• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Peso Assemblaggio

Professione: studente
Software: Creo Parametric 2.0
Regione: SP
ciao a tutti.
vi scrivo perchè ho un problema, praticamente mi ritrovo un assemblaggio nel quale ci sono molti componenti diversi e vorrei che il peso del tutto fosse coerente con quello che è il modello reale.

ho impostato il materiale adatto ad in ogni .prt ma a quanto pare ne ho saltato qualcuno perchè se vado a vedere le proprietà di massa del modello questo risulta avere un peso inverosimile, c'è un modo per avere davanti i pesi di tutti i componenti senza dover per forza aprirli uno ad uno?

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
... c'è un modo per avere davanti i pesi di tutti i componenti senza dover per forza aprirli uno ad uno?
Ciao ciao

Certamente, basta fare un drw dell' assieme ed inserire una tabella dove richiami i parametri del codice ed il peso, e magari altri che ti possono servire.

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
Oppure puoi aggiungere la colonna PESO nell'albero modello, hai un colpo d'occhio comodo soprattutto con i grandi assiemi.
Dall'albero modello puoi anche effettuare ricerche, es. PESO > 1000 chili e Creo ti seleziona subito i componenti dai pesi inverosimili.

DANI-3D

Utente Senior
Giusto, altro buon metodo. Con l' occasione ... è possibile scegliere il numero dei decimali visualizzati?

Oppure puoi aggiungere la colonna PESO nell'albero modello, hai un colpo d'occhio comodo soprattutto con i grandi assiemi.
Dall'albero modello puoi anche effettuare ricerche, es. PESO > 1000 chili e Creo ti seleziona subito i componenti dai pesi inverosimili.
purtroppo non riesco ad aggiungere la colonna, utilizzo creo parametric 2.0, ci sono particolari passaggi da seguire? magari la ho davanti agli occhi ma giuro che non la vedo:eek:

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa:
ho la necessità di creata una vista esplosa di un sotto assieme abbastanza complesso e di questo dovrei crearne la distinta base che riporti solamente il nome del pezzo e la quantità, purtroppo non ho dimestichezza con i parametri e le tabelle, ho letto qualche discussione ma non ho capito bene come fare, mi potere fare un esempio molto semplice?

DANI-3D

Utente Senior
purtroppo non riesco ad aggiungere la colonna, utilizzo creo parametric 2.0, ci sono particolari passaggi da seguire? magari la ho davanti agli occhi ma giuro che non la vedo:eek:
Albero modello > impostazioni > colonne albero, aggiungi quello che ti serve e se poi lo salvi ti rimane anche.

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa:
No., è meglio se non ne approfitti. Per non fare confusione è preferibile non trattare argomenti diversi in una discussione. Fai prima una ricerca, l' argomento è stato trattato molte volte, vedi anche qui:
http://www.cad3d.it/forum1/search.php?searchid=2202723
Se poi ti rimangono dei dubbi fai un fischio.

Allegati

Albero modello > impostazioni > colonne albero, aggiungi quello che ti serve e se poi lo salvi ti rimane anche.

No., è meglio se non ne approfitti. Per non fare confusione è preferibile non trattare argomenti diversi in una discussione. Fai prima una ricerca, l' argomento è stato trattato molte volte, vedi anche qui:
http://www.cad3d.it/forum1/search.php?searchid=2202723
Se poi ti rimangono dei dubbi fai un fischio.
Ti ringrazio molto, ci sono riuscito! però purtroppo mi mette la massa solo di alcuni componenti nonostante io abbia impostato il materiale per tutti quanti.

per il problema relativo alla distinta base con tabella e parametri mi sai aiutare?

DANI-3D

Utente Senior
Ti ringrazio molto, ci sono riuscito! però purtroppo mi mette la massa solo di alcuni componenti nonostante io abbia impostato il materiale per tutti quanti.
Hai messo nelle relazioni di ogni particolare questa istruzione PESO=mp_mass("") per creare il parametro ?

Per le distinte ... ripeto, fai una bella ricerca, o clicca sul link che di ho dato, ci sono un sacco di informazioni e dei file di esempio.

purtroppo il link non mi porta a nessuna pagina.

no quel passaggio l'ho saltato, mi sono limitato a dichiarare il materiale di ogni pezzo, cosi facendo quando vado a fare l'analisi delle proprietà di massa grazie al volume e alla densità mi dice il peso del componente, quel passaggio a cui ti riferisci lo devo fare per tutti i pezzi?

il problema è che non mi ci ritrovo, in pratica dici che devo aprire ogni pezzo e poi Strumenti>parametri> ed inserire un nuovo parametro in cui inserisco la stringa " PESO=mp_mass("")" giusto?

DANI-3D

Utente Senior
purtroppo il link non mi porta a nessuna pagina.
Strano. Comunque vai nella ricerca avanzata, selezioni Creo Parametric (ex Pro/E), digli di cercare distinte, di appariranno tante discussioni sull' argomento.

... e poi Strumenti>parametri> ed inserire un nuovo parametro in cui inserisco la stringa " PESO=mp_mass("")" giusto?
Quasi, Strumenti > relazioni e ci copi l' istruzione. Così facendo prepari il parametro PESO che puoi richiamare anche nelle distinte.

Strano. Comunque vai nella ricerca avanzata, selezioni Creo Parametric (ex Pro/E), digli di cercare distinte, di appariranno tante discussioni sull' argomento.

Quasi, Strumenti > relazioni e ci copi l' istruzione. Così facendo prepari il parametro PESO che puoi richiamare anche nelle distinte.
ok ci sono riuscito, sei stato gentilissimo!

per la distinta adesso cerco di capire qualcosa di più, semmai apro una discussione nella sezione giusta.
Grazie ancora

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016
Regione: Friuli Venezia Giulia
Voce di config.pro PARAM_DEC_PLACES, puoi impostare da 0 a 14 decimali
Oppure se per qualche componente vuoi tenere la precisione alta e per altri no, basta che su questi ultimi metti la relazione post rigenerazione:

PESO=CEIL(MP_MASS(""),1)