Pistone Motore Diesel

raffaele44

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Italia
Ciao a tutti , premetto come detto in presentazione che sto iniziando ad usare solidworks , ho visto qualche tutorial e li ho fatti imparando alcune funzione base. Un collega di corso mi ha dato un disegno quotato di un pistone che allego. View attachment Pistone SolidWork.pdf

Ho un problema nella creazione della parte interna , mi spiego meglio ho tracciato una parte del profilo interno , ma non posso fare il taglio per rivoluzione, dovrei riuscire a farmi uscire la due superfici "coniche" dove ci sono i fori e poi avere tutto il resto , avete consigli ? Grazie in anticipo.
PS non riesco ad allegare il file di solidworks per farvi vedere, per questo ho messo un immagine dove ho fatto il taglio per rivoluzione. Se mi dite come fare vi mando il file cosi mi potete dare consigli anche su come modellare visto che è una passione al momento che diventerà utile in futuro

Allegati

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
forse sono io un po' "tordo", ma non ho capito cosa intendi e cosa non riesci a fare.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Se mi dite come fare vi mando il file cosi mi potete dare consigli anche su come modellare visto che è una passione al momento che diventerà utile in futuro
Per allegare il file devi compattarlo (zipo o rar), entrare nella modalità avanzata di gestione dei messaggi (vedi pulsante in basso a DX della finestra dove scrivi), nella barra degli struneti in alto clicca sulla graffetta di gestione degli allegati e vai avanti da li per selezionare il file ecc.

Se carichi dei file di assieme ricordati di allegare le parti...

raffaele44

Utente Junior
Ciao,
forse sono io un po' "tordo", ma non ho capito cosa intendi e cosa non riesci a fare.
Ringrazio marcof che sono riuscito a caricarlo.

Comunque allora l' interno del cilindro che ho creato non è assial simmetrico , e non so come svuotarlo e a quale funzione ricorrere.

Allegati

Kakisan

Utente Standard
Ma se il problema è svuotare l'interno,
puoi fare un taglio estrusione...direi che è la soluzione più semplice.
Purtroppo non riesco ad aprire un modello di versione successiva...io sono fermo alla 2012.
Se carichi uno step magari ci provo.

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
mi unisco a quelli che non hanno capito. Mi spieghi perchè non hai modellato "l'interno" e "l'esterno" in un unico schizzo?

Mi viene il dubbio che tu voglia modellare la biella e quando fai parte nuova non sai dove inizia e dove finisce perchè non hai il modello del pistone aperto, giusto? se fosse questo devi modellare la biella nel contesto di assieme, cioè crei un assieme, inserisci il pistone, inserisci una parte nuova vuota, vai a modificare la parte nuova e da li inizi a schizzare (che brutto termine) legandoti alal geometria esistente.

Spero di essere stato chiaro

ciao

Per kakisan: ha fatto il taglio estrusione,anche se poteva includerlo nella rivoluzione iniziale, forse deve modellare il resto e non sa come referenziarsi alla geometria del pistone.

raffaele44

Utente Junior
Ma se il problema è svuotare l'interno,
puoi fare un taglio estrusione...direi che è la soluzione più semplice.
Purtroppo non riesco ad aprire un modello di versione successiva...io sono fermo alla 2012.
Se carichi uno step magari ci provo.
Allora questo è il profilo che ho disegnato , ed è relativo al piano mediano passante per il foro dello spinotto, ora la parte che vedi inclinata a 15 gradi è conica , mentre il resto deve essere assial simmetrico (almeno così ho capito dal disegno in pdf) Immagine.png

Ho appena letto il messaggio di tuttocattivo , allora ho fatto lo schizzo iniziale esterno e ho fatto estrusione per rivoluzione , l interno non l ho fatto perchè non è simmetrico quindi avevo comunque lo stesso problema... se taglio tutto e dopo estrudo i due coni?

