• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PDM - DBinventor e productstream

beccamort

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor
Regione: emilia romagna
Buonasera sono nuovo e scrivo per un consiglio sui PDM:
DBinventor o productstream? (questo comporterà anche la scelta sul fornitore sw)

le mie esigenze sono quelle di allacciare inventor al gestionale su 6 postazioni remote (2+2+2)

grazie e un saluto a tutti quanti.

beccamort

Utente Junior
non credo che vault sia in grado di trasferire le distinte nel nostro gestionale. o no? grazie.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
se è per quello non credo nemmeno pstream e dbinv senza interventi di configurazione, che sono necessari anche per vault. solo che li paghi solo quelli...

v

kikko

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: Autodesk Inventor 11
Regione: Lombardia
Ciao,
VigZ, puoi indicare in breve come funziona Vault?
E' una archiviazione su server in loco o su Internet ?
Grazie

iarata

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor / ProE / Acad
Regione: Piemonte
Per trasferire le BOMs dal CAD al gestionale hai sicuramente bisogno di una personalizzazione, ma a priori non hai bisogno di nessun database.
Teoricamente infatti potresti anche fare un export/import diretto della distina da inventor al gestionale passando attraverso un file excel o testo.

Il problema sta nella forma controllata, perchè fare tutto in automatico è pericolosissimo se impostato e gestito da "cantinaro".

Vault (ed inventor tanto meno ovviamente) non ti permette di gestire i cicli di approvazione e già questa è una grossa limitazione se intendi trasferire in automatico la BOM in forma controllata. Tra esportare la BOM da inventor e da Vault non vedo grandi differenze (forse mi sfugge qualcosa...)

Secondo la mia opinione:
- Se il trasferimento ti serve solo per non avere il data-entry nel gestionale, ma tutto viene gestito come se si dovesse inserire manualmente (anzi con ancora maggior attenzione), per me la cosa migliore è esportare la BOM da inventor ed importarla nel gestionale, utilizzando VAULT per la sola archiviazione.
- Se invece si vuole fare tutto "full office automation" allora un PDM come ProductStream è necessario per avere la forma controllata.

ciao

beccamort

Utente Junior
quello che ci piacerebbe avere è un legame biunivoco tra il codice del gestionale e il file. non solo da inventor a gest. ma anche viceversa (solo per alcuni specifici campi).
inoltre la distinta del gestionale deve essere sincronizzata con quella del cad: aggiungo un componente e la distinta gest. si aggiorna automaticamente.

a prescindere da tutto questo, ProductStream o DBinventor si equivalgono? grazie.

Ultima modifica:

iarata

Utente Junior
OK, i due PDM per funzionalità si equivalgono, anche se a mia opinione sciegliere Productstream può essere un vantaggio per il futuro in quanto è un prodotto sviluppato direttamente da autodesk.

Per quello che vuoi fare tu, è davvero moooolto ambizioso, SAP ha fatto il modulo CAD integration (guarda il link), anche se non penso che abbia avuto tanto successo. Però non ne so molto, di integrazioni così spinte non ne ho mai viste....

http://www.sap.com/norway/company/events/plm/CAD%20integrasjon.pdf

VigZ

Utente Senior
quello che ci piacerebbe avere è un legame biunivoco tra il codice del gestionale e il file. non solo da inventor a gest. ma anche viceversa (solo per alcuni specifici campi).
inoltre la distinta del gestionale deve essere sincronizzata con quella del cad: aggiungo un componente e la distinta gest. si aggiorna automaticamente.

a prescindere da tutto questo, ProductStream o DBinventor si equivalgono? grazie.
Da pelo sullo stomaco chiedere queste info su un forum...

quoto iarata per quanto riguarda pstream, + integrato.

ritengo cmq che sia preferibile appoggiarsi a un fornitore esterno adesk e farsi fare tutto il lavoro da loro, sai com è , ci fosse qualcosa che non va avere uno a cui dare la colpa fa comodo....

:D

v

beccamort

Utente Junior
chiedo queste cose sul forum solo perchè sono indeciso tra alcuni fornitori/assistenti autodesk, uno vende productstream e l'altro dbinventor. tutti dichiarano di aver fatto questo tipo di lavoro con successo.
si possono fare i nomi nel caso qlc li conoscesse? (qs-infor, cad&cad, systema; ecco li ho fatti)
io sono nella provincia di mantova.

VigZ

Utente Senior
dovresti guardare chi ti da maggiori garanzie per quanto rigurada il fututo e l assistenza in caso di problemi principalmente.
sono tutti buoni a livello di nome, assicurati che siano in grado di assistervi nell implementezione reale a un costo 'onesto'.
poi tanto dipende dal tecnico che fa queste cose, a volte è meglio conoscerlo dipersona.
poi sai che avrai problemi quando vi lascieranno soli, a fine implementazione, quindi assicurati sul tipo di supporto telefonico, che ci sia uno sveglio al telefono, che intervengano tempestivamente sul posto perchè non sono cose che possono aspettare giorni..

insomma secondo me dovresti vedere + queste cose...

poi dbinv o pstream fanno il loro lavoro senza problemi....

v

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Veneto
Se posso fare una domanda quale versione di Productstream ti hanno offerto, la standard o la Professional?

iarata

Utente Junior
scusa ho una domanda anche io (mi sono sempre interessato di queste cose....:rolleyes:):

Che gestionale hai?
E in quanti siete in ufficio tecnico che usano il cad?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
O.T.: che figata!!!! Mi ha sempre entusiasmato la possibilità di lavorare allo stesso progetto in città diverse a Km di distanza.... ;)

beccamort

Utente Junior
mah... vi saprò dire. in realtà non si lavora in tempo reale al 100%, ogni sede ha sul server tutto l'archivio, si ottiene il permesso di modificare un file, lo si modifica in locale e durante la notte o a comando tutti i server si allineano.

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Veneto
Un pò di tempo fa ho avuto l'occasione di vedere una demo di entrambi i prodotti e di fare due chiacchere con il tecnico che li seguiva.

DBinventor è un bel prodotto, poco standardizzato ma altamente configurabile, il che pressuppone un grosso lavoro per l'installatore ed il cliente che devono decidere come configurare il PDM.

Producstream è nuovo, si basa sulla tecnologia VAULT, ha una base standard più definita, ed è facilmente personalizzabile, ha il vantaggio di essere un prodotto Autodesk, quindi "teoricamente" sempre allineato con le versione di Inventor.

Per m i due prodotti si equivalgono, l'unico consiglio che posso darti è di servirti dalla stessa softwarehouse sia per il CAD che per il PDM, se ci sono rogne non possono scaricare barili a vicenda...

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Mi riallaccio alla discussione per chiedere se qualcuno ha abbandonato la Qs-Informatica per passare a Progettocad per quanto riguarda il pdm e gestione codici per Inventor??
Pro e contro?? qualcuno li conosce??

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
Qs-Informatica ha un nuovo PDM più efficiente per l' uso documentale .. , forse con questo andrebbero fatti i confronti ..