Piegare elementi

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#1

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
#2
Buongiorno io farei così ma non sò se sia giusto come procedimento, io le lame della sega circolare le ho visste sempre piane mai angolate come hai spiegato tu. io farei cosi.

1)disegnerei un cilindro con il diametro e spessore del disco
2)prenderei come piano di riferimento la faccia del cilindro e disegnerei il profilo del dente e lo estruderei per lo spessore del disco.
3)alla fine serie circolare corna completa e tutti i denti saranno al loro posto.

per avere una lama di segna come quelle che trovi in commercio scaricherei un datasheet di una lama e lì prendrei tutti i dati. non sò se non stato chiaro... per qualsiasi cosa a disposizione.

te lho anche disegnata ma non sò come postarla nel forum te la invio per pvt?
 

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#5
No scusate, mi sono spiegato male...

Questa piegatura riesco a farla, insomma, i denti!

La piegatura che serve a me deve andare fuori dal piano generato dal disco!

Vedendola di profilo ( vedendo proprio la lamina ) i denti devono scendere - o salire - !

In parole povere, immaginate di mettere la lama circolare su un tavolo, far sporgere giusto i denti e martellarli fino a piegarli o rispetto alla tangente alla circonferenza o eventualmente piegarli rispetto a 45°.
Poi di quanto debbano essere piegati , se di 30°, 45° o di 90° - ortogonalmente al piano - non ha importanza, lo regolo poi!
 

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
#6
ti spiego un'altra tecnica alternativa e forse è quella che fà al caso tuo:

1) crei il cilindro disco
2) crei un punto che và lungo z in alto
3) crei un piano per punto e lo angoli
4) da lì crei il profilo del dente

per me questa sega taglierà poco o nulla la lama per fare un taglio netto deve avere un profilo dritto altrimenti creerebbe delle lacerazioni al materiale che vai a tagliare... Considerazione Personale magari è una c......a mega galattica che ho detto....
 

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#7
No ma non è una sega :biggrin:

l'idea è partita da una sega circolare ma in realtà mi serve per creare una specie di cerchio, come fosse una mecanum wheel!
 

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#8
Quindi tu giustamente mi stai consigliando di creare un nuovo piano angolato tangente al cilindro , da lì faccio il profilo del dente e quindi lo raccordo!

Pazzesco, grande! M'hai svoltato la giornata! :D
 

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
#9
primo hai parlato tu di sega circolare e non io, hai anche allegato l'immagine di un disco da taglio legno, per l'ultima risposta non sò se è sarcastica, io ho cercato di aiutarti, pazienza se non è stato accettato di buon grado....
 

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#10
No no, lo so che ho parlato di sega, infatti non hai sbagliato in nulla nel rispondermi, solo che dato che m'hai detto che secondo te non taglia, ti dicevo che non mi serve per tagliare, ma mi occorre per una specie di ruota, solo che non sapevo come spiegarmi meglio!

Inoltre non è sarcastica come risposta, m'hai svoltato davvero! Mi spiace che una risposta eccessivamente gentile venga presa per sarcastica...
 

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
#11
stavo scherzando..... :) se ti serve qualsiasi cosa contattami nel mio piccolo posso esserti utile.... In Bocca al Lupo per Il tuo Progetto....
 

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#12
:angry: :biggrin:

Crepi! Penso che ti contatterò spesso comunque, visto che in meno di 12 ore già m'hai tolto un grosso problema!

P.s. sai mica in che sezione è opportuno presentarsi?
 

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#14
In allegato c'è il file come mi è uscito fin'ora - ho seguito i consigli di Joshua utilizzando un nuovo piano inclinato di 45° - solo che quando provo a raccordare non riesco ad eliminare quelle zone orrende visibili nei cerchi rossi, insomma ho bisogno di una continuità che lì è evidente, non c'è!
 

Allegati

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#15
Per ora ho risolto creando un altro piano utilizzando come "due linee" quei due pezzetti da 4 mm che formano diciamo i lati di quel triangolo di "vuoto" che vorrei riempire. Su questo piano ho quindi disegnato una forma triangolare combaciante con la sezione da riempire e quindi con la funzione "prisma" ho riempito il tutto.

Ma vorrei sapere se c'è una modalità più precisa nonchè più facile per riempire questi spazi, un tipo di "raccordo" tra solidi!
 

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
#16
per raccordare due solidi puoi vedere se funziona raccorda faccia a faccia prova con quello oppure quando disegni il profilo inclinato puoi fare in modo che il profilo combaci con il profilo del secondo elemento...
 

feurich

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5 e SolidWorks
Regione: Marche
#17
Ah ok, è un'idea.

Ci avevo pensato ma ho immaginato che sovrapponendo due solidi mi desse errore!

Se riesco provo con il raccordo face to face!