ora non interseca , ho provato ad eliminare dallo schizzo le linee di costruzione , ho eliminato anche l' altro profilo intersecante ma fa sempre questo

Allegati

Kakisan

Utente Standard
I fori radiali di lubrificazione vanno fatti dopo la nervatura.

orlluca

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: friuli
Ho seguito con interesse la discussione, secondo me è fondamentale un principio PRIMA SI AGGINGE MATERIALE poi si toglie materiale. In questo caso io avrei iniziato con il pezzo grezzo come dovrebbe uscire dalla fusione, poi avrei cominciato con le varie lavorazioni, se possibile nella stessa sequenza con la quale vengono eseguite alla macchine utensili.

Kakisan

Utente Standard
Ho seguito con interesse la discussione, secondo me è fondamentale un principio PRIMA SI AGGINGE MATERIALE poi si toglie materiale. In questo caso io avrei iniziato con il pezzo grezzo come dovrebbe uscire dalla fusione, poi avrei cominciato con le varie lavorazioni, se possibile nella stessa sequenza con la quale vengono eseguite alla macchine utensili.
beh,
questa sarebbe la giusta strada da seguire..
Modelli e disegni il grezzo, gli dai il codice del grezzo,
sul grezzo esegui le lavorazioni...gli dai il codice del finito.
Sarebbe un'esercizio ancora più completo.