• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PERSONALIZZARE NOMENCLATURA NELLE SIMMETRIE

p2000

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: VARI
Regione: Brescia
Ciao a tutti, quando eseguo il comando simmetria in un PRODUCT in automatico mette davanti a tutti i nuovi componenti symmetry of...
Mi servirebbe di editare / cambiare questa dicitura a piacere (ad esempio aggiungendo SX alla fine del nome parte).
Qualcuno sà come fare?
Grazie

Allegati

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Quella scritta penso sia di sistema...

se ti accontenti solo di aggiungere SX al fondo del nome puoi usare la gestione salvataggio, dove c'è nome della matrice,
metti: * SX poi selezioni i file e li rinomini...
purtroppo la matrice agisce solo sul nome file, non sul nome parte e neppure sulla ricorrenza.

Voglio aggiungere 2 cose:

Non è male che ci sia la scritta symmetry of... che identifica in modo inequivocabile che la parte è simmetrica, se invece progetti una parte DX e una SX, potrebbero anche non essere simmetriche o dovresti comunque indicarlo nella messa in tavola.

Poi nel tuo prodotto hai simmetrizzato le viti e i dadi, di cui non esiste simmetria, quei componenti ti conviene metterli in un prodotto a parte e invece di fare la simmetria con specchio/nuovo componente, spunta rotazione/nuova ricorrenza (o traslazione/nuova ricorrenza), il sistema metterà in posizione di simmetria la vite (senza simmetrizzarla)

p2000

Utente Junior
Grazie Gianni per aver contribuito a questa discussione, è vero che in teoria non serve la simmetria di un normalizzato ma mi è comodo avere tutto il gruppo di quel particolare in un prodotto per eventualmente aprirlo senza aprire tutto l'assieme o nasconderlo con un comando unico...

gianni55

Utente Standard
È vero, molto comodo avere tutto in un unico prodotto... Io facevo così: un prodotto provvisorio con dentro viti, rondelle, dadi ecc, simmetria di (rotazione) di quel prodotto, copiavo semplicemente le parti simmetrizzate e le incollavo nel prodotto principale, cancellavo il prodotto provvisorio senza neanche salvarlo, alla fine il numero di operazioni è identico, ma non salvi viti simmetrizzate e non le trovi in distinta base (come simmetrizzate)

p2000

Utente Junior
Peccato che creando una ricorrenza uguale cambia la grafica dell'icona (ad esempio nella vite perde la rappresentazione della vite!!)

gianni55

Utente Standard
Peccato che creando una ricorrenza uguale cambia la grafica dell'icona
Non capisco a quale grafica dell'icona ti riferisci... metti un'immagine

Se per ricorrenza uguale intendi dire che hai usato l'opzione: Rotazione/stessa ricorrenza, non è quella che devi usare, altrimenti metterà in simmetria le stesse viti che hai selezionato, ma senza crearne di nuove...
Tu devi creare la simmetria con l'opzione Rotazione/nuova ricorrenza allora, metterà in simmetria delle nuove viti utilizzando la posizione simmetrica di quelle che hai selezionato, ma creandone di nuove e con il giusto numero di ricorrenza (questa è quella che devi usare)

(ad esempio nella vite perde la rappresentazione della vite!!)
Non riesco a capire cosa vuoi dire e a quale rappresentazione della vite ti riferisci... metti un immagine.

Fammi sapere

Ciao

Gianni

gianni55

Utente Standard
Vedo, vedo...

a me non è mai comparsa l'icona con la vite, ma sempre e solo gli ingranaggi con la terna.

credo dipenda dai CatSetting, ma non ho risposta.

ciao

p2000

Utente Junior
Se inserisci un componente vite da mould tooling design ti mette l'icona della vite....