Piegatura lamiera irreale

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
#1
Salve,
premetto che di solito non ho a che fare con il modulo lamiera quindi ho poca dimestichezza...
l'immagine mostra una lamiera con tre flange, due laterali in una direzione (verso l'alto) e una opposta (verso il basso).
Ma nella realtà la zona cerchiata non dovrebbe presentare una piega, bensì scendere dritta in quanto la piegatura della flangia verso l'alto parte dalla lamiera già tagliata per la flangia bassa. SW non lo riconosce? Eppure crea automaticamente il taglio per effettuare la flangia bassa. (benché mi pare non si possa modificare la dimensione del taglio)
é corretto il mio ragionamento o mi sfugge qualcosa?

Cattura1.PNG
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#2
A prima vista, senza vedere il file, se non ho capito male ciò che vorresti fare, il problema sembra essere il seguente:

Immagine.png

In POSIZIONE FLANGIA imposta PIEGATURA ESTERNA.
 

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
#3
Dipende che vuoi fare, potresti pure "flaggare" accorcia piegature laterali per ottenre questo

accorcia piegature laterali.JPG

oppure modifica profilo della flangia e ottieni questo

modifica profilo flangia.JPG
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#4
Ovvio... Le soluzioni sono svariate....
 

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
#5
Grazie mille per la rapidità delle risposte ragazzi!

@xxfast: il mio problema è che le flange devono sbucare oltre quella bassa.

@tantocattivo: adotterò una delle due tue soluzioni, "accorcia piegature laterali" sembra proprio faccia a caso mio.

Grazie!