• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piastra Circolare

mastru

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Ansys
Regione: Lazio
Ciao a tutti,

sono uno studente di Ingegneria Meccanica. Devo effettuare uno studio di una piastra circolare e cerco un problema pratico da analizzare.

La piastra deve essere schematizzabile come appoggiata o incastrate. Le condizioni di carico possono essere varie.

Il problema è che devo applicare lo studio a qualche oggetto che esista ma data la mia poca esperienza non mi viene in mente niente.

Qualcuno ha qualche idea? Sono gradite foto :D
Grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti,

sono uno studente di Ingegneria Meccanica. Devo effettuare uno studio di una piastra circolare e cerco un problema pratico da analizzare.

La piastra deve essere schematizzabile come appoggiata o incastrate. Le condizioni di carico possono essere varie.

Il problema è che devo applicare lo studio a qualche oggetto che esista ma data la mia poca esperienza non mi viene in mente niente.

Grazie
Un esempio semplice e "quotidiano" che mi viene in mente sono i chiusini dei tombini.

I coperchi a flangia di scatole ingranaggi che fungono anche da sedi per i reggispinta..

Saluti
Marco:smile:

mastru

Utente poco attivo
Un esempio semplice e "quotidiano" che mi viene in mente sono i chiusini dei tombini.

I coperchi a flangia di scatole ingranaggi che fungono anche da sedi per i reggispinta..

Saluti
Marco:smile:
interessante applicazione, potrei schematizzare il carico come una pressione, causata per esempio dalla ruota di un mezzo pesante, distribuita su tutta la superficie.
Che ne dici?

Avanti, avanti altre idee!

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Sportelli imbullonati e "passi d'uomo" nei recipienti in pressione..

Saluti
Marco
Quello dei fondelli imbullonati di recipienti in pressione è un calcolo interessante su cui ho picchiato spesso la testa, ma non so se la deformazione del vincolo esterno (la giunzione imbullonata) sia così facilmente schematizzabile come appoggio o incastro.
Altri esempi protrebbero essere flange cieche soggette a trazione in posizione centrale, oppure (ma non so se è adatto) la verifica di rondelle per bullone, magari confrontando materiali diversi...

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Ciao a tutti,

Grazie
Cosa ti interessa? Dimensionamento? Verifica di resistenza? Qualsiasi cosa?

Deformazione plastica in un laminatoio per piani, con analisi delle tensioni residue, è troppo fuori rotta?

mastru

Utente poco attivo
Cosa ti interessa? Dimensionamento? Verifica di resistenza? Qualsiasi cosa?

Deformazione plastica in un laminatoio per piani, con analisi delle tensioni residue, è troppo fuori rotta?
Mi interessa prendere un oggetto reale, modellizzarlo come una piastra SOTTILE, nel campo dei PICCOLI SPOTAMENTI, appoggiata o incastrata, caricarla in qualche modo e calcolare:

- momento circonferenziale,
- momento radiale
- spostamento
- rotazione
- tensione massima

Mi interessa prendere un oggetto reale, modellizzarlo come una piastra SOTTILE, nel campo dei PICCOLI SPOTAMENTI, appoggiata o incastrata, caricarla in qualche modo e calcolare:

- momento circonferenziale,
- momento radiale
- spostamento
- rotazione
- tensione massima
Quindi ignora quello che consigliavo...

mastru

Utente poco attivo
Grazie, alla fine ho scelto il tombino!

Però il mio studio è molto semplificato, ho rappresentato solo il coperchio come una piastra appoggiate e con una forza distribuita sulla superficie.

Infatti quello che mi interessa maggiormente è una soluzione analitica del problema applicando la teoria delle piastre sottili, per poi confrontare i risultati con un programma commerciale.

Comunque se qualcuno ha altre idee sono apprezzate.

Grazie, alla fine ho scelto il tombino!

Però il mio studio è molto semplificato, ho rappresentato solo il coperchio come una piastra appoggiate e con una forza distribuita sulla superficie.

Infatti quello che mi interessa maggiormente è una soluzione analitica del problema applicando la teoria delle piastre sottili, per poi confrontare i risultati con un programma commerciale.

Comunque se qualcuno ha altre idee sono apprezzate.
Certo che il tombino come piastra sottile non è che calza moltissimo...

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
per la mia tesi di laurea ho costruito un attuatore pneumatico a membrana che usava proprio una piastra metallica circolare che arrivava ad avere una freccia di circa 1-1.5 mm. a memoria era Ø120 e funzionava con 0.05 bar (lo spostavo soffiandoci dentro...)

ciao

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti,

Una valvola di sicurezza con disco di rottura?
Il disco, se ricordo bene, è molto sottile ed è trattenuto in sede rigidamente sul suo perimetro.
Quello si deforma, fino a rompersi in caso il recipiente superi la pressione di sicurezza prevista da qella valvola.

IMHO è più adatto di un tombino in ghisa e forse trovi più letteratura che possa esserti d'aiuto:
http://tinyurl.com/2u7coh4 il primo che mi ha sparato google