Kakisan

Utente Standard
Ho appena letto il messaggio di tuttocattivo , allora ho fatto lo schizzo iniziale esterno e ho fatto estrusione per rivoluzione , l interno non l ho fatto perchè non è simmetrico quindi avevo comunque lo stesso problema... se taglio tutto e dopo estrudo i due coni?
Infatti ti conviene fare così, visto che i supporti del perno della biella sono troncoconici.
Eliminali dallo schizzo in rivoluzione,
fai lo schizzo per i supporti sul piano di riferimento dell'asse del pistone, estrudi con offset fino alla superficie cilindrica interna.
Se carichi uno step ti mando la mia soluzione...ma prima trovane una tua...troppo semplice chiedere subito sul forum!!!!!

raffaele44

Utente Junior
Infatti ti conviene fare così, visto che i supporti del perno della biella sono troncoconici.
Eliminali dallo schizzo in rivoluzione,
fai lo schizzo per i supporti sul piano di riferimento dell'asse del pistone, estrudi con offset fino alla superficie cilindrica interna.
Se carichi uno step ti mando la mia soluzione...ma prima trovane una tua...troppo semplice chiedere subito sul forum!!!!!
Si ma io sto chiedendo consigli perchè ho iniziato da poco , intendi estrusione con loft? Provo un po e carico uno step

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Non lo so, ho fatto qualcosa, vedi se è quello che volevi. Ti ho fatto uno schizzo usando curva di intersezioni, cosiì se devi estrude qualcosa puoi usare quello schizzo.
Cmq ripeto che non ho capito e non c'è bisogno che me lo spieghi, oggi il mio cervello è al 10 %.

Allegati

Kakisan

Utente Standard
Si ma io sto chiedendo consigli perchè ho iniziato da poco , intendi estrusione con loft? Provo un po e carico uno step
Loft? Ma stai scherzando?
Estrusione semplice semplice a cui aggiungere poi uno sformo di 15°...come da disegno.
Modella in modo semplice...le cose semplici sono veloci da rigenerare, semplici da fare, non crashano, non generano problemi in generale...
Non ti complicare la vita se non è necessario!

raffaele44

Utente Junior
sono riuscito a farlo con estrusione e sforma esterno mettendo 15° , provo a proseguire con il resto , grazie mille per l' altra idea.

Vabbe ora ho visto il messaggio, l ho postato perchè ho visto il tuo con la rivoluzione. Per il resto ho usato la funzione specchia , cosi dovrebbe risultare più semplice

Allegati

Kakisan

Utente Standard
Visto , quindi l' estrusione con offset mi risparmia di fare un piano parallelo al verticale? cioè mi da direttamente l input di partenza della funzione?
Esattamente,
ma se vuoi un consiglio, metti il piano...è stilisticamente più pulita come soluzione!

raffaele44

Utente Junior
Esattamente,
ma se vuoi un consiglio, metti il piano...è stilisticamente più pulita come soluzione!
Va bene ho messo, io ho sempre messo il piano perchè non ne sapevo proprio l' esistenza dell' estrusione con offset, grazie mille cerco di finirlo e posto il risultato.

raffaele44

Utente Junior
A me...in tutta fretta...è venuto così!
L' ho visto , ma quello in 2D mi si apre ma non esce nulla, comunque lo stavo finendo e stavo appunto per chiedere cos' erano alcune parti del disegno sul pdf, che rappresentano la parte a croce sotto la testa del pistone. Ti faccio sapere come mi trovo! Grazie

Kakisan

Utente Standard
Non ho fatto il pack and go...ma essendo nella stessa cartella (lo hai scompattato nella stessa cartella vero?) dovrebbe funzionare comunque.
Però...tu fallo con la tua testa e poi controlla cosa è venuto fuori dalla mia...non copiare spudoratamente!

raffaele44

Utente Junior
Non ho fatto il pack and go...ma essendo nella stessa cartella (lo hai scompattato nella stessa cartella vero?) dovrebbe funzionare comunque.
Però...tu fallo con la tua testa e poi controlla cosa è venuto fuori dalla mia...non copiare spudoratamente!
sisi infatti il mio scopo è imparare... non devo fare nessun esame o altro, puro hobby xD View attachment Pistone.rar
ti invio quello che sono riuscito a fare ... ho avuto molti problemi nel fare i due profili da estrudere sotto la testa del pistone (sia nel ricavarmi le misure sia nel fare lo schizzo rispettando i contorni del pistone, ho provato converti entità ma nulla) e poi mi da errore nel raccordo finale con raggio 2,5 dice che è autointersecante... puoi consigliarmi qualcosa? E magari dirmi dove stanno gli errori?