pattern nello sketch

andre83

Guest
Ciao a tutti,

sono nuovo di Pro-E, ma devo riuscire a mettermi in sesto veramente in fretta!

la mia domanda è così banale che quasi me ne vergogno....

come si fa a creare un pattern circolare o lineare DENTRO ad uno sketch?!

se x es devo creare 36 cerchi disposti radialmente x poi estrudere o simili,
posso creare tali entità nello sketch, o devo x forza estruderne uno per poi fare il pattern dell'estrusione?

Grazie mille!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ti dirò, in swx c'è da anni ma l'ho provato e mai utilizzato. Se fai una funzione e la ripeti con un pattern pesa 1, se fai un pattern di sketch e esegui tot funzioni pesa N ripetizioni e quando sei in assieme questo conta molto...

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Infatti, il pattern di sketch non serve a una mazza, puoi fare tutto tranquillamente dopo con il pattern 3d.
Ciao.

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Infatti, il pattern di sketch non serve a una mazza, puoi fare tutto tranquillamente dopo con il pattern 3d.
Ciao.
anche perchè con pro-e se fai 36 cerchi concentrici nello sketch in fase di estrusione solida o superficiale dà errore perchè lo sketch non è come quello di solid works in cui puoi scegliere qualce curva estrudere di uno sketch...

Prof.

Utente Standard
Certo che lo puoi fare, le altre le converti in curve di costruzione.
Ma chi è che disegna 36 circonferenze concentriche? A cosa serve?

Ultima modifica:

Prof.

Utente Standard
Comunque io ho appena provato a disegnare 36 circonferenze concentriche in uno sketch e non mi da nessun'errore, poi se voglio spengo quelle che voglio convertendole in curve di costruzione.
Ma questa geometria la ottieni cmq e molto più semplicemente con le serie, che ti consentono inoltre di variare l'altezza di ogni anello, quindi hai poi più possibilità di gestione.
Ciao.

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Comunque io ho appena provato a disegnare 36 circonferenze concentriche in uno sketch e non mi da nessun'errore, poi se voglio spengo quelle che voglio convertendole in curve di costruzione.
Ma questa geometria la ottieni cmq e molto più semplicemente con le serie, che ti consentono inoltre di variare l'altezza di ogni anello, quindi hai poi più possibilità di gestione.
Ciao.
ok hai ragione nessun errore, con le linee di costruzione certamente puoi "isolare" lo sketch da estrudere ma se sono tutte linee solide non ti consente di selezionare solamente una delle curve interne dello sketch mentre solid works ha questa funzione... per il pattern 3D pienamente d'accordo con te...

Prof.

Utente Standard
Scusa ma se le selezioni tutte (con filtro di selezione impostato su geometria), ne deselezioni una con il CTRL e quelle rimaste le converti in curve di costruzione?

Ozzy

Guest
D'accordissimo con prof.
Non serve a una mazza.
Ma secondo voi ptc perchè non l'ha mai messa?

Perchè vuole che i modelli si facciano secondo delle metodiche corrette, dare la libertà in questo senso vorrebbe dire utilizzare sempre i pattern da sketch con conseguenze di notevoli problemi.
Gli sketch piu sono semplici meglio é, in più appunto pesa molto di meno.
Ricordo che proe funziona per intento.

Saluti Ozzy

MaxiPT

Utente Junior
Professione: Disegnatore-Progettista Meccanico
Software: AutoCAD, SolidWorks, Pro/E, Inventor
Regione: Toscana
Stavo cercando di fare questo ma continuo a non saper fare la serie dei rettangoli interni.
Qualcuno gentilmente mi spiega la procedura?

Allegati

MaxiPT

Utente Junior
Professione: Disegnatore-Progettista Meccanico
Software: AutoCAD, SolidWorks, Pro/E, Inventor
Regione: Toscana
Mi rispondo da solo visto che ci sono arrivato da solo.
E' solo una questione di vedere il pezzo in maniera diversa quindi ho fatto cosi'.
Faccio il cilindro esterno. ... inserisco un rettangolo con asportazione del materiale .... faccio la serie del rettangolo. Giusto??
Penso che la filosofia di costruzione sia questa.
ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi rispondo da solo visto che ci sono arrivato da solo.
E' solo una questione di vedere il pezzo in maniera diversa quindi ho fatto cosi'.
Faccio il cilindro esterno. ... inserisco un rettangolo con asportazione del materiale .... faccio la serie del rettangolo. Giusto??
Penso che la filosofia di costruzione sia questa.
ciao
Esatto, la funzione di serie in questi casi si usa preferibilmente per le feature di lavorazione e non per lo sketch.