• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piastra Circolare

mastru

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Ansys
Regione: Lazio
Ciao a tutti,

sono uno studente di Ingegneria Meccanica. Devo effettuare uno studio di una piastra circolare e cerco un problema pratico da analizzare.

La piastra deve essere schematizzabile come appoggiata o incastrate. Le condizioni di carico possono essere varie.

Il problema è che devo applicare lo studio a qualche oggetto che esista ma data la mia poca esperienza non mi viene in mente niente.

Qualcuno ha qualche idea? Sono gradite foto :D
Grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti,

sono uno studente di Ingegneria Meccanica. Devo effettuare uno studio di una piastra circolare e cerco un problema pratico da analizzare.

La piastra deve essere schematizzabile come appoggiata o incastrate. Le condizioni di carico possono essere varie.

Il problema è che devo applicare lo studio a qualche oggetto che esista ma data la mia poca esperienza non mi viene in mente niente.

Grazie
Un esempio semplice e "quotidiano" che mi viene in mente sono i chiusini dei tombini.

I coperchi a flangia di scatole ingranaggi che fungono anche da sedi per i reggispinta..

Saluti
Marco:smile:

mastru

Utente poco attivo
Un esempio semplice e "quotidiano" che mi viene in mente sono i chiusini dei tombini.

I coperchi a flangia di scatole ingranaggi che fungono anche da sedi per i reggispinta..

Saluti
Marco:smile:
interessante applicazione, potrei schematizzare il carico come una pressione, causata per esempio dalla ruota di un mezzo pesante, distribuita su tutta la superficie.
Che ne dici?

Avanti, avanti altre idee!

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore