Personalizzare parti del centro contenuti

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
#1
Partendo dal suggerimento di VigZ inerente a questa discussione http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=7799
Volevo vedere quanto c’era da “soffrire” per personalizzarsi un’intera famiglia di tubazioni, così come potrebbe servire a me.
In questo topic, metto quindi le problematiche riscontrate, man mano che ne incontro.
Quelle iniziali:

Ho proceduto con la personalizzazione nel centro contenuti.
Quindi:
Strumenti > Editor del centro contenuti
Ho scelto il componente (Tubo ASTM A 53 appartenente alla norma ANSI) e fatto Copia in > My Library
In My Library l’ho rinominato, per avere evidenza della famiglia che sarei andato a personalizzare, in Tubo ASTM A 53 TC.
All’interno della famiglia mi sono creato più righe, per poter creare le varie tipologie dello stesso tubo con materiale diverso (ad esempio, un tubo DN100 sch.40 in ASTM A 106 Gr.B e lo stesso tubo (DN100 sch.40) in ASTM A 335 P11.
I problemi riscontrati:
1)Il materiale con cui sono indicati tutti i componenti della famiglia è un generico “acciaio”; vorrei potergli indicare i miei effettivi materiali in gioco (106 Gr.B e 335 P11), ma come? A quale libreria materiali attinge per questi componenti di libreria? (sapendolo andrei a implementarla con i miei materiali aggiuntivi, ma non la trovo; ho provato a modificare il defaul.ipt, ma senza alcun effetto…)
2)Quando vado a definire lo stile tubazione, devo indicargli a quale tubo e quale tipo curva voglio attingere. Quando vado a specificare il tubo ora la scelta riguarda solo la famiglia Tubo ASTM A 53 TC; ma se a me, per qualche stile, servisse fare riferimento alla normativa ANSI, ovvero la famiglia ASTM A 53 non personalizzata? A quanto pare non posso scegliere tra le due famiglie, ma mi propone solo la nuova in My Library.

Grazie anticipatamente
 

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
#2
1)Da quello che scrivi sembra che tu non stia utilizzando la libreria degli stili, ma gli stili nel templates... e qui c'è una considerazione da fare sulla personalizzazione della libreria stili (argomento già trattato in passato).
2)Considera che il c.c. "ragiona" come i-part (quindi con un foglio di excel), quindi se ad uno stesso tipo di tubo vuoi undicare 2 materiali, devi copiare l'intera riga N volte quanti sono i tipi di materiali che vorrai avere. in questo caso la colonna materiale sarebbe una colonna chiave, che ti permette appunto di selezionare il tipo di materiale durante l'inserimento..
E' un discorso un po lungo, ma se riesci a personalizzarti il c.c. con ore ore di lavoro e qualche b*******a :3559: ti posso garantire che dopo è tutto di guadagnato.
 

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
#3
il materiale lo pesca dalla libreria, dipende un pò da come è impostata nel progetto
 

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
#4
ah e poi se smadonni mi dai la colpa impostando il post così... ehheehheheh
 

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
#5
ah e poi se smadonni mi dai la colpa impostando il post così... ehheehheheh
???
Colpa?! Di che?

Non ho capito scusa...

Tra l'altro non sto sma... (come dici te), ma solo cercando di affrontare la questione, dovuta ad una mia non eccelsa conoscenza delle impostazioni per quanto riguarda questi stili libreria ecc.
Cosa che sto cercando di risolvere ora con l'aiuto del centro assistenza, lavorando sulle librerie stili giuste (come suggeriva Peppe).

Superato il primo punto, affronto il 2°, sperando che anche in questo caso riesca a farmi proporre dal programma tutte le opzioni (ti tubi) disponibili.

Grazie della disponibilità.
:wink:
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#7
scusate ma se io mi sono creato una libreria personalizzata con il 2008 la importo con adms del 2009 e fin qui tutto ok ma come faccio a renderla diposnibile nel nuovo centro contenuti??
Io quando ho importato la libreria personalizzata (my library nella 2008) l'ho chiamata libreria 2008 perche avevo già mylibrary nella 2009 pero quando vad a cercare di aggiornare le libreire non la trova. Adms la vede tranquillamente ma invece non la vedo ne nel centro contenuti ne quando vado ad editare un progetto e cerco di aggiornarla.
voi come fate??
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#8
L'hai caricata?
File -> Progetti -> tasto in basso a DX "Configura librerie Centro contenuti", ti si apre una finestra -> Tasto con la cartelletta e il + "Aggiungi libreria", ti si apre un'altra finestra, vedi se nell'elenco a tendina la vedi e caricala.
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#9
ok ilario, preciso come al solito grazie!!!!