• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PDF 3D VISTE ESPLOSE

lustro

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solid EdgeV20-Solid Works08
Regione: Emilia Romagna
salve a tutti!
dopo aver cercato in lungo e in largo per il forum :smile: non sono riuscito a trovare niente che potesse darmi una qualche minima indicazione o al limite un piccolo suggerimento.
sto facendo dei disegni per un mio amico (part, tavole ecc), da cui poi ricavo i vari pdf perché lui possa nel caso inviarli a chi gli pare. è sorto però un piccolo problema: ha visto in giro che alcuni con SWX (io ho la 2007..sorry) riescono a fare i pdf 3D (e fino a qui facile..ci riesco pure io :biggrin: ) degli assiemi (ancora facile :biggrin: ) ESPLOSI :eek: ..e qui vado in crisi perché ho provato in vari modi ma nn ci riesco.
la sfortuna è che non ho neanche un file per vedere come è stato fatto..o per lo meno per carpirne i segreti!!!!
qualcuno ha qualche semplice suggerimento da darmi????

GRAZIE MILLE!!!!!

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
non riesci a salvare il pdf della vista esplosa?
hai provato con pdfcreator?

lustro

Utente Junior
PDF Creator e le altre stampanti virtuali analoghe creano PDF 2D e non 3D (per ora, purtroppo).

:)

esatto!!
scusate se prima nn ho specificato bene, ma nel PDF 3D uno può ruotare il componente e vederlo da tutte le varie angolazioni (più o meno come se si trovasse nell'ambiente del cad), è un PDF mobile (per cosi dire!)
al limite ci sono difficoltà se uno volesse misurare il pezzo, ma per ora questo è un problema che nn esiste.

altri suggerimenti???

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Lo hai salvato dal modello il pdf 3d? Ora non riesco a fare delle prove, l'alternativa potrebbe essere edrawing in exe.

lustro

Utente Junior
Lo hai salvato dal modello il pdf 3d? Ora non riesco a fare delle prove, l'alternativa potrebbe essere edrawing in exe.
cosa intendi per "salvare dal modello il pdf 3D"???
io ho un assieme A fatto dai particolari 1, 2 e 3 e dell'assieme ho la configurazione montata (diciamo cosi) e la configurazione esplosa.
di ogni singolo particolare 1, 2 e 3 mi faccio il pdf 3D (semplice, un salva con nome e sono a posto); poi dell'assieme montato mi salvo ancora il pdf 3D (sempre semplice, sempre salva con nome), poi se metto l'assieme nella configurazione esplosa e lo salvo in pdf 3D...mi viene sempre fuori come montato: che cosa sbaglio nei miei passaggi?????

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Se non hai problemi di copyright, puoi allegare qua l'assemblato e le parti esplose (in formato .SAT) cosi' provo con Acrobat.

lustro

Utente Junior
Se non hai problemi di copyright, puoi allegare qua l'assemblato e le parti esplose (in formato .SAT) cosi' provo con Acrobat.

il disegno indagato è un pochetto troppo pesantino da allegare.
adesso vedo al lavoro se ho qualcosa di pronto (più o meno), faccio un paio di prove e poi vedo di allegarlo!
(solo che l'ultima e unica volta che ho salvato in SAT un cliente nn riusciva ad aprirli...nn so se per problemi del mio SWX o del suo cad....in ogni modo dopo provo!)

lustro

Utente Junior
NON RIESCO A SALVARLI IN FORMATO .SAT!!!!
mi tira fuori solo dei file .ERR!!!!!
porca paletta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(ho swx 2008 sp 0!!!!)

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Senza fretta, tanto oggi sono ad un corso, quindi non potrei occuparmene prima della settimana ventura...

Fai in modo che l'assemblato sia al centro (come un pianeta), e le parti esplose tutto attorno (tipo satelliti), grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
cosa intendi per "salvare dal modello il pdf 3D"???
io ho un assieme A fatto dai particolari 1, 2 e 3 e dell'assieme ho la configurazione montata (diciamo cosi) e la configurazione esplosa.
di ogni singolo particolare 1, 2 e 3 mi faccio il pdf 3D (semplice, un salva con nome e sono a posto); poi dell'assieme montato mi salvo ancora il pdf 3D (sempre semplice, sempre salva con nome), poi se metto l'assieme nella configurazione esplosa e lo salvo in pdf 3D...mi viene sempre fuori come montato: che cosa sbaglio nei miei passaggi?????
Ho provato con la 2010 e salvando in pdf3d con la configurazione corrente "esplosa", anche il pdf risulta esploso. L'unica cosa e' che non riesco a mettere le linee di flusso nel 3d, ma non ci ho guardato molto, forse e' possibile ottenre anche quello. Magari la tua release e' troppo vecchia.

Ciao.

lustro

Utente Junior
Ho provato con la 2010 e salvando in pdf3d con la configurazione corrente "esplosa", anche il pdf risulta esploso. L'unica cosa e' che non riesco a mettere le linee di flusso nel 3d, ma non ci ho guardato molto, forse e' possibile ottenre anche quello. Magari la tua release e' troppo vecchia.

Ciao.
l'ho fatto pure io, attivare la configurazione esplosa, salvare il file e poi salvarlo con nome in pdf 3D, ma me lo rende sempre il versione non esplosa.....

mi sa che allora è la mia release troppo vecchia....che stressante questione!!!!

qualcuno ha qualche suggerimento da dare?????

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
So che c'era un bug su SW2008, ma non inerente alle viste esplose.
So che c'era un tool fatto dalla SolidWorks Labs, ma non ho mai verificato le viste esplose e poi l'hanno ritirato.
Forse doveva essere integrato in SolidWorks ma non ci sono riusciti.
Comunque anche io con SW2011 e Acrobat X non riesco ad esportare un assieme con vista esplosa in formato PDF 3D.
Cacciatorino ci riesce con SW2010 e XP Pro.
Quindi non so se è causa di SW2011, di Acrobat X o di Seven o di Seven a 64-bit.
Comunque non sono l'unico a non riuscirci e quindi mi fa pensare a qualche motivo software.