• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

peso leggero

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
Ok lo faccio domani grazie !includo tutte le parti . Ma poi come lo allego nel forum .?faccio un wetransfer

jim78b

Utente Standard
Ciao ecco il link di wetransfer : https://we.tl/Uuh9BsshBu
una volta aperto vai su assieme tasto dx risolvi su peso leggero
poi vai su una parte tasto dx modifica parte e poi vedi se passando la freccia sulla parte evidenzia linee, punti estrusioni etx etx...

nb:se faccio apri parte me la apre a se stante e la preselezione me la fa

grazie buona giornata

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
a me dice che sei in modalità grandi assiemi.
vedi immagini
Immagine.jpg Immagine2.jpg

metti lo screenshot della barra degli strumenti please.

gli allegati si fanno andando nella modalità avanzata del messaggio.

ma come fai a lavorare con parti non vincolate, schizzi delle parti non definiti e soprattutto a che serve usare le barre ribbon (o comandmanager che dir si voglia) e quelle classiche? hai comandi doppi e togli spazio allo schermo...

jim78b

Utente Standard
ok adesso controllo .
scusa non cazziarmi ma son qui a chiedere a voi che siete più esperti di me devo imparare.
gli schizzi devono sempre essere definiti? a volte li faccio su altri corpi e tolgo la modalità coincidente perchè se per caso modifico il componente su cui sono stati fatti è un disastro!
le barre ribbon mi trovo comodo,cmq lo prendo come consiglio
tra poco ti mando lo screenshot

jim78b

Utente Standard
Immagine3.png

ecco lo screen , io non ho grandi assiemi
ma hai provato a fare in peso leggero come ti ho detto perchè è proprio con quella procedura che ho il problema non con modalità grandi assiemi!!

guarda che te lo avevo già detto di mettere l'immagine del menù strumenti al post #9. è proprio perché hai delle lacune che dovresti seguire quello che ti viene detto e essere più dettagliato possibile.
ovvio che gli schizzi devono essere definiti, altrimenti come fai a fare delle modifiche o evitare di farle se le entità non hanno riferimenti, quote, relazioni? oltretutto se le parti d'assieme non sono vincolate completamente e vai in modifica parte facendo schizzi derivati al primo spostamento di una parte dell'assieme ti va tutto a farsi benedire
il concetto di parametrico è quello di relazionare le varie parti o funzioni in modo che modificando una un'altra la segua e permetta la gestione evolutiva.

per i ribbon mi sembra ovvio che se utilizzi quelli avere anche la barra degli schizzi o delle funzioni sia ridondante

ecco lo screen , io non ho grandi assiemi
ma hai provato a fare in peso leggero come ti ho detto perchè è proprio con quella procedura che ho il problema non con modalità grandi assiemi!!
a me la visualizza. se metti gli screenshot delle impostazioni delle opzioni del sistema si può ricreare la tua situazione e verificare se è unaa questione di qualche opzione. le schede da prendere in considerazione sono : generale, visualizza/selezione, prestazione, assieme

jim78b

Utente Standard
ma come faccio a non fare schizzi che non sono relazionati? io li faccio sempre su piani di componenti poi tolgo coincidente e metto definizione totale schizzo

cmq ecco gli screens opzioni assiemi.png prestazioni.png visualizza.png visualizza2.png

jim78b

Utente Standard
quello che dicevo per gli schizzi è che a volte basta mettere le quote e anche se non sono definiti posso modificarli.

a me continua a funzionare la visualizzazione delle entità. magari più tardi faccio qualche altra prova.

jim78b

Utente Standard
ok te ne sono grato !! si se non sono in peso leggero me lo fa anche a me

a me permette sempre l'evidenziatura dinamica sia a peso leggero, a peso non leggero, in modifica parte e non.
l'unico modo in cui non me lo fa fare è impostando la modalità grandi assiemi. quindi non ho idea di come risolvere la cosa.

invece ho notato mettendo le tue impostazioni del sistema che hai opzioni attivate che rallentano la manipolazione dei modelli.
ovviamente è un mio parere perché se ti trovi bene così non cambiare, ma permettimi di darti come potresti ottimizzare (quelle che leggi sono deduzioni dopo vari tentativi con modellazioni onerose):
scheda assieme
-sposta componenti trascinando: se attivato rigenera ogni volta il modello e nel tu caso dove è tutto mobile la cosa può avere significative ripercussioni. io ho disattivato quella spunta è assegnato un tasto al comando sposta cosicché sto un attimo a lanciare il comando solo quando serve.
scheda visualizza/selezione
-visibilità dei bordi tangenti: anche questo rallenta la ricostruzione grafica
-attiva selezione attraverso la trasparenza: oltre a complicare la selezione di entità rallenta il sistema
scheda prestazione
-qualità alta per la modalità dinamica: questa mantiene una grafica elevata anche durante la movimentazione dei modelli rallentando significativamente il software. se proprio necessario tienilo attivato solo con modelli semplici

jim78b

Utente Standard
ok grazie ho preso nota! cmq da un mio collega fa lo stesso come a me....!!! no preselezione!!!
col database ho risolto ho corretto l'installazione

grazie