• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Phun: divertirsi con la fisica

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
PHUN

Girovagando per la rete mi è capitato di leggere un articolo (che riporto sotto) su Phun, un software nato appunto per divertirsi con la fisica.
Vedete i video su YouTube per rendervi conto. ;) :D

Chi di voi non ha mai giocato al Meccano, con i Lego o al “piccolo chimico dei poveri” (intendo l’elettrolisi dell’acqua fatta con una mina di matita, una vite e una pila elettrica) senza provare un brivido nell’essere riusciti a realizzare una macchina, una costruzione o un esperimento tutto da soli?
Ricordi di infanzia legati all’esercizio della mente, al gusto della scoperta, alla necessità di inventarci i giochi con poco…
Beh, senza stare a scomodare troppo la “nostalgia canaglia”, con Phun possiamo cimentarci ad esplorare il mondo della fisica 2D inventando piccoli esperimenti di fisica newtoniana. Per la relatività speciale ci stanno lavorando.
Il piccolo software, sviluppato per il suo MSc in Computer Science dal geniale Emil Ernerfeldt, si basa su algoritmi di fisica che permettono di simulare il moto dei corpi con una fedeltà incredibile. Onnipresente è ovviamente la forza di gravità, che muove tutti gli oggetti che saremo noi stessi a creare con matita e pochi altri tool di disegno.
Per afferrare le potenzialità o semplicemente la genialità dell’idea di Emil, vi consiglio vivamente di dare un’occhiata al video su YouTube (qui sotto) ma soprattutto a quelli correlati, realizzati da autentici folli, che hanno speso credo diverse ore a creare veri e propri mondi virtuali nei quali avvengono le cose più assurde (ma verosimili), tra “incredible machines”, cittadelle che crollano, mostri meccanici e altre amenità…
Sul sito ufficiale è poi possibile scambiare i mondi 2D creati da voi a da altri entusiasti del Newton redivivo. Beh, non vi resta che scaricare Phun e dare sfogo alla vostra fantasia, riandando con la memoria a quando ci bastava poco per divertirci.
Occhio, può dare assuefazione…
(Fonte: http://blog.spaziogis.it/)

Video di esempio: http://www.youtube.com/watch?v=0H5g9VS0ENM

Sito di Phun: http://phun.cs.umu.se/wiki

Ultima modifica:

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Bellissimo !!!

Una specie di WorkingModel, ma mooolto più divertente. :p

E c'è anche la versione Linux. :)

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Bellissimo, veramente veramente bello. Siccome me ne intendo di grafica e programmazione è un peccato che non sia open source. Dopo alcuni minuti di prove avrei già una serie di idee da implementare per migliorarne grafica ed usabilità.

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
secondo voi ki vince la sfida? la verde o la rossa?

Allegati

lattu

Moderatore
Staff Forum
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
il salto mortale mi è uscito quasi per caso. ho solo dovuto modificare leggermente la posizione di partenza.
comunque davvero molto carino come programma.
roba da perderci interi pomeriggi :)

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Bellissimo, veramente veramente bello. Siccome me ne intendo di grafica e programmazione è un peccato che non sia open source. Dopo alcuni minuti di prove avrei già una serie di idee da implementare per migliorarne grafica ed usabilità.
Se penso alla lentezza di SWX quando si attiva la simulazione fisica mi vien da piangere (e quindi per non piangere non la uso mai... :) )
Pensa se, opportunamente perfezionato, per la cinematica negli assiemi implementassero quelle tre righe di codice ben scritto che ci sono in Phun e, più in generale, se i software li scrivessero pensando che poi debbano anche funzionare :rolleyes:

ciao

marco

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
Fantastico,
roba da giocarci tutto il giorno.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
anche con il nuovo mostro "made in svervegia"?
:)
Anche con quello, che comuqnue va da dio, se ho ben inteso l'allusione :)
Il rapporto di velocità nella simulazione è, a parità di numero di oggetti IMHO almeno 1:20 e passa.
Se in SWX metti assieme la quantità di oggetti che in Phun rappresentano un volume di liquido (tanti cerchietti) con SWX puoi aspettare di avere dei nipoti ora che l'acqua si è versata dal recipiente e magari ha messo in moto le pale del mulino.
D'accordo, uno ha da calcolare anche la terza dimensione, ma non c'è comunque paragone.
Secondo me qualcuno dei tre grossi del CAD prima o poi se lo compra... Si accettano scommesse :rolleyes:

ciao

Marco

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Ho trovato un Bug :)... non funziona il principio dei vasi comunicanti...

Ultima modifica:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
L'avevo visto sull'iPhone e mi era piaciuto.
veramente simpatico.
Non è proprio come il working model ma ci assomiglia molto. Ad ogni modo è intuitivo, il che è importantissimo.
Ciao