Persona in SolidWorks

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Sui manichini in SWX ne ho smanettato un po', nel senso che siccome mi servivano ne ho cercati estensivamente sulla rete e non ho trovato niente che sia paragonabile ai modelli disponibili per Autocad, 3D studio ecc.

L'unico che è una figata è bodyworks, ha una quantità di personalizzazioni ed è parametrico e configurabile.

http://www.human2go.com/component/option,com_virtuemart/Itemid,26/
http://www.human2go.com/component/option,com_remository/Itemid,31/func,startdown/id,6/

ma costa un mezzo okkio accidenti.

Io vorrei proporre al forum di farceli noi configurabili freeware e open-source, magari non dettagliati come quelli di bodyworks, ma utili per calcolare gli ingombri delle persone in modo minimamente realistico...

Io ho iniziato modellando per solidi ma non se sono saltato fuori. Bisogna modellare per superfici e non mi sono ancora mai cimentato.

Dreaming#11

Guest
Sui manichini in SWX ne ho smanettato un po', nel senso che siccome mi servivano ne ho cercati estensivamente sulla rete e non ho trovato niente che sia paragonabile ai modelli disponibili per Autocad, 3D studio ecc.

L'unico che è una figata è bodyworks, ha una quantità di personalizzazioni ed è parametrico e configurabile.

http://www.human2go.com/component/option,com_virtuemart/Itemid,26/
http://www.human2go.com/component/option,com_remository/Itemid,31/func,startdown/id,6/

ma costa un mezzo okkio accidenti.

Io vorrei proporre al forum di farceli noi configurabili freeware e open-source, magari non dettagliati come quelli di bodyworks, ma utili per calcolare gli ingombri delle persone in modo minimamente realistico...

Io ho iniziato modellando per solidi ma non se sono saltato fuori. Bisogna modellare per superfici e non mi sono ancora mai cimentato.
Io una mezza idea l'avrei:

1 si prende poser, si sceglie una posa neutra e si salva in STL oppure OBJ
2 si usa un programma di reverse per il ripatch in automatico (in questo caso l'auto patch va alla grande)

3 - il modello a nurbs viene chiuso dove serve e si salva in step

4 - a sto punto si possono mettere dei riferimenti e vincoli

può andare l'idea?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Io una mezza idea l'avrei:
1 si prende poser, si sceglie una posa neutra e si salva in STL oppure OBJ
2 si usa un programma di reverse per il ripatch in automatico (in questo caso l'auto patch va alla grande)
3 - il modello a nurbs viene chiuso dove serve e si salva in step
4 - a sto punto si possono mettere dei riferimenti e vincoli
può andare l'idea?
Da quello che mi pare di ricordare i manichini (unomo e donna) 3d per studi di ergonomia ecc oltre che permettere ovviamente i movimenti delle varie sezioni (busto, testa arti ecc) nei limiti fisiologici, dovrebbero anche essere configurabili in termini di percentili.
Credo quindi debbano essere modellati "nativi" mediante una sorta di configuratore per poter appunto applicare varie dimensioni.

ciao

Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Diemsioni a parte un po' di tempo fa ho misurato un collega e l'ho disegnato per creare un manichino. L'ho fatto in un assieme e con ho creato schizzo di layout che mi serve per muoverlo in tutti i modi. Purtroppo non lo posso postare perchè non è di mia proprietà, ora lo uso in concessione anch'io.
In ogni caso ho impiegato un 2-3 ore per prendere le misure e modellare il tutto, non è una cosa così complessa.

Poly

Utente Standard
Provate a vedere su questo link
http://solidworks.cad.de/lib_mensch01.htm

Nell'elenco a lato ci sono anche diverse librerie standard (in tedesco)

ciao e buon lavoro
Veramente io pensavo a qualcosa di un pochino più rifinito. :rolleyes:

Le tabelle percentili si trovano su internet, io ne ho diverse.
Pensavo di procedere come come ha fatto Re_Solidworks:

- 1 Layout di assieme tipo skeleton parametrico basato su foglio excel esterno con cacoli in base alle tabelle percentili (sempre nel foglio excel)
- Modellazione per superfici dei componenti (torso, arti, testa, capigliatura, berretto/casco, scarponcini antifortunistici, mozzicone di sigaretta e chi più ne ha ....
- Parametrizzazione delle quote dei componenti mediante equazioni riferite allo skeleton
- Assiemaggio e assegnazione dei vincoli

Re_Solidworks ha detto:
In ogni caso ho impiegato un 2-3 ore per prendere le misure e modellare il tutto, non è una cosa così complessa.
E che sei un MAGO! :eek: Puoi postare uno screenshot e dare qualche dritta?

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Veramente io pensavo a qualcosa di un pochino più rifinito. :rolleyes:

Le tabelle percentili si trovano su internet, io ne ho diverse.
Pensavo di procedere come come ha fatto Re_Solidworks:

- 1 Layout di assieme tipo skeleton parametrico basato su foglio excel esterno con cacoli in base alle tabelle percentili (sempre nel foglio excel)
- Modellazione per superfici dei componenti (torso, arti, testa, capigliatura, berretto/casco, scarponcini antifortunistici, mozzicone di sigaretta e chi più ne ha ....
- Parametrizzazione delle quote dei componenti mediante equazioni riferite allo skeleton
- Assiemaggio e assegnazione dei vincoli

E che sei un MAGO! :eek: Puoi postare uno screenshot e dare qualche dritta?

