Piega su lamiera

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#1
Ciao carissimi
mi servirebbe un consiglio per favore. Ho disegnato questo pezzo con il modulo lamiera, ma credo di non aver utilizzato il procedimento giusto. Qualcuno può spiegarmi come si dovrebbe fare in modo corretto?
Grazie mille
Ciao
Vale
 

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#3
Io non conosco Inventor, ma il pezzo sembra costruito bene, l'unica cosa è che nelle opzioni ci dovrebbe essere il trattamento dell'angolo in modo da chiudere l'angolo che si vene della seconda immagine postata.
 

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#4
Non ho mai usato il modulo lamiera, ho fatto come farei con un pezzo reale: ho disegnato un rettangolo, poi ho tagliato via 2 triangolini nei punti dove devo piegare le alette, ho fatto le 2 pieghe principali e poi ho ripiegato le alette all'interno. A parte che non risulta molto bella la finitura, xò non mi fa neanche il modello piatto,invece dovrebbe farlo,no?
 

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
#5
Io non conosco Inventor, ma il pezzo sembra costruito bene, l'unica cosa è che nelle opzioni ci dovrebbe essere il trattamento dell'angolo in modo da chiudere l'angolo che si vene della seconda immagine postata.
:eek: Ma cosa stai dicendo? Il GAP esistente è dovuto ad esigenze di realizzazione e in più genera scarico di tensioni! Come faresti a piegare un particolare del genere?
 

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#6
Io non conosco Inventor, ma il pezzo sembra costruito bene, l'unica cosa è che nelle opzioni ci dovrebbe essere il trattamento dell'angolo in modo da chiudere l'angolo che si vene della seconda immagine postata.
Magari l'opzione c'è, ma ho paura di avere sbagliato la lavorazione di base, è proprio brutta! Un pò di gioco tra i 2 lembi sarebe il minimo tanto poi viene puntato e non è una parte a vista. Ho fatto 2 pieghe a 90° e i 2 lati non mi risultano a 180°, quindi poi non mi prende i vincoli quando vado a fissare il pezzo nell'assieme.
Grazie
V.
 

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
#7
Magari l'opzione c'è, ma ho paura di avere sbagliato proprio la lavorazione di base, è priprio brutta! Un pòdi gioco tra i 2 lembi sarebe ilminimo, tanto poi viene puntato e non è una parte a vista. Ho fatto 2 pieghe a 90° e i 2 lati non mi risultano a 180°, quindi poi non mi prende i vincoli quando vado a fissare il pezzo nell'assieme.
Grazie
V.
Potresti spiegarti meglio? Potri aiutarti!:finger:
 

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#8
Ti allego il file se puoi dargli un'occhiata. Un pezzo reale non lo faresti con questo procedimento? Il problema è che quando piego le alette all'interno poi non fa più il modello piatto, quindi ho sbagliato lo schizzo di piega perchè il pezzo ha sicuramente uno sviluppo piano.
 

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#9
:eek: Ma cosa stai dicendo? Il GAP esistente è dovuto ad esigenze di realizzazione e in più genera scarico di tensioni! Come faresti a piegare un particolare del genere?
Io non ho detto che non serve, ma che è troppo grande, se il pezzo fosse di acciaio inox e devi saldarlo a tig, il saldatore (almeno dove lavoro io) ti fa una cravatta con un gap (come lo chiami tu) così grande.
 

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#10
In effetti è un pò troppo grande, credo anch'io, 2,3 mm di gap su una lamiera di 15/10...neanche se lo faccio io a mano viene un disastro del genere!
 

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
#11
Ti allego il file se puoi dargli un'occhiata. Un pezzo reale non lo faresti con questo procedimento? Il problema è che quando piego le alette all'interno poi non fa più il modello piatto, quindi ho sbagliato lo schizzo di piega perchè il pezzo ha sicuramente uno sviluppo piano.
Tu hai utilizzato una metodologia tipica da esecutore (operaio realizzatore pratico). Hai utilizzato delle feature basate sullo sketch Cut, non calcolando che Inventor è un laboratorio virtuale che digitalizza il particolare interessato con la sua filosofia! Dovresti utilizzare feature (Flange), che consente la creazione di una flangia a partire da uno spigolo indicato. Lo spigolo può appartenere ad un qualsiasi elemento in lamiera realizzato con comandi Face, Flange, ecc.:finger:
 

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
#12
Nel contesto sheet metal, crea una Face con lo spessore che ti interessa, dopo utilizza il comando Flangia e dalla finestra di dialogo scegli la scheda Angolo (Corner), dal menù a tendina scegli quella più appropriata alle tue esigenze! Fammi sapere!
 

