Piano di riferimento inclinato doppiamente?

rubincarter

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Proe Wildfire 3.0
Regione: Calabria
Ho bisogno di inclinare un piano di riferimento rispetto a due superfici diverse.
Mi spiego, devo estrudere un solido che ha normale inclinata di 45° rispetto all'asse x e di 30° rispetto all'asse y.
In pratica non riesco a creare sul piano x,y un asse di riferimento (per crearlo mi serve sempre un piano ed una superficie) obliquo che sia l'elemento intorno a cui ruoti il piano desiderato.
Spero di essermi spiegato bene.

Qualcuno sa dirmi come procedere?

Grazie!

PS:Chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic, ma almeno qui posso posso postare eventuali altre risposte relative al mio caso.

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
Fai due booleane!!!!
SE ho capito bene, ovviamente!?

Preparation-H

Utente Senior
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Puoi essere più chiaro? Le booleane in proe sarebbero?
Pro E non è AutoCAD, le Booleane esistono, ma solo in ambiente Assieme, se ne è già parlato più volte in passato nel forum...

Tornando al tuo problema, io ho capito ben poco di quello che devi realizzare... potresti postare un'immagine di quello che vuoi fare? Grazie

Ciao
P-H

rubincarter

Utente Junior
Pro E non è AutoCAD, le Booleane esistono, ma solo in ambiente Assieme, se ne è già parlato più volte in passato nel forum...

Tornando al tuo problema, io ho capito ben poco di quello che devi realizzare... potresti postare un'immagine di quello che vuoi fare? Grazie

Ciao
P-H
Devo realizzare questo pezzo, il problema è l'estrusione dei due parallelepipedi simmetrici rispetto al tubo centrale. Avevo pensato ad un piano di riferimento inclinato di 45° in avanti e 30° rispetto alla superficie laterale.

Uploaded with ImageShack.us

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Preparation-H

Utente Senior
Devo realizzare questo pezzo, il problema è l'estrusione dei due parallelepipedi simmetrici rispetto al tubo centrale. Avevo pensato ad un piano di riferimento inclinato di 45° in avanti e 30° rispetto alla superficie laterale.

Uploaded with ImageShack.us
Ma non riesci a fare un piano passante per lo spigolo di quello smusso li in basso?
Fai tutte le lavorazioni e poi specchi il tutto

Ciao
P-H

Ultima modifica da un moderatore:

rubincarter

Utente Junior
Una cosa del genere per intenderci... :smile:

Ciao
P-H
Grazie, ma a questo punto ti propongo un ulteriore quesito: quando vado a fare uno sketch nel piano da te disegnato mi chiede dei riferimenti ortogonali al piano per poter posizionare la vista. Come procedo? Devo creare un riferimento ulteriore e ortogonale al piano in questione?

In sostanza come disegno nel piano creato visto che non riesco a posizionarlo?

Arigrazie!

Preparation-H

Utente Senior
Grazie, ma a questo punto ti propongo un ulteriore quesito: quando vado a fare uno sketch nel piano da te disegnato mi chiede dei riferimenti ortogonali al piano per poter posizionare la vista. Come procedo? Devo creare un riferimento ulteriore e ortogonale al piano in questione?
Visto così, puoi mettere come riferimento 2 punti... una cosa del genere... poi disegni il tuo parallelepipedo che ha un lato della lunghezza dello smusso...

Ciao
P-H

Allegati

rubincarter

Utente Junior
Grazie P-H! Ho impostato i due punti dello smusso come riferimento e li ha accettati, grazie mille!

Posso infine questo? Poi la smetto e mi disconnetto.
Facile facile: nello sketch vedo l'oggetto posizionato in 3D essendo stato scelto come piano di vista DTM1, ovvero il piano creato. Se volessi vedere l'oggetto dall'alto, ovvero usare la visuale top per disegnare vado a vilsualizza e imposto top. Non mi cambia visuale, sai come posso ovviare?

Ariari Grazie!

EDIT: risolto...

GRAZIE, veramente!

Preparation-H

Utente Senior
Grazie P-H! Ho impostato i due punti dello smusso come riferimento e li ha accettati, grazie mille!

Posso infine questo? Poi la smetto e mi disconnetto.
Facile facile: nello sketch vedo l'oggetto posizionato in 3D essendo stato scelto come piano di vista DTM1, ovvero il piano creato. Se volessi vedere l'oggetto dall'alto, ovvero usare la visuale top per disegnare vado a vilsualizza e imposto top. Non mi cambia visuale, sai come posso ovviare?

Ariari Grazie!
Non ho capito... :redface:
Anche perchè non capisco per quale motivo vuoi visualizzare il modello dal piano TOP... :rolleyes:
Comunque basta che ri-orienti la vista... come quando visualizzi il modello nell'ambiente 3D

Ciao
P-H

rubincarter

Utente Junior
Non ho capito... :redface:
Anche perchè non capisco per quale motivo vuoi visualizzare il modello dal piano TOP... :rolleyes:
Comunque basta che ri-orienti la vista... come quando visualizzi il modello nell'ambiente 3D

Ciao
P-H
Grazie P-H! Ho riorientato la vista facendo attenzione ai riferimenti. Grazie mille per l'aiuto!