• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piano perpendicolare

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ci sto sbattendo la testa da un po e con il cerca non ho trovato nulla.

In Inventor non c'è la possibilità di creare un piano perpendicolare ad un altro piano?
Per farlo mi son dovuto ricavare 2 punti di intersezione, un asse e poi costruirlo perpendicolare a quest'ultimo. Mi sembra molto macchinoso ma in altro modo non son riuscito a farlo.

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ci sto sbattendo la testa da un po e con il cerca non ho trovato nulla.

In Inventor non c'è la possibilità di creare un piano perpendicolare ad un altro piano?
Per farlo mi son dovuto ricavare 2 punti di intersezione, un asse e poi costruirlo perpendicolare a quest'ultimo. Mi sembra molto macchinoso ma in altro modo non son riuscito a farlo.

Ma non ti andava bene uno degli assi di default?

Comunque io farei così:
clicco un piano o una faccia esistente, prendo il comando "piano di lavoro" (quello generico), clicco uno degli assi di default (ovviamente quello che mi serve come asse di rotazione) e Inventor mi chiede di dare il valore della rotazione. Fatto.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Troppo facile, devo fare un piano perpendicolare ad un altro piano utente, non uno di quelli di default.

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Se hai uno spigolo sul piano utente crei un piano di lavori utilizzando l asse come asse di rotazione.
Se non hai lo spigolo e hai un punto sul piano utente, crea piano utente
Tasto destro
Crea asse utilizzando il punto e il piano e utilizzi l asse come rotazione

GianniM

Utente Standard
Professione: studente
Software: bo
Regione: italia
Si certo, sul primo piano disegni una linea di costruzione che sarà la linea che intersecherà i due piani.
Poi dal menu in alto vai in "plane/angle plane around edge" (questi i comandi in inglese, per la versione italiana basta tradurli) e crei un piano con un angolo a piacere rispetto al primo piano e passante per la linea creata.

Ciauz

PaoloR1

Utente Junior
Professione: Disegnatore con P.Iva
Software: Inventor-Mechanical-Solidworks
Regione: Lombardia
Se hai un piano, qualsiasi esso sia, avrai sicuramente un piano perpendicolare all'origine (ad un piano dell'origine). Basta che vai su piano, e selezioni un origine perpendicolare al tuo piano.