Piccole utility varie

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
In attesa che il lavoro mi riporti ad essere impegnato su commesse operative (se è vero che la crisi sta passando...), continuo a "giocare" con excel.

Anche questo applicativo che metto a disposizione non inventa nulla (anche perchè oramai hanno inventato già tutto...:rolleyes:), ma può essere di piccolo ausilio a chi fa un lavoro simile al mio.
Per non realizzare troppi file, dedicati ciascuno ad un compito, cosa che può risultare un po' dispersiva, anche per chi poi intendesse usarli, ho pensato di accorparli (almeno quando si tratta di piccole utility di uso generico) in un unico file e reperire le varie applicazioni all'interno di questo, tramite un menù principale.
Altre spero di aggiungerne col tempo...

Quanto contenuto nella versione attuale è:
un convertitore di misure metriche <--> imperiali
un risolutore di triangoli rettangoli.

Il primo può essere utile per gli addetti del settore meccanico, ma anche civile, architettonico, ecc. tutti coloro insomma che sono alle prese con disegni, documenti o quant'altro possa esprimere misure che necessitino di essere convertite tra sistema metrico e unità imperiali (sistema anglosassone).
Differentemente dalla miriade di convertitori reperibili on-line, che solitamente prevedono l'immissione delle frazioni di pollice in formato decimale, questo che ho appena approntato, permette l'inserimento di frazioni di pollice, spesso presenti nelle misure suddette, direttamente come frazione, es: 7/8 , 11/64, ecc.
È possibile poi anche la conversione inversa, ovvero ottenere dalla misura metrica, in mm, la corrispondente misura anglosassone, potendo scegliere l'approssimazione della parte frazionaria, in sedicesimi, trentaduesimi o sessantaquattresimi di pollice, ma anche potendo scegliere liberamente l'accuratezza della parte frazionaria.
Siccome poi può capitare che ci sia anche necessità di processare tutta una serie di valori. ho voluto permettere la possibilità di memorizzare, in un report sottostante al pannello di lavoro, le conversioni fatte, o quantomeno quelle che si desiderano conservare, cosicchè una volta stampate si possano anche archiviare, smistare, ecc.

Il secondo non ha bisogno di troppe spiegazioni: ci si trova davanti un triangolo rettangolo che richiede dei dati di input minimi (lati e/o angoli), avuti i quali restituisce tutti gli altri elementi noti (inclusi perimetro e area).

Dedicati specificatamente ad un pubblico di nicchia, però che dovrebbe trovarne un buon ausilio ale proprio lavoro.

Come in passato, non metto l'allegato, ma il link, cosicchè abbia un'unica versione univoca da aggiornare...

Scarica...

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
Visto che si parla di piccole utility varie, colgo l'occasione di segnalare allora una pagina dove ce ne sono raccolte altre di varia utilità, che si occupano di calcoletti banali, ma appunto utili, come il calcolo delle travi nelle situazioni più comuni, calcolo di peso e volume di serbatoi cilindrici, ecc.

A questa pagina...