• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piano parallelo a "piano sup" e tangente a sup. sferica

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
...sò già che troverete una soluzione semplice e banale... in ogni caso, rieccomi.

Vorrei creare un piano parallelo al piano sup., tangente alla superficie esterna che è sferica, pensavo di sbrigarmela con click su un piano sup + tocco su superficie e dare tangente ma così non è stato...

L'help mi mostra un fantomatico comando proietta che avrei voluto provare ma non trovo...

e infine ho cercato spunto in questo vs vecchi suggerimento http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=133632&postcount=4 ma senza trovare il bottone "altre soluzioni"....

Mi rimetto quindi speranzoso alla vs clemenza... sob

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
...sò già che troverete una soluzione semplice e banale... in ogni caso, rieccomi.

Vorrei creare un piano parallelo al piano sup., tangente alla superficie esterna che è sferica, pensavo di sbrigarmela con click su un piano sup + tocco su superficie e dare tangente ma così non è stato...

L'help mi mostra un fantomatico comando proietta che avrei voluto provare ma non trovo...

e infine ho cercato spunto in questo vs vecchi suggerimento http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=133632&postcount=4 ma senza trovare il bottone "altre soluzioni"....

Mi rimetto quindi speranzoso alla vs clemenza... sob
... sei sfortunato :biggrin:....
Seleziona prima la faccia e poi il piano... infine se non ti mette il piano dove vuoi te.. spunta "inverti".

Ciao...

(20 a 6)

Allegati

reggio

Utente Senior
...ciao e grazie... sulla sfera lo fà anche a mè, sulla "sup. a sfera" della mia ruota invece non ne vuole sapere...

Allego la ruota...

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
...ciao e grazie... sulla sfera lo fà anche a mè, sulla "sup. a sfera" della mia ruota invece non ne vuole sapere...

Allego la ruota...
Su un piano di simmetria verticale della ruota fai uno sketch con un asse verticale e vincoli perforato (o coincidente, prova) il suo estremo con la superficie superiore della ruota.
Costruisci poi il piano selezionando il piano superiore e il punto estremo del segmento.
A volte bisogna lavorare di fantasia :rolleyes: invece che perdere ore e ore pretendendo di realizzare costruzioni che il programma si rifiuta di fare per i motivi più disparati. Se non viene alla prima e non hai commesso errori aggira l'ostacolo altrimenti a forza di inzuccarci contro ti stordisci :smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum

Allego la ruota...
Hai parzialmente ragione, infatti il software non ti lascia senza spiegazioni, ti
suggerisce di dargli come riferimento un punto.
Evidentemente con i tori non è possibile usare la tangenza.
Ti allego mia versione.
Nota bene che ho usato lo schizzo che hai usato per lo sweep.

Ciao

:finger:

Allegati

reggio

Utente Senior
...Evidentemente con i tori non è possibile usare la tangenza....
Nota bene che ho usato lo schizzo che hai usato per lo sweep.
PS Promemoria personale: aggiungere un punto nello schizzo originale, mettere lo schizzo in vista in modo che quando si creerà il piano, il punto sarà selezionabile.
(così se mi ricapita, mi ricordo come fare...)

A volte bisogna lavorare di fantasia :rolleyes: invece che perdere ore e ore pretendendo di realizzare costruzioni che il programma si rifiuta di fare per i motivi più disparati...
...a mè basterebbe, non dico la testa (vicino alla mi chiave inglese del 27), ma il telefono o l'email di un softwarista swx...

...fatto questo... fatto nulla... già perchè sul piano vado a schizzare il solco dell'impronta della ruota.. solo che non riesco a fare nemmeno quello...
per quello, ora apro un nuovo tread... pant pant

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
...fatto questo... fatto nulla... già perchè sul piano vado a schizzare il solco dell'impronta della ruota.. solo che non riesco a fare nemmeno quello...
per quello, ora apro un nuovo tread... pant pant
hahahah... non avrai usato il mio file di parte... ?? :biggrin:
controlla...