• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pattern radiale, raggio????

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ho un dispositivo in cui su un mandrino centrale sono montati dei gruppi che si muovono radialmente. Siccome i gruppi sono parecchi, ne ho posizionato uno e poi gli altri li ho inseriti con la funzione pattern radiale.

Ora ho il problema che alla funzione pattern radiale viene assegnato un raggio apparentemente casuale, del tipo R=658,43573241. Ora io invece vorrei imporre la posizione dell'origine di questo gruppo ripetuto e dargli un valore realistico, in modo tale che modificando il valore della quota raggio, io possa rappresentare l'assieme con i gruppi estratti o ritratti (per esempio, poter rappresentare i gruppi a R=850 o R=1000, con R calcolato rispetto ad un punto da me scelto). E' possibile?

Sinceramente non ho capito dove modeling va a prendere quel valore del raggio, forse sara' il baricentro? il centro di volume? La guida in linea e' veramente evasiva su questo argomento.... :confused:

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
ho un dispositivo in cui su un mandrino centrale sono montati dei gruppi che si muovono radialmente. Siccome i gruppi sono parecchi, ne ho posizionato uno e poi gli altri li ho inseriti con la funzione pattern radiale.

Ora ho il problema che alla funzione pattern radiale viene assegnato un raggio apparentemente casuale, del tipo R=658,43573241. Ora io invece vorrei imporre la posizione dell'origine di questo gruppo ripetuto e dargli un valore realistico, in modo tale che modificando il valore della quota raggio, io possa rappresentare l'assieme con i gruppi estratti o ritratti (per esempio, poter rappresentare i gruppi a R=850 o R=1000, con R calcolato rispetto ad un punto da me scelto). E' possibile?

Sinceramente non ho capito dove modeling va a prendere quel valore del raggio, forse sara' il baricentro? il centro di volume? La guida in linea e' veramente evasiva su questo argomento.... :confused:
Ho capito che intendi ma sinceramente io il pattern radiale lo ho sempre considerato per una lavorazione mentre per un gruppo o una parte non credo che si possa fare.
Ma il pattern con i gruppi lo hai creato e come?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho capito che intendi ma sinceramente io il pattern radiale lo ho sempre considerato per una lavorazione mentre per un gruppo o una parte non credo che si possa fare.
Ma il pattern con i gruppi lo hai creato e come?
Si, e' possibile creare pattern di componenti in ambiente assieme....

Qualcuno vuole comprare una licenza Modeling? :mad:

Dirotec

Utente Standard
Si, e' possibile creare pattern di componenti in ambiente assieme....

Qualcuno vuole comprare una licenza Modeling? :mad:
io ho la 16 ma come hai fatto?
ma se sei riuscito a fare il pattern sul raggio casulae poi non puoi modificarlo dal comando come se fosse per i fori

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
io ho la 16 ma come hai fatto?
ma se sei riuscito a fare il pattern sul raggio casulae poi non puoi modificarlo dal comando come se fosse per i fori
Sto usando la 17.0, per fare un pattern d'assieme usi il comando che trovi sotto il machining, e' lo stesso comando, solo che selezioni una parte invece che una lavorazione.

Il problema e' che se il punto d'interesse e' a 500 mm di raggio e lui ha calcolato che invece il suo raggio funzionale e' 436,789435, metti che io voglio che il mio punto d'interesse vada a raggio 750, cosa devo dargli come raggio funzionale?
Devo fare una proporzione? Devo dargli l'incremento? Mistero segretissimo!

Dirotec

Utente Standard
Sto usando la 17.0, per fare un pattern d'assieme usi il comando che trovi sotto il machining, e' lo stesso comando, solo che selezioni una parte invece che una lavorazione.

