• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

piastra

piero94

Utente Junior
Professione: studente
Software: autoCad
Regione: puglia
ragazzi scusate sono un nuovo utente di CAD3D quindi non so se sto mettendo la discussione nella sezione giusta. volevo sapere se qualcuno mi può spiegare come disegnare in 2D il taglio di questa piastra di ancoraggio? qualcuno ne ha mai viste di simili?

Allegati

piero94

Utente Junior
non riesco a disegnare il taglio perché non capisco come deve essere fatto se radiale o non

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ovviamente per disegnare il taglio dovrai fare una vista ausialiare e quindi avere la prospettiva frontale

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
non riesco a disegnare il taglio perché non capisco come deve essere fatto se radiale o non
Se posso permettermi, visto che sei uno studente: non riuscire a disegnarlo significa non riuscire a rappresentarlo (vista, priezione, linee sezioni e tutto il resto degli ammenicoli del disegno 2d), non sapere come sia fatto quel taglio significa non riuscire a leggere un disegno già fatto. Sono due cose completamente diverse e se non ti esprimi chiaramente (un tecnico deve esprimersi in maniere inequivocabile pena il rischio di ritrovarsi con interi bancali di pezzi da buttare nel rottame...). La tua domanda lasciava adito a dubbi e infatti io ti rispondo avendola interpretata in un modo mentre Massi vonWeizen ti ha risposto interpretandola nell'altro

E veniamo alla mia risposta: :smile:
Dal momento che il disegno ti indica che quel taglio deve avere una larghezza di 5 unità allora mi sembra evidentre che si riferisca a un taglio paralleo. Un taglio radiale non ha una "larghezza" ma lo definisci con un angolo.

marcof

Utente Senior
e ma mi indica quel 45 gradi che mi sta facendo confondere
i 45° sono l'angolo dell'asse di mezzeria della cava rispetto all'asse principale del pezzo e non c'entra niente con la forma della cava stessa

P.S. Ho editato il mio messaggio precedente, rileggilo... :mixed:

piero94

Utente Junior
grazie mille a tutti. purtroppo come pezzo personale mi è capitato un pezzo all'apparenza molto facile ma nel tempo mi sta dando non pochi problemi.

marcof

Utente Senior
quindi quel 45 gradi come lo devo interpretare?
guarda che non siamo in chat, non puoi scrivere due messaggi come questo a distanza di tre minuti. Potresti ricevere una risposta anche dopo tre giorni, quindi fai un bel respiro e ragiona un attimo prima di farti prendere dal panico.

P.S. se per disgrazia quando invio questo mio messaggio ne trovo un'altro tuo, e sarebbe il terzo, dove chiedi ancora info su quella quota di 45° giuro che ti vengo a cercare di persona con lo schiacciasassi a tutta pressione... :rolleyes:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Il taglio che hai fatto è sbagliato, i due fianchi devono essere paralleli tra loro ( i tuoi sono angolati di 14° ) e la loro inclinazione rispetto all' asse deve essere di 45° e non 53° come nel tuo disegno.
Perché lo spessore da 8 mm diventa 7.12 nella parte inclinata ?
Spero che tu debba ancora mettere i raccordi nei cambi di direzione della lamiera.
A spigolo vivo, come li hai attualmente, non sono realizzabili se non di fresa.
Ti manca ancora una vista da sinistra, ci si arriva comunque a capire come è fatto il pezzo, ma è meglio aggiungerla.

Ciao.

piero94

Utente Junior
grazie mille di tutto. comunque mi serviva sapere se il taglio era sbagliato o giusto. un ultima domanda se io devo disegnarlo parallelo come faccio a misurare la larghezza del taglio? non so se mi sono spiegato?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
grazie mille di tutto. comunque mi serviva sapere se il taglio era sbagliato o giusto. un ultima domanda se io devo disegnarlo parallelo come faccio a misurare la larghezza del taglio? non so se mi sono spiegato?
Sull' assonometria è indicato largo ( wide ) 5 mm.

piero94

Utente Junior
si ma infatti diciamo che sulla vista ausiliaria bene o male sono riuscito a disegnarlo(un arco di 5 mm ho fato). è sulla vista frontale ch non riesco a disegnarlo

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
quel taglio non ha archi in nessuna prospettiva tu lo veda. è un taglio parallelo inclinato 45° rispetto all'asse del foro.
comunque mi serviva sapere se il taglio era sbagliato o giusto
visto quanto ti ha detto stefanobruno
i due fianchi devono essere paralleli tra loro ( i tuoi sono angolati di 14° ) e la loro inclinazione rispetto all' asse deve essere di 45° e non 53° come nel tuo disegno.
Perché lo spessore da 8 mm diventa 7.12 nella parte inclinata ?
direi che è sbagliato e non solo il taglio. il disegno deve essere fedele a quanto dato nell'esercizio, e in fututro nel progetto, non a spanne tanto si capisce come deve essere.

ho l'impressione che non sappia usare bene i comandi di autocad

piero94

Utente Junior
ho l'impressione che non sappia usare bene i comandi di autocad
si diciamo che sto utilizzando autocad impropriamente. infatti questa tavola la devo disegnare a mano però prima di farla voglio crearmi una brutta per correggere ogni minimo errore e quindi diciamo che sto utilizzando autocad anche per questo. sono ancora un dilettante

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Si inizia sempre pure traduzione con AutoCAD forse perché é bene iniziare con 2d. Ma lavorare in 3d potrebbe essere ancora più utile per capire come sono le lavorazioni e soprattutto se sono come il disegno dato nella traccia

piero94

Utente Junior
mi sto cimentando pure con la modellazione 3D e l'ho fatto il modello al più presto lo posto. chiedo venia se sarà un obbrobrio

piero94

Utente Junior
allora non trovo il modello 3D ( ho avuto un problema al pc) appena lo trovo lo inserisco nella discussione. Ho provato a rifare l'esercizio con la sezione. Il disegno in generale come è? il taglio è giusto?

P.S il nome del file non ha senso :)

Allegati