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#14
:eek: Ok...grazie mille, ho capito il concetto e mi hai confermato quello che sospettavo... alla fine il pezzo assomiglia vagamente al risultato che dovrei avere, ma non è la procedura giusta per inventor, per questo poi non lo sviluppa e i lati non restano paralleli.
Chiarito il dubbio...come posso fare? Ho provato F1 ma questo tipo di spiegazioni non l'ho trovato. Ho provato anche a fare usare Flangia per fare le alette: la prima ok, viene bene, le taglio uno spigolo, ma quando faccio la 2 aletta diventa autointersecante. Provo a fare l'aletta con una faccia ortogonale o poi unirla al telaio con Fletti? Magari funziona :smile: ma mi sembra una cosa tanto strana...
 

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
#16
Ricorda che se hai applicato una Feature tipo il Cut su una delle flangie che vorrai piegare in un secondo momento, il sistema ti darà errore. Infatti la Feature Cut si trova nel Browser in una posizione che non te lo permette, potresti provare a riordinare la dipendenza padri/figli, ma se utilizzi una filosofia di modellazione Integrata avrai sempre questi problemi! Dovresti pensare alla modellazione Ibrida che non genera dipendenza tra Feature e Sketch, non ti si verificheranno più problematiche del genere! Ricorda modellazione IBRIDA!:finger:
 

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#17
:tongue: Lo farei più che volentieri se sapessi come :tongue:. Come vedi sono più che agli inizi, ma con un pò di aiuto forse ci riesco :) Intanto ho provato con flangia e poi a fare l'angolo, e ho anche trovato la pagina nella guida dove c'è proprio l'immagine di quello che sto facendo io, adesso voglio riuscire a farlo anch'io! Senza il tuo consiglio xò non l'avrei mai trovata.
Intendi dire che nel modulo lamiera non si procede come nella realtà, al contrario che in ambiente parti? C'è qualche linea guida da seguire in particolare? GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#18
Ciao carissimi
mi servirebbe un consiglio per favore. Ho disegnato questo pezzo con il modulo lamiera, ma credo di non aver utilizzato il procedimento giusto. Qualcuno può spiegarmi come si dovrebbe fare in modo corretto?
Grazie mille
Ciao
Vale
Nemmeno io conosco Inventor (ma un po' di lamiera sì :biggrin:), ma penso che più o meno i softwares "ragionino" tutti allo stesso modo e cioè seguendo delle regole. E la lamiera vuole che all'incrocio di pieghi ci sia uno "scarico" adeguato.
Il tuo pezzo non viene appiattito (e quindi non riconosciuto più come lamiera) in parte perchè hai lavorato in "ambiente misto", quindi normali lavorazioni di "taglio solido" nel modulo sheet metal, ma soprattutto perchè non hai assegnato una corretta lacerazione di scarico.
Tale scarico deve andare oltre l'area di influenza del piego (oltrepassare le linee di tangenza tra raccordo e faccia piana) altrimenti la piega andrà ad interessare anche la parte che vuoi rimanga piana "rovinandola" (e questo succede nella realtà).. ed il programma non l'accetta e ti dà l'errore.
Nel tuo caso il taglio nello spigolo dovrebbe salire maggiormente sulla verticale.
Ti allego l'immagine del tuo spigolo modificato in Paint con uno schizzo dello sviluppo come dovrebbe essere:
SPIGOLO 1_2.jpg
che poi nella pratica l'ampiezza degli scarichi possa essere anche minore (o nulla in certi casi) e decisa dall'operatore esperto è un altro discorso. Ma un software è programmato secondo parametri precisi che vanno rispettati.. poi in opera ci si arrangia:smile:

Se avessi fatto tutto nel modulo lamiera con le flange di piegatura e tutte le funzioni relative, il programma avrebbe assegnato in automatico le lacerazioni giuste (per lui) ed il pezzo si sarebbe risolto immediatamente.
Infatti non sempre la soluzione fornita risulta "esteticamente bella", con dei "buchi" enormi tra le pieghe di spigolo.. spesso mi capita di dover aggiustare "a mano" il dwg che andrà al taglio laser, tanto so che le pieghe in macchina usciranno bene lo stesso.

Si può anche usare la procedura "mista" (almeno, in SWX è possibile.. non so Inventor) ma ricordandosi che i tagli vanno fatti in un modo ben preciso.

Saluti
Marco:smile:
 

vale79

Utente Standard
Professione: Disegnatrice
Software: AutoCad, Inventor
Regione: Lombardia
#19
Beh...non ho parole...chiarissimo e preciso! Grazie davvero. Non sai quanto mi piacerebbe vederle anche in pratica, come e quanto si possono piegare le lamiere e tutto il resto!
Intanto provo a capire un pò come 'pensa' Inventor...
Grazie ancora
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#20
Beh...non ho parole...chiarissimo e preciso! Grazie davvero.....
Grazie ancora
Prego.. figurati

Saluti
Marco:smile:

P.S. ..vale79.. omonima e coeva di un altro più famoso:smile:
In bocca al lupo per la prossima stagione "in rosso" :biggrin: