PDM in access per file SOLID EDGE e allegati

elleproject

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per chi fosse interessato, ho sviluppato con database ACCESS un programma per la gestione dei file SOLID EDGE. Le funzioni principali sono la catalogazione dei file, la loro revisione e la numerazione automatica alla creazione di nuovi, la catalogazione dei materiali, trattamenti termici e superficiali , l'estrazione della distinta dai file asm e la possibilita' di allegare ulteriori file al codice tipo fogli cataloghi o file di calcolo excel. Il tutto leggendo, modificando i file solid edge dal database.Altresi durante la progettazione in ambiente assembly, sul database dopo aver ricercato le parti o gli assiemi clik sul codice ed avviene l'inserimento nell'ambiente SOLID EDGE aperto.E' personalizzabile e lo sviluppo ulteriore e' di catalogare le commesse relative ai clienti collegandoli ai vari disegni emessi.
Funzione di stampa distinta anche valorizzata con costi a piu' livelli e stampa disegni pdf dei disegni presenti in distinta.

View attachment 32141 View attachment 32142 View attachment 32143 View attachment 32144

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per chi fosse interessato, ho sviluppato con database ACCESS un programma per la gestione dei file SOLID EDGE.
Scusa, solo per capire: stai promuovendo un programma a pagamento? Niente di male in questo, l'unica cosa e' che e' prassi del forum che le aziende commerciali si presentino con un riferimento "formale", come un sito web o un indirizzo, da mettere in firma.

Buona permamenza nel forum!

elleproject

Utente poco attivo
Purtroppo sono solo un disegnatore che sa usare per lavoro excel e access, e mi permettevo di rendere pubblico un lavoro che ho fatto, e che poteva essere di spunto per altri colleghi.
Cmq se la cosa non e' gradita ti prego di eliminare quanto riportato!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Purtroppo sono solo un disegnatore che sa usare per lavoro excel e access, e mi permettevo di rendere pubblico un lavoro che ho fatto, e che poteva essere di spunto per altri colleghi.
Cmq se la cosa non e' gradita ti prego di eliminare quanto riportato!
No no figuriamoci, tutti i contributi "tecnici" sono graditissimi, e ti ringrazio per aver condiviso con noi il tuo lavoro. :4425:

E' che non vedevo niente da scaricare o link a siti esterni, per cui ho erroneamente pensato che fosse una pubblicita'. Mi scuso per il malinteso.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Gestisce anche la "riserva" dei file? Ossia i diritti di accesso in lettura o lettura/scrittura ai file?

Funziona anche sulle licenze base come D&D?

elleproject

Utente poco attivo
Queste funzioni non le ho ancora inserite ma e' possibile farlo, previa inserimento password. ho testato il programma anche su pc dotati di D&D e di solid edge draft 2d e funziona, E' cmq necessario installare access completo, con la versione runtime ha dei problemi con le librerie sold edge Microsoft

elleproject

Utente poco attivo
Immagine-1.jpg Immagine-2.jpg Immagine-3.jpg Immagine-4.jpg Immagine-5.jpg
Preview delle maschere del programmino per la gestione dei file e dati disegni solid edge... le immagini precedenti solo ora mi sono accorto che non si vedono.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Preview delle maschere del programmino per la gestione dei file e dati disegni solid edge... le immagini precedenti solo ora mi sono accorto che non si vedono.
Scusa ma non ho ben capito l'utilita' di queste tue comunicazioni..... :confused: Se magari me lo spieghi..... :finger:

elleproject

Utente poco attivo
Semplicemente ho avuto una richiesta nelle notifiche di visualizzare le immagini . Spero che da "ingenuo" meccanico la risposta possa essere soddisfacente e comprensibile.Non capisco quando anche in altri post di altri membri, vedi sempre nelle parole dei lati oscuri.Ribadisco che non e' in vendita alcun che e sono a disposizione per rispondere a domande inerenti la programmazione visual basi collegata a solid edge. Un abbraccio al moderatore....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Semplicemente ho avuto una richiesta nelle notifiche di visualizzare le immagini . Spero che da "ingenuo" meccanico la risposta possa essere soddisfacente e comprensibile.Non capisco quando anche in altri post di altri membri, vedi sempre nelle parole dei lati oscuri.Ribadisco che non e' in vendita alcun che e sono a disposizione per rispondere a domande inerenti la programmazione visual basi collegata a solid edge. Un abbraccio al moderatore....
Non facevo riferimento a nessun lato oscuro: se segui il forum sai che a me la pubblicita' di software tematici non ha mai dato nessun fastidio, anzi le ho sempre ritenuta importanti fonti di aggiornamento professionale.

Cio' che non capisco di questa dicussione e' dove sia l'utilita' per il lettore: non c'e' ne un software da scaricare ed usare, ne un codice sorgente da studiare, e nemmeno un software da valutare ed eventualmente acquistare. Mi sembra, correggimi se sbaglio, solo una promozione delle tue capacita' di programmatore, fine a se stessa. Capirai che per i lettori questa cosa non e' che sia utilissima su un forum tematico, mentre starebbe benissimo su FB.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
dico la mia: elleproject sta sviluppando un software (immagino in fase "beta"), piuttosto che caricare su questo sito continui aggiornamenti, o scrivere guide sull'installazione..... sta dicendo che chi avesse bisogno di qualcosa così... lui c'è!

più che un PDM sembra proprio un gestionale.

E' una grande occasione per le piccole aziende

darioe

Utente poco attivo
Professione: responsabile progetto
Software: excel, Access, Sketchup, FreeCad
Regione: Veneto
Per chi fosse interessato, ho sviluppato con database ACCESS un programma per la gestione dei file SOLID EDGE. Le funzioni principali sono la catalogazione dei file, la loro revisione e la numerazione automatica alla creazione di nuovi, la catalogazione dei materiali, trattamenti termici e superficiali , l'estrazione della distinta dai file asm e la possibilita' di allegare ulteriori file al codice tipo fogli cataloghi o file di calcolo excel. Il tutto leggendo, modificando i file solid edge dal database.Altresi durante la progettazione in ambiente assembly, sul database dopo aver ricercato le parti o gli assiemi clik sul codice ed avviene l'inserimento nell'ambiente SOLID EDGE aperto.E' personalizzabile e lo sviluppo ulteriore e' di catalogare le commesse relative ai clienti collegandoli ai vari disegni emessi.
Funzione di stampa distinta anche valorizzata con costi a piu' livelli e stampa disegni pdf dei disegni presenti in distinta.

View attachment 32141 View attachment 32142 View attachment 32143 View attachment 32144
Buona sera, elleproject. Ho cliccato sui link inseriti ma non ho trovato niente. Io dovrò iniziare ad usare Solid Edge e mi farebbe piacere valutare il tuo lavoro. Sono ancora disponibili?
Grazie

Dario

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Sarò di parte, ma esistono già soluzioni, anche multi CAD, che eseguono tutte queste funzioni ed altre ancora, ed ampiamente collaudate

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
elleproject è dal 19-04-2013 che non si logga più.
Non credo che segua ancora il forum.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Sarò di parte, ma esistono già soluzioni, anche multi CAD, che eseguono tutte queste funzioni ed altre ancora, ed ampiamente collaudate
Sono d'accordo... imbarcarsi nello sviluppo di uno strumento come questo non è facile e soprattutto non è conveniente dal punto di vista economico. Ci sono soluzioni molto potenti che alla fine costano anche poco in proporzione a quello che fanno.