• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piping avanzato [spero non sia off-topic]

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ciao,
sto sviluppando un complesso sistema di tubazioni e mi trovo con il dover valutare se è meglio mettere più valvole o meno valvole ... nel pdf allegato faccio un classico esempio.

Il percorso del fluido è quello indicato dalle frecce.

nel caso "MOLTE VALVOLE" mi rimangono puliti i tubi A, B e C mentre nel caso "POCHE VALVOLE" inquino anche le tubazioni A,B e C.

In entrambi i casi comunque il fluido va dove voglio io.

Voi cosa mi consigliate ... c'è qualche regola da seguire?

grazie
mir

PS: mi scuso se è off-topic ma sarebbe bello mettere nel forum anche uno spazio dedicato ai problemi di progettazione non strettamente legati al software.

Allegati

rero

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge / Inventor / Catia V5 / Autocad
Regione: Emilia Romagna
Non ci sono regole particolari, ma innanzitutto bisogna capire qual è il fluido e cosa ti richiede il tuo cliente (o la logica di funzionamento di tutto l'impianto) , in funzione di quello poi ci si può ragionare. In pratica non ti ho risposto, ma per non dirti fesserie secondo me occorrono più informazioni.
Ciao

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Capisco ... diciamo che:
- fluido viscoso con densità circa dell'acqua ma varia all'interno dell'impianto ... particelle solide a 5mm al 5-10%
- tubo DN 100
- il cliente, come sempre :p, non sa bene quello che vuole :D

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
PS: mi scuso se è off-topic ma sarebbe bello mettere nel forum anche uno spazio dedicato ai problemi di progettazione non strettamente legati al software.
C'è già la sezione "progettazione meccanica" con vari subforum tra cui anche pneumatica e oleodinamica o impiantistica ind.le.
Questi forum sono slegati dal CAD.

rero

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge / Inventor / Catia V5 / Autocad
Regione: Emilia Romagna
Ribadisco: se le info che hai sono queste...gli impianti possono andare bene tutti e due...a questo punto fai quello con meno valvole che costa meno alla tua azienda.....
Ciao e scusa ancora per la risposta che riterrai "evasiva" ma penso sia l'unica seria che si possa dare con così pochi dati.