Pattern su CURVA

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Non sono sicuro da che versione sia presente ma dalla WF4 è possibile fare un pattern che segua una curva e per funzionare ha bisogno di solo due cose:

• indicare una curva
  • il passo o il numero di ripetizioni

bene solo che ho un problema l'oggetto non segue la curva come dovrebbe come si vede dal jpg allegato la serie dei cassetti è spostata rispetto allo schizzo, questo è un problema ma su cui potrei soprassedere.

Il problema più grande è che il primo componete è in alto esterno alla curva ma quando gira l'orientamento rimane giusto è che il componente non è più esterno alla curva come dovrebbe ma interno. Come da allegato catena a cassetti

Qui DANI-3D c'è andato vicino ma le maglie in curva una volta sono interne e una volta sono esterne.
Se vi può essere utile, io le catene le tratto così.
Nel parametro descrizio ci sono sia la descrizione che la lunghezza.
Saluti

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Questo difetto si verifica spesso quando viene preso come riferimento uno sketch esterno alla serie, prova a far nascere la curva direttamente nella serie, dovrebbe migliorare.

dema

Utente Standard
Ho provato a svincolare la curva, ma non è cambiato nulla, in più secondo me è sbagliato perchè quel particolare chiamato cassetto deve seguire la sagoma della catena quindi secondo me è giusto che lo schizzo sia nella catena.

DANI-3D

Utente Senior
Prova a portare il diametro della serie a 220.
Purtroppo devi adattere le quote dello sketch fino a raggiungere lo sviluppo voluto.

dema

Utente Standard
Prova a portare il diametro della serie a 220.
Purtroppo devi adattere le quote dello sketch fino a raggiungere lo sviluppo voluto.
Non esiste proprio, questa è una pecca del programma, continuerò ad usare il vecchio metodo del pattern di punti.

Apri il 611fe106001_ic13879.asm.1

DANI-3D

Utente Senior
hai perfettamente ragione, è un grosso baco della serie che in passato mi ha creato non pochi problemi, in parte risolti aggirando il problema.

Saluti