Il problema e' che se il punto d'interesse e' a 500 mm di raggio e lui ha calcolato che invece il suo raggio funzionale e' 436,789435, metti che io voglio che il mio punto d'interesse vada a raggio 750, cosa devo dargli come raggio funzionale?
Devo fare una proporzione? Devo dargli l'incremento? Mistero segretissimo!
sto cerfcando di farlo anche io ma in machining che devo usare ragguppamento facce? me lo fa poi non mi prende il pattern

Dirotec

Utente Standard
chiaro è chiaro solo che a me quando faccio pattern mi dice che non è una lavorazione e non me lo fà.
Ma scusa quando tu lo fai non puoi inserire il raggio che ti serve cancelli quello che mette lui e glielo scrive che fà non lo accetta?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
chiaro è chiaro solo che a me quando faccio pattern mi dice che non è una lavorazione e non me lo fà.
Ma scusa quando tu lo fai non puoi inserire il raggio che ti serve cancelli quello che mette lui e glielo scrive che fà non lo accetta?
forse il pattern di componenti e' una novita' della 17.

Se forzo il raggio mi sposta il pezzo sul nuovo raggio, prendendo non so quale punto di riferimento. Comincio ad essere un po' stanco, mi sa che vado a casa! :frown:

Dirotec

Utente Standard
forse il pattern di componenti e' una novita' della 17.

Se forzo il raggio mi sposta il pezzo sul nuovo raggio, prendendo non so quale punto di riferimento. Comincio ad essere un po' stanco, mi sa che vado a casa! :frown:
Beh ma il centro sarà sempre quello che tu hai scelto credo che lui si muove su cerchi concentrici con centro quello che avevi scelto come primo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Beh ma il centro sarà sempre quello che tu hai scelto credo che lui si muove su cerchi concentrici con centro quello che avevi scelto come primo
Infatti: se forzi il valore del raggio, non viene spostato il centro del pattern, ma bensi' l'oggetto di cui fare la serie. Se cioe' gli imponi che il raggio deve essere "800", modeling prende il centro di questo oggetto, e lo mette a 800 mm dall'asse scelto. Il mio problema e' che non so dove lui vada a prendere questo punto notevole "centro". Credo che sia il centro di massa o il centro di volume perche' per oggetti assialisimmetrici (viti, bulloni, etc) tutto funziona bene.

Dirotec

Utente Standard
Infatti: se forzi il valore del raggio, non viene spostato il centro del pattern, ma bensi' l'oggetto di cui fare la serie. Se cioe' gli imponi che il raggio deve essere "800", modeling prende il centro di questo oggetto, e lo mette a 800 mm dall'asse scelto. Il mio problema e' che non so dove lui vada a prendere questo punto notevole "centro". Credo che sia il centro di massa o il centro di volume perche' per oggetti assialisimmetrici (viti, bulloni, etc) tutto funziona bene.
Ah ho capito , tu intendi il centro del modello o del gruppo contenente le varie parti.
Si credo anch'io che il centro sia quello di massa, ho guardato l' help ma non dice nulla a tal proposito.
Hai provato a sentire quelli dai quali hai preso la licenza, oppure tocca domandare al forum dei tedeschi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Hai provato a sentire quelli dai quali hai preso la licenza, oppure tocca domandare al forum dei tedeschi.
Ancora no, perche' se vado sul sito PTC.com il mio username risulta associato solo al Model Manager, si vede devono ancora aggiornare il database clienti. Finora avevo usato la licenza OSD del cliente, la mia personale l'ho appena acquistata.

Poi mi sembra di aver capito che il canone di manutenzione copre solo gli aggiornamenti e l'help sul sito ptc.com, mentre per avere l'assistenza telefonica del rivenditore serve un contratto aggiuntivo (altre particolarita' del "think different" di CoCreate! :rolleyes:), per cui per ora evito di telefonare al mio rivenditore.

Provo a sentire su cad.de, magari ne sanno qualcosa in piu', poi faccio sapere.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Allora, mi sono creato una geometria semplificata e fatto dei test:

Il punto su cui modeling calcola il raggio e' il punto medio della "bounding box" che contiene la parte/sottoassieme da ripetere lungo il pattern. Ossia lui crea un cubo virtuale che contiene questa parte, e calcola il raggio del pattern come distanza fra l'asse di rotazione e il centro di questo cubo.

Dovro' inventarmi qualcos'altro per controllare la posizione di queste geometrie ripetute.... :cool: