Peso su varianti Family table

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
#1
Ciao,

ho un problema per il calcolo del peso su di una family table:

la family guida le varianti per una fusione, nella fattispecie: ha un modello generico, 1 modello di fusione tipo A , 1 modello di fusione tipo B, 1 modello della A lavorata, 1 modello della B lavorata.

ora, ho impostato come sistema un sistema metrico ed ho come unità base per il peso i grammi; utilizzo come valori per i materiali i file che ho scaricato da questo stesso forum, il problema è che, assegnando uno di questi materiali al modello, il peso precalcolato ( PRO_MP_MASS) esce in chili, quindi 335 grammi mi vengono 0,335...per ovviare ho inserito una relazione che moltiplica per 1000 il parametro PRO_MP_MASS; la cosa funziona sui componenti singoli, dove chiaramente moltiplicando per 1000 il parametro si ottiene il peso in grammi,ma mi frega sulla fusione di cui sopra ( e naturalmente su ogni altra family):

il sistema esegue correttamente la moltiplicazione sul modello generico dando come risultato 335 grammi, peccato che sulle varianti esegue questa moltiplicazione due volte, e mi dà come risultato 335000 grammi, esegue la relazione due volte e non capisco perchè...

qualcuno può aiutarmi?

Grazie.
 

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#2
Strano, a me non succede, che versione utilizzi? Hai creato un parametro nuovo nella relazione? Io ho una relazione fatta così weight=pro_mp_mass*10^x dove x è il fattore moltiplicativo che corregge l'eventuale discrepanza sull'unità di misura
 

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
#3
Uso creo pro 5.0...

Ho riaperto or ora la family, adesso sempre che PESO venga calcolato uniformemente, ho inserito questa relazione

CALC_PESO=PRO_MP_MASS

PESO=CALC_PESO*1000

nella speranza di evitare che eseguisse due volte la moltiplicazione....e sembra aver funzionato, sembra, perchè ora i pesi per le varianti sono identici, nonostante ci siano differenze sostanziali tra una e l'altra, insomma per me non fà il calcolo del peso per ogni singola variante ma si porta dietro il peso del generico e basta.

( p.s. solitamente che unità di misura si usa per i pesi specifici nei materiali di proE? io ho scaricato quelli da questo forum e sono in Gr/mm^3)
 

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#4
Ancora non capisco cosa ci sia che non vada... Prova per maggior chiarezza ad aggiungere la colonna col parametro PESO alla family e a fare un rigenera e a vedere che numeri ti spara fuori.

Si tratta di una parte vero? E non di un assieme...

Per vedere l'unità di misura in cui il sistema calcola la massa devi fare prepara, proprietà modello e sulla riga proprietà di massa cliccare sulla i. Ti dovrebbe uscire un report dove è indicata l'unità di misura utilizzata per il calcolo della massa.

P.S. Forse non era necessaria la doppia relazione. Bastava che mettevi PESO=PRO_MP_MASS*10^3 e ti risparmiavi anche la creazione di un parametro inutile.
 

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
#6
Ok, provo a inserire il parametro peso per tutte le varianti poi vedo cosa accate :smile:
è una parte, non un assieme, è la family di una parte.

comunque continuo a non capire perchè devo costantemente inserire il PROM_MP_MASS+10e^3 e non riesco a farmi dare il risultato in grammi direttamente