• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piegare una lamiera piana

miquik

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: autocad lt
Regione: veneto
Ciao a tutti.
Premetto che sono alle prime armi nell'utilizzo di SolidEdge. Mi trovo a dover importare alcuni vecchi disegni 2D di AutoCad in SE. I disegni in questione sono tutti e solo sviluppi piani di lamiere, io pensavo di importarli in SE e, utilizzando il comando Bend, piegare i lembi fino ad ottenere la forma finale.
Ci stò riuscendo abbastanza comodamente tranne per il fatto che non riesco a fare piegature Hem in questo modo.
Il comando Hem funziona solo se creo una nuova geometria? non posso utilizzarlo per piegare (lungo una linea a mia scelta) una superficie piana?
come potrei fare in altro modo?
Grazie.

SE_User

Guest
Il comando HEM lo puoi fare solo se generi nuova geometria, altrimenti vai avanti con il comando BEND, cambiando l'angolo di pega (zero gradi)

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ciao e benvenuto.
Vorrei capire come costruisci la tua lamiera.
Il comando Hem funziona solo se creo una nuova geometria? non posso utilizzarlo per piegare (lungo una linea a mia scelta) una superficie piana?
Comando Hem (l'ho cercato perchè io non ne avevo mai sentito parlare e non lo trovo)?
Io farei così:
apro un nuovo modello psm
copio/incollo il profilo della lamiera 2D
poi faccio quello che voglio.
Io ho sempre usato questo metodo per convertire i dwg dei clienti e funziona.
Facci capire meglio perchè sinceramente io non capisco cosa tu stia facendo (sarà il lunedi :D )
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
ah, ecco (è lunedì, confermo)

miquik

Utente poco attivo
Ciao e grazie per la pronta risposta.

SE_User : Ho provato anch' io come dici tu a fare una piega a zero gradi.Il problema è che mi serve anche una "luce", uno spazio in questi orli. Non so se mi sono spiegato bene.

Gerod : Si, è così che faccio anch'io. Ma se devo fare un "orlo" (forse Hem = orlo) non riesco con il solo comando Bend.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ho provato anch' io come dici tu a fare una piega a zero gradi.Il problema è che mi serve anche una "luce", uno spazio in questi orli. Non so se mi sono spiegato bene.
C'è la luce negli orli, sono frazioni di millimetro: 0.004 mm, anche perchè in realtà la piega/schiaccia non è mai perfettamente appoggiata al piano teorico in comune.

Se non riesci a piegare l'orlo potresti (invece di piegare):
togliere il materiale dell'orlo sviluppato
ricostruire l'orlo
Ciao

miquik

Utente poco attivo
Grazie per la risposta.
In realtà a me serviva una luce di 1.5 mm, prodotta da una piega/schiaccia con spessore. Penso che farò come dici tu e ricostruirò l'orlo.

grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Io ho fatto una prova:
- lamiera piana
- piega a 0°
e funziona solo che il raggio di curvatura è quello del template.
Per ricondurti ad una piega schiacciata devi cambiare il raggio (mettilo a 0.004 mm).
Ovviamente tale valore vale per l'orlo.
Ciao

SE_User

Guest
Scusate ma non ho capito la luce dove sia: è il raggio di piega o la piega schiacciata è parallela al lamebo ad una distanza di 1,5mm?

miquik

Utente poco attivo
SE_User : La seconda; il lembo della schiacciata è parallelo alla lamiera ad una distanza di 1,5 mm.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Scusate ma non ho capito la luce dove sia: è il raggio di piega o la piega schiacciata è parallela al lamebo ad una distanza di 1,5mm?
se è così (nella mia risposta precedente non avevo letto il post miquik su 1.5 mm) è come se fosse una piega a 0° ma non una schiacciata.
E poi manca lo spessore! Un conto è fare una schiacciata da 1 mm di spessore, un conto da 5 mm (e qui la vedo dura)
Ciao

miquik

Utente poco attivo
Forse stò facendo confusione io, non ho sò molto di termini tecnici nella piegatura della lamiera.

Lo spessore della lastra è di 1 mm. Devo fare una piega schiacciata sì, ma ci deve essere una luce tra i 2 lembi di 1.5 mm. Non sò se si può ancora chiamare "schiacciata" in questi termini. Dando un'occhiata al comando ORLO è quello che viene chiamato ORLO Aperto (c'è l'opzione nel menu a tendina). Il problema è che io vorrei fare quella operazione partendo da uno schizzo già piano e cioè attraverso i comandi PIEGA di SE.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ma guarda che io l'ho fatto!
Son partito da una lamiera piana
ho piegato con angolo 0°
e poi ho modificato il raggio di piega del lembo.

Ma io credo che tu non possa usare il comando ORLO (HEM)!! Se hai già lo sviluppo devo usare il comando piega e basta!
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.
Premetto che sono alle prime armi nell'utilizzo di SolidEdge. Mi trovo a dover importare alcuni vecchi disegni 2D di AutoCad in SE. I disegni in questione sono tutti e solo sviluppi piani di lamiere, io pensavo di importarli in SE e, utilizzando il comando Bend, piegare i lembi fino ad ottenere la forma finale.
Ci stò riuscendo abbastanza comodamente tranne per il fatto che non riesco a fare piegature Hem in questo modo.
come potrei fare in altro modo?
Grazie.
Visto che stai imparando ad usare SE, potrebbe essere un buon esercizio ricostruire le lamiere da 0 senza utilizzare lo sviluppato esistente.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Visto che stai imparando ad usare SE, potrebbe essere un buon esercizio ricostruire le lamiere da 0 senza utilizzare lo sviluppato esistente.
che è poi quello che si dovrebbe fare! Anche perchè di comandi per creare feature ve ne sono un disastro (e ti permettono di fare un pò di tutto). Partendo invece da uno sviluppo non puoi che usare il comando piega, scavo, foro ma nulla di più!
Ciao