• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Perno con sede per o-ring

Professione: tecnico-commerciale
Software: autocad 2008 lt
Regione: tecnico-commerciale
Buongiorno.

Ho un perno con 2 sedi per o-ring. Quando selezione l'o-ring, prende un qualsiasi punto della superficie dell'o-ring e, se tento di accoppiarlo con la sede del perno l'unica opzione attiva è tangente. Mentre io vorrei l'opzione di concentricità. Non so come fare....

Grazie.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se la sede ha una gola cilindrica potrai farlo. Altrimenti devi vincolare in modo differente, asse or con asse perno ed eventualmente intermedio cava e or.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
1° coincidenza tra: asse provvisorio perno con asse provvisorio anello
2° simmetria: facce della gola del perno e piano perpendicolare alla rivoluzione dell'anello

zunixaani

Utente poco attivo
Professione: design
Software: 3d studio max
Regione: USA
però se disegno una linea orizzontale e poi ne disegno un altra ad una certa distanza me la relaziona in automatico collineare.pensavo si potesse fare anche con altre geometrie.mi sarebbe molto utile nella creazione guidata dei fori

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
l'uso di what'up e facebook ha reso impossibile la costestualizzazione di un discorso?
sicuro che quello che vuoi dire, qualsiasi cosa tu intenda dire, abbia inerenza con il discorso delle sedi di o-ring?

e se si stai chiedendo in merito a cosa? funzioni? schizzi?

ovviamente la deduzione dei vincoli non può funzionare per tutte le entità; i punti, dello schizzo di una crerazione guidata fori, non rientrano fra questi e se riesci a rendere collineari due punti sei un mago

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Oring e Creazione Guidata Fori... cosa mi sfugge?

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao a tutti,
se l'O-Ring è modellato con una rivoluzione di sezione circolare (che è sbagliato perchè una volta montato avrà due facce parallele schiacciate che garantiranno la tenuta) devi visualizzare ed utilizzare l'asse provvisorio per renderlo concentrico e poi renderlo tangente alla battuta della cava sull'albero.
Io però lo modellerei con una rivoluzione di sezione quadrata con gli spigoli raccordati, mantenendo 4 superfici piane di lunghezza 0,5mm, così è più semplice da vincolare. Cattura.JPG

kiahua

Utente poco attivo
Professione: 00388
Software: 00388
Regione: punjab
pensavo si potesse fare anche con altre geometrie.mi sarebbe molto utile nella creazione guidata dei fori?

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
pensavo si potesse fare anche con altre geometrie.mi sarebbe molto utile nella creazione guidata dei fori?
Ho perso 20 secondi a cercare di capire cosa intendi, ma penso che se non tispieghi meglio non otterrai mai risposte.
Ti sei presentato nell'apposita sezione?