• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piegatura di schizzo

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
ultimamente mi arrivano files in autocad di lamiere piagate e le devo ripassare in solidworks.
I files che mi mandano sono 2d e praticamente sono una sorta di sviluppo senza tener conto dello stiramento della lamiera. per esempio per una staffa ad "L" con i lati da 50, mi fanno un rettangolo da 100 con una linea al centro.
Ora vi allego un parte tipo, dove ho provato pure ad usare una funzione per me sconosciuta la piegatura di schizzo, che purtroppo non mi funziona perchè non fa lo scarico in automatico.
Voi nella mia situazione come procedereste?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti,
ultimamente mi arrivano files in autocad di lamiere piagate e le devo ripassare in solidworks.
I files che mi mandano sono 2d e praticamente sono una sorta di sviluppo senza tener conto dello stiramento della lamiera. per esempio per una staffa ad "L" con i lati da 50, mi fanno un rettangolo da 100 con una linea al centro.
Ora vi allego un parte tipo, dove ho provato pure ad usare una funzione per me sconosciuta la piegatura di schizzo, che purtroppo non mi funziona perchè non fa lo scarico in automatico.
Voi nella mia situazione come procedereste?
Il risultato che ti da è corretto, l' errore è nello sviluppo.
Quella funzione non crea squarci o scarichi.
Non mi è chiaro se i pezzi li lavorate voi oppure gli fornite le sagome lavorate e chi ti fornisce i disegni se
li piega.
Se ti hanno dato quello sviluppo suppongo (ma mi sa tanto che la supposta è sbagliata :wink:) che abbiano
parametrizzato il ritiro secondo la loro attrezzatura di piega...
Ho notato che hai usato la funzione "Converti in lamiera" ma ti consiglierei di utilizzare semplicemente "inserisci piegature":
è più leggero.

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Praticamente, noi siamo l'officina che deve realizzare gli oggetti che una ditta di design pensa.
Loro usano rhino per il 3d, a me mandano un file autocad, oppure mi passano il 3d step proveniente da rhino.
Non fanno nessuno sviluppo, mettono praticamente le proiezioni, destra, sinistra attaccate alla pianta.
Con inserisci piegature intendi che devo realizzare partendo dal loro schizzo la linguetta flangia di base?
Io come workflow, pensavo di farmi passare il 3d step, gli dico di mettere i raggi di piegatura che usiamo noi e poi importo il pezzo, superficie di offset a 0, inspessisco dello spessore della lamiera e poi converto il solido in lamiera.
Cmq attendo consigli da voi.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
A sto punto dallo STEP potresti fare anche un riconoscimento funzioni ?
Comunque devi sempre aggiustare a mano per avere un risultato ottimale...