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Pistone in simulazione dinamica

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Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
#1
Proprio non ci riesco... come faccio a simulare un pistone oleodinamico all'interno del modulo "simulazione dinamica"?
Mi basterebbe qulacosa di simile al giunto "Cilindro", dove invece di avere come input la forza avesse la corsa.

Ciao
Grazie
 

pompeo79

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Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
#2
Proprio non ci riesco... come faccio a simulare un pistone oleodinamico all'interno del modulo "simulazione dinamica"?
Mi basterebbe qulacosa di simile al giunto "Cilindro", dove invece di avere come input la forza avesse la corsa.

Ciao
Grazie


Direi che il giunto cilindrico va bene. Quello che puoi fare è giocare sulle variabili progettuali.
Puoi imporre una velocità di esecuzione costante al martinetto (o una funzione) e ricavarti la forza necessaria per il funzionamento a regime (dimensionamento pompa), imporre delle condizioni iniziali di posizione o dei vincoli di contatto, o ancora controllarne la posizione momento per momento (dof T giunto cilindro edit imposed position e tramite grafico deciderne la posizione durante la line temporale).

Se il martinetto non è un attuatore ma uno smorzatore sono interessanti i damper e i jack che trovi nel giunto spring/damper/jack
 

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#3
Come al solito mi sono spiegato male...

Sono riuscito ad inserire il cilindro come smorzatore, immagino jack in inglese, e non riesco ad inserirlo invece come attuatore, e quindi non ho la scheda a cui tu ti riferisci dove posso scegliere le leggi di moto.

In pratica devo studiare il comportamento di un parallelogramma che è mosso da un martinetto idraulico posto sulla diagonale.

Ciao grazie mille
 

pompeo79

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#4
Quindi se è attuatore non puoi usare il giunto spring/jack/damper

Va bene il vincolo cilindrico.

Dopo la creazione di tale vincolo, doppiocliccalo dal browser, avrai una finestra dove puoi gestire i gradi di libertà (DOF) relativi ad esso.

Per ogni dof c'è una voce edit imposed position, e per tale voce puoi scegliere di controllare la velocità, posizione, etc


Per ognuna di tali scelte puoi scegliere un valore costante oppure usare una legge (grafico dal menu a tendina), dove per ogni coordinata scegli il valore relativo di posizione (o velocità)
 

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#6
...
Dopo la creazione di tale vincolo...
...
E' proprio qui il problema, infatti, ed ho capito questo dopo aver letto più attentamente la guida in linea, sotto la cove "giunti standard" ho solo "spaziale", mi mancano "cilindrico" "prismatico" "rivoluzione" ecc.

Ciao
grazie

Ps volevo anche allegare l'assieme ma non riesco a fare il pack'n go

non avevo visto gli ultimi 2 video che avevi postato, adesso li controllo