• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Personalizzazioni di porte e finestre

goldstein

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: AutoCAD
Regione: Estero - CT
Ciao a tutti,
so che in archicad è possibile creare una porta o finestra e farla diventare un oggetto da inserire in libreria. E' possibile co atd?
Mi spiego meglio: ho creato delle porte in autocad puro e vorrei inserirle nei muri creati con atd. E' una cosa che architectural desktop gestisce?
Potreste rimandarmi ad un link o ad un tutorial, preferibilmente in italiano?
Mi pare di aver trovato qualcosa nel forum, ma in inglese.
La versione è architectural desktop 2007.

Grazie per le eventuali risposte.

Cap é lion

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Autocad, Autocad Architecture ed Autocad Map3D
Regione: Campania
Ciao,
in Autocad Architecture (ex architectural desktop) è possibile la pesonalizzazione di porte e finestre come di altri oggetti.
Il procedimento non consiste nel creare la porta o la finestra in Autocad per poi convertirla interamente in oggetto di architecture da esportare nella libreria.

Bisogna definire l'oggetto prima come stile (di porta o di finestra), poi si procede alla personalizzazione dello stile in cui si considerano i diversi componenti dell'oggetto (infisso, fermo, pannello...), i componenti personalizzati prima si modellano poi si sostituiscono nello stile a quelli standard.
Esempio: se ho una porta con un pannello personalizzato devo modellare questo con strumenti autocad o elementi di massa (estrudi e altro), poi nello stile di porta andare a sostituire il mio pannello con quello che il programma assegna di predefinito.

Alla fine personalizzata la porta in tutti i componenti si esporta nella libreria

goldstein

Utente Junior
Ok, grazie.

Un'ultima cosa: dove trovo un tutorialino, anche in inglese, che spieghi più dettagliatamente quanto hai esposto? Il manuale che ho comprato è povero in materia di personalizzazioni e con google ho trovato solo videotutorial a pagamento.

Ciao

goldstein

Utente Junior
grazie di nuovo. è molto di più di quanto non ci sia sul manuale.
naturalmente se volete aggiungere qualcosaltro è ben accetto. :D

goldstein

Utente Junior
salve,
ho un po' più di tempo per dedicarmi ad adt... spero di ricevere una risposta...
ho seguito il tutorialino e premesso che dalle mie parti non si trova una minchia di corso neanche a pagarlo, ho delle domande da porre.

Allego un'immagine:

Non riesco a fare sparire la finestra di default (l'apertura grande nell'immagine). Vorrei che apparisse solo la finestra personalizzata (in basso a sinistra). Soluzioni?

allego il dwg incriminato.

Grazie

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

backintime

Utente Junior
Professione: Designer di interni
Software: Autocad, Autocad Architecture, Archicad
Regione: Calabria
Puoi postare altre valide dispense come questa cortesemente? E' davvero ben fatta