pignone/cremagliera dal vero

damig

Utente Junior
Professione: studente
Software: catia
Regione: veneto
salve a tutti, devo disegnare e poi assemblare in product, un pignone e una cremagliera di una vecchia maniglia.
Il problema fondamentale è rappresentato dal fatto che essendo di bassa fattura il meccanismo, i denti non saranno sicuramente a sviluppo di evolvente e credo neanche a denti dritti poichè ho visto un po' dai manuali, e il numero minimo di denti per non aver interferenza è circa 12 sul pignone mentre io ne ho appena 6 su un diametro esterno di 20mm ... Quindi non saprei come poterli disegnare, e farli ingranare con la cremagliera (da disegnare anche) lungo una circonferenza primitiva. Oltre al fatto che non conosco angolo di pressione, e quindi non riuscirei neanche a disegnare il fianchetto del dente e quindi la sua forma... Avete idee in mente?
GRAZIE

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao,

il file .catvbs è una macro, quindi non lo devi aprire ma copiarlo in una directory,

poi in menù/strumenti/macro/librerie di macro/aggiungi la libreria esistente/(tua directory che contiene macro)

una volta impostata la libreria di macro, apparirà il file .catvbs: lo selezioni e lo esegui

Ciao

Gianni