Piega diamantata

simpson

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks,Inventor;autocad;Esapro
Regione: Lazio
Ciao ragazzi come si fa la piega diamantata in inventor 2008??

Giovanni3D

Utente Junior
Professione: Molto superficiale
Software: UGo
Regione: Castelfranco Emilia
Non lo so ma ho visto il tuo avatar e che sei pure del lazio.... si organizza un giro in moto?

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
vengo anch io... :D

ps non so cos è una piega diamantata...

v

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
non si realizzano... o meglio le puoi modellare ma non aspettarti che Inventor ti crei lo sviluppo della lamiera. Non ho mai avuto la necessità di farle ma così su due piedi farei una i-feature

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
non si realizzano... o meglio le puoi modellare ma non aspettarti che Inventor ti crei lo sviluppo della lamiera. Non ho mai avuto la necessità di farle ma così su due piedi farei una i-feature
Credo che non ci sia bisogno di sviluppo, la piega di rinforzo a diamante viene realizzata fisicamente quasi sempre facendo due leggere piegature lungo le diagonali di una lamiera quadrata o rettangolare percio' lo sviluppo e' assimilabile alla lamiera piana stessa .(Se ne vedono molte nei vecchi portoni di capannoni industriali).
Per quanto riguarda la realizzazione con il modulo lamiera, non credo sia possibile ( io almeno non so' il metodo) in quanto INV non permette di creare una piega incrociata ad un altra.......
Tarkus:)

Tarkus

Utente Senior
Se proprio la si vuol rappresentare, mi viene in mente una piramide molto bassa da svuotare e togliere la faccia che rappresenta la base della piramide.
Forse qualcuno ha un metodo migliore.....
Tarkus

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
Io credo che a questo punto non sia poi necessario rappresentarla nel modello 3d, metterei due tratteggi nell'idw che indicano la diamantatura.

C_A_T

Utente poco attivo
Professione: Assistente precario
Software: Inventor2017pro
Regione: abruzzo
Salve a tutti, io farei 4 pieghe una per ogni angolo dovrebbe funzionare.:D

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Io credo che si possa fare solo nella realtà.....
non esiste uno sviluppo per una lamiera piegata così, è una forzatura, credo che il programma possa eseguire solo pieghe su superfici piane...

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non si può fare, Solid Edge (ad esempio) ha il comando diamantatura, ma non la realizza in effettivo, fa solo una rappresentazione grafica della cosa aggiungendo 2 linee tratteggiate incrociate anche nel modello 3D per dire che "c'è", poi si può esportare come dato durante la messa in tavola. In inventor non c'è proprio.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
quello si fa anche in inv con uno schizzo....

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Lo fa solo nel disegno perchè è così che si rappresenta.....

Un carpentiere in opera sa che deve poi realizzarla

C_A_T

Utente poco attivo
Riprendo il discorso. Ho creato una lamiera di 1m x 1m sp. 2mm e facendo una piega di 3 gradi lungo la sua diagonale e fi qui tutto ok; dopo ho fatto 2 schizzi di piega sull'altra diagonale e ho eseguito l'operazione. Inventor esegue le pieghe ma sul disegno riporta solo la principale:confused: e ovviamente il foglio piegato è storto:mad:, non so se mi sono spiegato.

Tarkus

Utente Senior
Riprendo il discorso. Ho creato una lamiera di 1m x 1m sp. 2mm e facendo una piega di 3 gradi lungo la sua diagonale e fi qui tutto ok; dopo ho fatto 2 schizzi di piega sull'altra diagonale e ho eseguito l'operazione. Inventor esegue le pieghe ma sul disegno riporta solo la principale:confused: e ovviamente il foglio piegato è storto:mad:, non so se mi sono spiegato.
:confused:Anche nella realta' il foglio piegato e' storto,normalmente una piega "comanda" sull'altra e i bordi della lamiera risultano curvati,infatti poi la lamiera va montata in un telaio che la raddrizza e la tiene in forma.
Comunque, se posso darti un mio parere,ti stai perdendo in un problema che non esiste...
Con amicizia

C_A_T

Utente poco attivo
:confused:Anche nella realta' il foglio piegato e' storto,normalmente una piega "comanda" sull'altra e i bordi della lamiera risultano curvati,infatti poi la lamiera va montata in un telaio che la raddrizza e la tiene in forma.
Comunque, se posso darti un mio parere,ti stai perdendo in un problema che non esiste...
Con amicizia
yess, confermo:)

malube

Utente Junior
Professione: attrezzista
Software: Solid Edge
Regione: Italia
per fare una vera diamantatura (anche fuori centro)si disegna prima un rettangolo in uno schizzo e poi un punto su un altro schizzo ad altezza pari alla diamantatura desiderata. Poi si crea una superfice di loft da spessorare

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
per fare una vera diamantatura (anche fuori centro)si disegna prima un rettangolo in uno schizzo e poi un punto su un altro schizzo ad altezza pari alla diamantatura desiderata. Poi si crea una superfice di loft da spessorare
A parte che ormai, dal 2008 (anno dell'ultimo messaggio) penso abbiano risolto in qualche maniera.
Ma poi come dici tu, ok, si fa la forma della diamantatura, ma poi non la sviluppa.