Non sono un mago, ho lavorato con i solidi (e non superfici). Posto un'immagine.

Allegati

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2012 licensed
Regione: Arce (Frosinone)
ciao a tutti

allego quelli in mio possesso.non ricordo dove li ho presi ma mi sembra da un lavoro per COMAU

ciao

Allegati

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
ho trovato questo file e spero possa tornare utile a qualcuno.

Alessandro
Volevo aggiungere questo link :
http://www.makehuman.org/blog/index.php?post=s1210243808 per chi ha voglia di provarlo e creare cose interessanti per la comunità SolidWorks (poi li convertiamo in SolidWorks per chi ha la versione Premium).
Qualcuno l'ha già provato (gli Americani) e dicono che è molto interessante.
Chiaramente SolidWorks lo importa tramite Scan 3D, che è disponibile per la versione Premium.

Alessandro

Poly

Utente Standard
Avevo provato una versione vecchia di MakeHuman ed effettivamente ti da una serie di possibilità di configurazione infinita.
Solo che poi come la parametrizzi una nuvola di punti?

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Avevo provato una versione vecchia di MakeHuman ed effettivamente ti da una serie di possibilità di configurazione infinita.
Solo che poi come la parametrizzi una nuvola di punti?
Non l'ho provato, ma se esporti con obj, non mi sembra che lo esporti come nuvola di punti, ma un file meshato.

Alessandro

Brolla

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: bassano del grappa
CERCO DISPERATAMENTE UNA LIBRERIA DI SOLIDWORKS GRATUITA....QUALCUNO MI PUO' DARE UN NOMINATIVO DI QUALCHE SITO!!!!!????

marcof

Utente Senior
CERCO DISPERATAMENTE UNA LIBRERIA DI SOLIDWORKS GRATUITA....QUALCUNO MI PUO' DARE UN NOMINATIVO DI QUALCHE SITO!!!!!????
Primo: non si urla :confused:
Secondo: fai una ricerca per parola chiave in questo forum :cool:

ciao :smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Primo: non si urla
Secondo: fai una ricerca per parola chiave in questo forum

ciao :smile:
Mha!?:confused:
Ultimamente è da non crederci. Pare abbiano aperto le gabbie e alè, tutti via allo stato brado..

Ma non doveva esserci un controllo/accettazione dei messaggi?
I nuovi iscritti non dovevano postare un certo nr di interventi "interessanti" prima di poter fare msg di richiesta (e poi che richieste..)?

Ora tutti allo sbando, nessuna regola.. manco la rete fosse in piedi dall'altro ieri.
Altro che riforma, bastoni grossi e nodosi ce vorrebbe..

Ed il bello è che alla fine gli hai fatto pure il sorriso; evidentemente sei in particolare stato di grazia:biggrin:.

Saluti
Marco:smile:

marcof

Utente Senior
Mha!?:confused:
Ultimamente è da non crederci. Pare abbiano aperto le gabbie e alè, tutti via allo stato brado..

(cut)

Ed il bello è che alla fine gli hai fatto pure il sorriso; evidentemente sei in particolare stato di grazia:biggrin:.
No, è che non avevo visto l'altro messaggio identico.
Bello che poi sti soggetti spariscono all'orizzonte senza neanche dirti "crepa" :mad:

ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Rispondo a te come ho fatto in priv. a beneficio di tutti gli altri futuri utenti.
Primo, non si urla.
Secondo, si leggono (e si rispettano) LE REGOLE del forum
Terzo, non ci si fionda senza presentarsi in una discussione fuori argomento e si chiedono i fatti propri.

Nulla di personale, ma visto che l'andazzo ora sta diventando irritante, per evitare che il forum diventi una bolgia infernale fuori controllo e illeggibile, non saranno tollerati oltre comportamenti fuori dalle regole (una corretta presentazione, una domanda a tema che non sia stata sviscerata in precedenza (funzione CERCA NEL FORUM) o che non sia evidente nell'help del programma nella propria discussione, ed educazione, soprattutto) e verranno sanzionati o, nella migliore delle ipotesi, cancellati, assieme a tutto cio' che li circonda.

E' un peccato che, come al solito, per colpa di pochi ci si debba rimettere tutti, ma tant'e'.

Sono "dispotico", lo so, e mi si accusera' di voler limitare la liberta' di espressione in un forum pubblico, ma se ci pensate bene, avete fatto una iscrizione e con quella accettate implicitamente di rispettare le regole del forum stesso.

Spero in una collaborazione di tutti i vecchi e nuovi utenti a far crescere il forum nel modo piu' "tecnico" possibile.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Una soluzione potrebbe essere una sola risposta, data dal primo utente che vede il post "errato" che invita il nuovo utente a leggersi il regolamento. Poi dignitosa indifferenza per evitare un susseguirsi di messaggi polemici.

Azz dovevo fare il politico!

Poly

Utente Standard
Ho ripreso l'argomento, qualcuno per caso sa se ci sono novità? Io ho provato a cercare ancora ma... Rimane sempre Bodyworks che adesso ha anche HumanWorks con maschi femmine e anche bambini di varie età.
Nel tempo libero ci ho perso già un 20 ore di lavoro ma non mi soddisfa per niente. Solo modellazione solida semplice: estrudi, unisci corpi e raccordi. Dovrei passare almeno ai loft se non direttamente alle superfici, ma già così ci sono centinaia di quote. Poi come le parametrizzi tutte. La funzione scala corpo non si può parametrizzare vero o mi sbaglio?