• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piegare lamiera

works

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
ciao a tutti,

Ho un piccolo problemino, devo convertire questa estrusione in lamiera e creare tutte le linee di piegatura in modo da ottenere questo particolare.
E' un riparo per un magazzino utensili.

Potete aiutarmi??

Allegati

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
ciao a tutti,

Ho un piccolo problemino, devo convertire questa estrusione in lamiera e creare tutte le linee di piegatura in modo da ottenere questo particolare.

Potete aiutarmi??
Ciao io me la sbrigo cosi come vedi nelle foto! non so se sia il metodo giusto o il piu veloce ma sicuramente funziona! In pratica invece di disegnare un arco devi disegnare un poligono con un numero di lati in base alle dimensioni del tuo riparo....dopo di che converti in lamiera e il resto lo sai....

Ciao, spero di esser stato utile!

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ciao a tutti,

Potete aiutarmi??
Dall'immagine (potevi farla che si vedesse dall'altro lato, se è vuota o come) direi che "piegature" non ce ne sono. Hai solo una virola calandrata con due fiancate piane/sagomate saldate ai lati; in unico pezzo non potrai costruirla.
Fai il tutto direttamente in lamiera multicorpo (o singoli file che monti in assieme): estrudi il profilo curvo e poi gli aggiungi le "linguette" laterali.

Consulta la guida e fai i tutorials per le lamiere. Queste semplici basi sono ampiamente spiegate.

Saluti
Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ciao a tutti,

Potete aiutarmi??
Puoi disegnarlo come arco ed estrudere come "linguetta flangia base".
Se hai un piegatore con le contropalle e un controllo numerico
sulla piegatrice, gli spazi tra un colpo e l' altro non serve inserirli, meglio con
una calandra.

@Piegatore, non sono ancora riuscito con quell' accoppiamento...

Allegati

• 119.1 KB Visualizzazioni: 17
  • 136.7 KB Visualizzazioni: 19
  • 126.2 KB Visualizzazioni: 19
  • 134.5 KB Visualizzazioni: 13
  • 132.8 KB Visualizzazioni: 16

works

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Grazie mille a tutti,

Anch'io volevo eseguire il particolare calandrandolo, ma il mio titolare insiste per aver un particolare ricavato da piegatura (dice che è più resistente con le nervature) e così mi ha messo un pò in difficoltà...:)

Grazie mille i vostri consigli mi sono stati molto utili..
Vi farò sapere con che operazione ricaverò il mio particolare..

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
ciao a tutti,

Potete aiutarmi??
Attualmente SolidWorks 2011 supporta solo le operazioni di presso-piegatura e calandratura.
L'imbutitura, che è il tuo caso, non è supportata.

SolidUser

Utente Senior
Quel particolare è un pezzo in lamiera.. assemblato (pieghe+saldatura), non ha detto che lo voleva in conchiglia.
Non confondiamogli le idee.
Ecco le imbutiture in solidworks:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18372
Guarda cosa ha scritto :
...ma il mio titolare insiste per aver un particolare ricavato da piegatura...
SolidWorks non supporta quel tipo di operazioni.
A casa mia si chiama imbutitura.
Se tu lo vuoi fare saldato, può essere un'altra soluzione tecnica, ma non era la richiesta fatta.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Guarda cosa ha scritto :

SolidWorks non supporta quel tipo di operazioni.
A casa mia si chiama imbutitura.
Se tu lo vuoi fare saldato, può essere un'altra soluzione tecnica, ma non era la richiesta fatta.
E' vero, ha scritto PIEGATURA... non STAMPAGGIO... ma di sicuro mi sbaglio.. :biggrin:
se poi il suo capo è disposto a spendere centinaia di euro per un carterino....
:rolleyes:

Son sicuro che la versione postata da PiegatoreSolidworks. ( :wink: ) ... sia quel che vuole il suo capo, magari con qualche piega in meno.

SolidUser

Utente Senior
E' vero, ha scritto PIEGATURA... non STAMPAGGIO... ma di sicuro mi sbaglio.. :biggrin:
se poi il suo capo è disposto a spendere centinaia di euro per un carterino....
:rolleyes:

Son sicuro che la versione postata da PiegatoreSolidworks. ( :wink: ) ... sia quel che vuole il suo capo, magari con qualche piega in meno.
Tutto è legato al numero di pezzi che devi fare all'anno.
Il costo del singolo pezzo fatto imbutito o come dici tu di stampaggio, giusto per dire che parliamo dello stesso processo produttivo, è sicuramente inferiore di quello piegato o assemblato e saldato.
Se il numero di pezzi è sufficiente, il costo dell'attrezzatura ti risulta ripagato nel tempo.
Quindi la ritengo una possibile necessità averla imbutita.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Tutto è legato al numero di pezzi che devi fare all'anno.
Il costo del singolo pezzo fatto imbutito o come dici tu di stampaggio, giusto per dire che parliamo dello stesso processo produttivo, è sicuramente inferiore di quello piegato o assemblato e saldato.
Se il numero di pezzi è sufficiente, il costo dell'attrezzatura ti risulta ripagato nel tempo.
Quindi la ritengo una possibile necessità averla imbutita.
Lapalissiano.