• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Piani dell'assieme

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Quando faccio un Product, non vedo mai i piani. Questo non avviene in ambiente Part. è possibile vederli anche nel product, così, il primo compomente che inserisco, lo vincolo rispetto ai piani dell'assieme.

ciao e grazie mille per tutttttto:cool:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
In ambiente Assembly Design non esistono dei piani standard a utilizzare.

Non sei in Pro/E!!!! :)

stef_design

Utente Senior
In ambiente Assembly Design non esistono dei piani standard a utilizzare.

Non sei in Pro/E!!!! :)
E perchè secondo te?!?

E se io voglio cambiare l'orientamento del primo componente inserito?!?

igna

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: Veneto
Ciao ....non vedo la neccessità di dover orientare il primo componente,piuttosto il secondo rispetto al primo.

stef_design

Utente Senior
Ciao ....non vedo la neccessità di dover orientare il primo componente,piuttosto il secondo rispetto al primo.
Tutto è partito perchè un mio collega voleva orientare il primo eleemnto diversamente da come lo vede nel Product. Esempio di 42° secondo l'asse X. In SW potevo vincolare il primo componente rispetto ai piani dell'assieme e dargli un vincolo di Angolo.

igna

Utente Junior
l'unica cosa che puoi fare è inserire un CatPart vuoto all'inizio e vincolare il resto su quello.

stef_design

Utente Senior
l'unica cosa che puoi fare è inserire un CatPart vuoto all'inizio e vincolare il resto su quello.
Ma una volta inserito il primo componente non posso definire o modificare il sistema di cordinate del Product?!?

igna

Utente Junior
Ciao ...non esiste un sistema di coordinate nel product , il product è solo un contenitore di parti.

stef_design

Utente Senior
Ciao ...non esiste un sistema di coordinate nel product , il product è solo un contenitore di parti.
Però se io faccio tasto DX sul manipolatore, esiste l'opzione Definisci....
In teoria così facendo posso ruotare il mio manipolatore e automaticamente ruota anche l'oggetto.

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Ciao

Quando mi serve orientare il primo pezzo del product (penso 2 volte in 3 anni) uso le opzioni del compasso. Come vedi nell'immagine il secondo cubo è ruotato in Z di 25 gradi rispetto al primo. Ricordati di dare l'applica ad ogni cambiamento che fai. Poi lo fisso e il gioco è fatto.

Allegati

• 117.8 KB Visualizzazioni: 17

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
questa potrebbe essere una possibilita, am come la mettiamo con un PDM dietro? Dovrebbe ignorare sempre quel CAPart vuoto altrimenti si avrebbe una gestione superflua dell'oggetto.

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Non serve inserire un catpart vuoto per poter vincolare il primo pezzo orientato come desideri

stef_design

Utente Senior
Non serve inserire un catpart vuoto per poter vincolare il primo pezzo orientato come desideri
Basta fare con le opzioni del manipolatore, come spiegavi tu precedentemente. Giusto?!?

Curiosità: per ruotare il cubo superiore ho visto dall'immagine che hai usato le opzioni del manipolatore che stanno sopra alla finestra. Quelle sotto (riquadro ROSSO),invece, a cosa servono?!?

grazie:)

Allegati