peso file solidworks

Professione: progettista
Software: solidwoiks
Regione: veneto
Ciao Ragazzi

Mi sono accorto di una cosa curiosa, ho un file part su cui ho smanettato abbastanza, dentro ho una ventina di configurazioni.
Il part pesa la bellezza di 28MB, ma con una semplicissima operazione: file salva con nome part, senza cambiare assolutamente niente e creando una copia identica il file pesa 3MB.
Aprendo il file apparentemente non cambia assolutamente niente tra i due...
Avete idea di come mai succede? Sto usando SWX 2010.

ciao

Professione: Studio ingegneria
Software: AutoCad, SW
Regione: Nordest
Ciao Ragazzi

Mi sono accorto di una cosa curiosa, ho un file part su cui ho smanettato abbastanza, dentro ho una ventina di configurazioni.
Il part pesa la bellezza di 28MB, ma con una semplicissima operazione: file salva con nome part, senza cambiare assolutamente niente e creando una copia identica il file pesa 3MB.
Aprendo il file apparentemente non cambia assolutamente niente tra i due...
Avete idea di come mai succede? Sto usando SWX 2010.

ciao
Succede sempre e dipende dall'implementazione idiota del file manager di SolidWorks.
Non puoi farci nulla, se non salvare con nome i tuoi file

Professione: progettista
Software: solidwoiks
Regione: veneto
Succede sempre e dipende dall'implementazione idiota del file manager di SolidWorks.
però! questa si che è alta tecnologia!
ma nel processo di salvataggio viene perso qualche dato? i file sono effettivamente identici? non ha proprio senso...

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, tu forse intendevi dire "se non RI-salvare con nome i tuoi file" ?

Cioè, io non avevo mai provato ma capita a volte di ritrovarsi con file "banali e semplici" molto più grassi di altri file "complessi", tu dici che, se per esempio io mi ritrovassi con un file "corona.sldpart" da 10mb, basterebbe salvare con nome come:

"corona_x.sldpart"

e poi di nuovo in "corona.sldpart" (per mantenere lo stesso nome e non fare casini all'interno di eventuali assiemi)

per "snellire" il vecchio file e magari portarlo a 5mb? Ho capito bene o come?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Ho sempre saputo che fosse colpa di Windows e delle sue indicizzazioni. Comunque, basta fare un Salva con nome, poi manualmente cancellare il vecchio file e rinominare, sempre a mano, quello nuovo con il nome di quello vecchio. Tenere presente pero' che in caso di assiemi il Salva con nome dei componenti deve essere fatto con l'opzione Salva come copia, per mantenere i collegamenti con i vecchi nomi di file.

Oppure fare un PackandGo dei files in un'altra directory e poi ricopiarli tutti nella vecchia dir. Occhio a non cancellare tutti i file precedenti, ma sovrascrivere con quelli salvati (alcuni riferimenti file possono "sfuggire" al packandgo).

Rimane sempre una questione di lana caprina, da fare solo in casi clamorosamente difficoltosi o problematici.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Hai capito benissimo ;)
E comunque non si perde nulla. E' un semplice problema dell'algoritmo di salvataggio di SolidWorks...

Non tutte le ciambelle escono con il buco :biggrin:
Io direi che spesso riescono con parecchi buchi....

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
come avviene con quasi tutti i modellatori 3d si ha che il salvataggio continuo con il tasto SALVA aggiunge in modo incrementale i dati appendendoli in coda al file stesso. Facendo SALVA CON NOME viene smontato il file e salvato solo con i dati effettivi del modello, eliminando gli accodamenti vari che si sono generati ad ogni operazione SALVA.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
come avviene con quasi tutti i modellatori 3d si ha che il salvataggio continuo con il tasto SALVA aggiunge in modo incrementale i dati appendendoli in coda al file stesso. Facendo SALVA CON NOME viene smontato il file e salvato solo con i dati effettivi del modello, eliminando gli accodamenti vari che si sono generati ad ogni operazione SALVA.
ricordo di avere usato per un po' il programmino "unfrag" con successo e senza problemi particolari, nonostante mi pare che la solidworks ne sconsigliasse l'utilizzo per non so quale motivo.
Adesso delle dimensioni dei file non me ne preoccupo più, ecchecavolo, non posso mica sare dietro a tutte le turbe dei programmatori. Preferisco cambiare HD quando diventa insufficiente :redface:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
E' quel quasi che fa la differenza ... :smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma va ... e cosa te lo fa pensare ? :biggrin:
Ma Ingegnere/Professionista non fa i par.1, par.2 par.3 etc etc ongi volta che salvi? Magari anche LavoriSolidi ha un sistema di versioni interno al file par per cui tiene traccia dei salvataggi precedenti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ma Ingegnere/Professionista non fa i par.1, par.2 par.3 etc etc ongi volta che salvi? Magari anche LavoriSolidi ha un sistema di versioni interno al file par per cui tiene traccia dei salvataggi precedenti.
Si Ingegnere/Professionista salva un file nuovo ad ogni salvataggio (se il file è stato modificato).
Non so se LavoriSolidi opera nel modo da te riportato.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Si Ingegnere/Professionista....
ma pensa te, e io che ho sempre creduto che il vero nome del morbido-componente che usi per progettare fosse "per l'ingegnere" e non "ingegnere-professionista".
Si vede che al granito-uno il latino non c'è varso di farglielo capire :tongue:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
ma pensa te, e io che ho sempre creduto che il vero nome del morbido-componente che usi per progettare fosse "per l'ingegnere" e non "ingegnere-professionista".
Si vede che al granito-uno il latino non c'è varso di farglielo capire :tongue:
Sono Anglosassoni, è passato troppo tempo dalla dominazione Romana, cosa vuoi che ricordino del latino :biggrin:.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
È vero che i files di proe sono molto leggeri e ad ogni salvataggio i fies vengono ricreati. A parte che poi all'utente tocca l'ingrato compito di tenere l'archivio decentemente pulito, ho notato che nonostante la leggerezza quando si copiano/spostano i files generati con proe le prestazioni di copia di windows collassano.
Da tenere presente che di solito eseguo questi spostamenti con xcopy, quindi senza sprechi di risorse per fronzoli grafici e calcoli del tempo rimanente.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
I file incrementano per vari motivi :
1) Configurazioni
2) Modifiche (storico di Windows)
3) Anteprime per ogni configurazione attivata e legata alla risoluzione del documento
4) FEM
5) Motion
6) PV360
7) Componenti virtuali
.....
Le casistiche sono varie ed altre oltre alle mie menzionate.