Piega diamantata

malube

Utente Junior
Professione: attrezzista
Software: Solid Edge
Regione: Italia
A tutt'oggi nella versione 2010 un comando diamantatura non c'è (esistente invece in SE almeno dalla versione 19, anche se solo estetica , ma sviluppabile). E' vero che non la puoi sviluppare, ma onestamente cosa sviluppi? Una manciata di decimi da piatto a diamantato?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
A tutt'oggi nella versione 2010 un comando diamantatura non c'è (esistente invece in SE almeno dalla versione 19, anche se solo estetica , ma sviluppabile).
E siamo d'accordo, infatti qualche post prima l'ho scritto anche io...

E' vero che non la puoi sviluppare, ma onestamente cosa sviluppi? Una manciata di decimi da piatto a diamantato?
Allora cosa loftiamo a fare la diamantatura? Se poi non si sviluppa poi come generi il DXF da dare al lamierista?

malube

Utente Junior
Professione: attrezzista
Software: Solid Edge
Regione: Italia
E siamo d'accordo, infatti qualche post prima l'ho scritto anche io...

Allora cosa loftiamo a fare la diamantatura? Se poi non si sviluppa poi come generi il DXF da dare al lamierista?
Giusta osservazione. A mio parere ha solo un valore estetico, specialmente in ambito rendering. Prima dell'avvento dei CAD bastava segnalare sul disegno al lamierista le diagonali e l'altezza della diamantatura. Non so se servano altre informazioni

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Infatti, direi che quella di Solid Edge (non so se lo faccia anche Solid Works, ma penso di si) sia la soluzione migliore... c'è in 3D come "visibilità" e poi in tavola prende i dati in automatico.