Percorso CAD

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Su uno spunto dato dalla presentazione di un nuovo utente mi è venuta l'idea che potrebbe essere interessante descrivere il proprio percorso cad.

Inizio io con i cad che ho utilizzato come strumento principale di lavoro:

AutoCad 10-2000 --> Cimatron 8-9 --> SolidEdge 7-ST5

Affiancati ai suddetti in vari periodi i seguenti:

Personal Designer 6 - Ideas - Rhinocerous 3D

In ambito CAM il mio percorso si limita a:

WorkNC --> Cimatron

Im abito analisi ho invece utilizzato:

c-Mold (un vecchio concorrente di MoldFlow) - DesignSpace sucessivamente divenuto Ansys Workbench.

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Io sono arrivato a Solid Edge su richiesta di un cliente, attorno alla V10. Prima avevo usato lungamente GBG (allo sfinimento), Cadra (poco) e Think3, che e' stato il mio primo tridimensionale.

Successivamente su richiesta di altri clienti ho potuto usare abbastanza Solidworks e molto approfonditamente CoCreate: pur apprezzndo i pregi di ognuno, ritengo ancora che essermi fermato su Solid Edge sia stata una fortuna, perche' fra tutti e' stato sicuramente il piu' produttivo.

Altri soft che ho usato per motivi professionali sono OpenOffice e Salome/Code_Aster per le analisi FEM.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
alle superiori usavo Autocad R14 - 2000

per lavoro uso solidedge dalla R12 (settembre 2002), e continuo tuttora

Nel 2004, per un ann,o per scansionare l'archivio disegni ho fatto esperienza sui formati immagine TIFF, png (con il programma Gimp) e alle conversioni in pdf.

A dicembre 2012 mi sono approcciato all'analisi con Elmer (freeware), un po' lento.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ciao, io ho iniziato alle superiori (IPSIA) con una versione di Autocad che girava su x86 il software era diviso in 2 floppy da 5'1/4, per poi passare alla versione 10 in 5° superiore.
Quando ho iniziato a lavorare nell'azienda in cui lavoro tutt'ora sono partito con Autocad 2000 e Mechanical Desktop con SPI (appicativo per sviluppo lamiera). Dopo anni di battaglia siamo passati a Solid Edge V16 sino ad oggi con ST5 passando versione per versione. Oltre a Solid Edge ST5 uso anche Autocad Mechanical 2013.
In ambito CAM uso Lantek per taglio laser ed ora sto imparando CADMAN software per piegatrici LVD