• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Perdita vincolo

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ho un piccolo assieme che mi sta facendo impazzire.

Praticamente ogni volta che lo vado ad aprire ha perso un vincolo, uno solo e sempre quello.

Mi appare un messaggio "la relazione è stata posizionata in base a una geometria che non è più disponibile".

Non ci sono state modifiche nelle parti, le facce con cui ho vincolato son sempre lì, infatti se rifaccio il vincolo le posso tranquillamente selezionare.

Ho già eliminato e rifatto il vincolo più volte, niente da fare. Ogni volta che lo riapro stessa solfa.

Quale potrebbe essere il problema?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Ci sono assiemi flessibili di mezzo? A volte sono "dispettosi"...

TECNOMODEL

Utente Senior
Si, ma non interessano il vincolo che si perde.

Dici che sono quelli?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Si, ma non interessano il vincolo che si perde.

Dici che sono quelli?
Prova a togliere la flessibilità e vedi che succede, gli assiemi contenenti sottoassiemi flessibili spesso mi danno qualche problema. Toglierla e rimetterla non può far danni (spero! :tongue:)

TECNOMODEL

Utente Senior
Per ora ho provato a cambiare vincolo, domattina vedo come si comporta.

Ho idea che sia un problema della parte, sono già 2 volte che devo ridefinire il piano di uno schizzo, guarda caso proprio lo stesso piano a cui vincolavo.

Non capisco però da cosa possa essere dovuto, è una parte multicorpo in cui ho poi fatto una sottrazione per ottenere il pezzo finale.

Nella sottrazione ho mantenuto il corpo utensile, già mi da qualche problema in alcune situazioni in cui mi si visualizza durante alcune modifiche e mi impedisce di selezionare.

Qualche ipotesi in merito a questo?