Piccolo suggerimento pieghe a 90 uan dietro l'altra..

Stes

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad 2000 LT
Regione: Emilia Romagna
Ciao ragazzi, lo so che sono alle prime armi, ma mi trovo in difficoltà e avrei bisogno di un piccolo suggerimento, devo creare una lamiera grecata (si chiama così?) in cui ogni piega ha un angolo di 90 gradi e sono una di seguito all'altra ero partito con una lamiera a cui aggiungevo unaflangia e poi un'altra e un'altra ancora e così via... ma onestamente a conti fatti sono sono duecento flange... e non mi passa più :p esiste un metodo più veloce?

Nella sostanza si tratta di una lamiera inox che dovrebbe essere il piano di cottura di un grill a gas.

Un saluto e un ringraziamento

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
serializzare?? occhio però che cosi forse non avrai lo sviluppo

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao ragazzi, lo so che sono alle prime armi, ma mi trovo in difficoltà e avrei bisogno di un piccolo suggerimento, devo creare una lamiera grecata (si chiama così?) in cui ogni piega ha un angolo di 90 gradi e sono una di seguito all'altra ero partito con una lamiera a cui aggiungevo unaflangia e poi un'altra e un'altra ancora e così via... ma onestamente a conti fatti sono sono duecento flange... e non mi passa più :p esiste un metodo più veloce?

Nella sostanza si tratta di una lamiera inox che dovrebbe essere il piano di cottura di un grill a gas.

Un saluto e un ringraziamento
Bel problemino,apparentemente banale.
Ho provato a serializzare un elemento di greca nello schizzo ,
per poi usare "flangia contorno", ma mi fa scegliere solo lo schizzo di partenza della serie.
Quindi punto e a capo....:confused:
Saluti
Tarkus

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
no la serie te la fa perfettamente... c è solo da aggiustare molto bene i valori del passo.
io ho fatto flangia contorno dritta, flangia piega 90°, controflangia e poi ho fatto serie delle due flange e funziona

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
no la serie te la fa perfettamente... c è solo da aggiustare molto bene i valori del passo.
io ho fatto flangia contorno dritta, flangia piega 90°, controflangia e poi ho fatto serie delle due flange e funziona
Per i valori del passo ho usato l'opzione misura e gli ho fatto misurare da passo a passo.....le linee hanno assunto il colore piu' scuro dicendomi cosi' che sono vincolate.
Poi avendo il tuo dubbio,ho provato a dare anche un vincolo di coincidenza tra i punti di coincidenza della serie e mi ha detto che il vincolo ipervincolera',quindi non saprei cosa altro fargli,pero' continua a prendermi un elemento di serie soltanto......

Stes

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad 2000 LT
Oki ragazzi,
grazie per i suggerimenti, sto facendo delle prove, poi vi saprò dire... anche se la cosa non mi sembra così immediata :p

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Ciao a tutti,
sotto indicazione di Tarkus posto un'altra soluzione che potrebbe essere utile. (Inventor 2011)

Buon lavoro

Allegati

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Buondì a tutti,
posto un file CORRETTO di una lamiera con funzioni di ripetizione e sviluppo giusti. Potrebbe essere utile...

Saluti

Allegati