pieghe su tubi

campom

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: ideas
Regione: veneto
ciao a tutti
sono un neofita alle prime armi son s e . Sono riuscito a disegnare tubi dritti, forati e piegati su un asse. Come faccio a fare pieghe su tre assi?
grazie per una risposta

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
ciao a tutti
sono un neofita alle prime armi son s e . Sono riuscito a disegnare tubi dritti, forati e piegati su un asse. Come faccio a fare pieghe su tre assi?
grazie per una risposta
Un tubo piegato su 3 assi ?!? Geometricamente e fisicamente parlando non credo ne possano esistere. Semplifichiamo il tubo in linee, tra ogni linea c'è una piega, e la geometria ci insegna che 2 linee (o 3 punti) risiedono sempre su di un piano, percui la piega è fatta sempre fra 2 assi.

Ciao :cool:

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
secondo me intende un tubo con due pieghe, con una forma che prevede tre assi, non sullo stesso piano. dovrebbe bastare xpress route, se hai la licenza. mi spiace, ma non so di preciso come funziona perchè io non ce l'ho, ma i miei colleghi lo usano spesso per il piping delle macchine, che è tutt'altro che su un piano, e da quel che ho visto traccia in tutte le direzioni l'asse del tubo per poi farci una protusione di scorrimento (o qualcosa di molto simile)
altrimenti mi sa che ci vuole uno schizzo in 3D come percorso per una protusione

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
.... Come faccio a fare pieghe su tre assi?
Salve
Forse intendi un tubo sagomato, per intenderci "manubrio di bicicletta" o simile?
Se così fosse devi agire con curve trasversali, facendo riferimento agli schizzi presenti su due piani, in questo modo ricavi una curva "risultante" che sarà di guida per estrudere il tubo che ti serve.

ciao
Alessandro

Allegati

campom

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: ideas
Regione: veneto
grazie
devo fare proprio qualche cosa di simile al manubrio della bici.