Pattern lungo curva

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Quindi, da quanto visto finora:

SE --> Ok

SWX --> Ok

NX --> Ok

Creo --> cosi' cosi', da verificare la questione dei fori e dei perni mal posizionati

Catia --> Sembra richiedere che l'utente debba programmare una macro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ho poco tempo.. intanto vi posto la versione FINAL, per il metodo lo rileverò al momento opportuno. :biggrin:

[youtube]-2gZ_1NDOy8[/youtube]

Ultima modifica da un moderatore:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ma quale serie di riferimento? mi sono perso qualcosa?
quanto ai funghi... vengo anch' io
La serie di riferimento funziona così: sul tubo fai la serie di fori (secondo curva, matrice, riempimento o come ti pare), in assieme piazzi la prima vite nel foro e quando attivi il comando "serie" lui ti propone una serie identica a quella dei fori sul tubo.
Quindi fai un clic per il comando serie, di default propone il riempimento del pattern, un secondo clic di conferma o enter per ritrovarti il pattern riempito?
Molto intelligente, davvero, visto che in assieme mettere un componente su una ripetizione di fori è perchè al 90% delle volte serva la ripetizione del componente, ma... vedere il video dei due click please... :rolleyes:

Nel mio la parte di riempimento della serie richiede tre clik e 9 secondi in totale, senza agitare il mouse o fare dei pan, zoom e rotazioni come un tarantolato :smile:

Sono sempre più convinto, andare a funghi è molto meglio. :smile:
Tu organizza, poi facciamo un pattern di porcini fritti e il riempimento non della serie ma della panza :tongue:

marcof

Utente Senior
Ho poco tempo.. intanto vi posto la versione FINAL, per il metodo lo rileverò al momento opportuno.
Interessante, ma ci sarebbe mancato solo che Creo non fosse in grado di mantenere una feature orientata rispetto a una curva o una superficie...
Il video però riguarda solo le modifiche della serie, modifiche che si fanno in maniera analoga e negli stessi tempi anche in SWX.
Magari apriamo un'altro thread per le modifiche alla serie, come saltare delle istanze nella ripetizione dei fori che poi si riperquote nella serie dei componenti, spaziature eque, ecc

Era interessante fare il video con la sequenza che aveva fatto caccia e che ho ripetuto esattamente io.
La riscrivo di nuovo:

• creazione del primo foro
  • creazione serie di fori
  • creazione nuovo assieme dalla parte
  • inserimento primo componente
  • ripetizione dei componenti lungo la serie di fori
Fare troppe variazioni sul tema IMHO distrae inutilmente, ma siccome sono uno "squagliamaroni" :wink: vi riporto "a bomba".
Vediamo come i vari cad fanno questa serie di operazioni su un tubo più o meno di quella forma e con i fori piazzati non di fianco al tubo da come mostrato nel primo video da cacciatorino.
Su da bravi... :smile:

marcof

Utente Senior
Per quanto riguarda Catia V5 ultilizzando il modulo Base Part design non riesco a fare in un unico colpo la Matrice lineare su curva in maniera da realizzare i fori perpendicolari all'intero TUBO vi spiego il perche:
Catia usa... (cut)
Non lo fa perchè non l'hanno integrato nel modulo base (che probabilmente costerà il doppio della verione base di SWX e il quintuplo della versione di SE che usa Ccaitorino) tutto lì :smile:

ci sono altri escamotage utilizzando i parametri e relazioni ma poi non e piu in un unica mossa...
sarei curioso di vederlo, ma usando relazioni e parametri ho idea che di mosse ne serviranno a sufficienza da compilarci un mezzo rogito... Ce lo farai vedere?

Io invece per poter far si, di poter eseguire il tutto in uno unica Mossa ho Realizzato una Macro in Catia, in cui realizza la stessa cosa della matrice in modo parametrico.. con foratura in serie..
Volendo anche questa la si può Ottimizzare con relazioni e parametri con MSG Box e via discorrendo
ecco vedi, questo è proprio quello che si definisce scarsa usabilità di un cad di fascia alta per fare le cose che decine di migliaia di progettisti fanno ogni giorno, a razzo, con dei cad cosiddetti di fascia media, ma che in quei contesti diventano di fascia alta relegando alla fascia non media, ma bassa, i supercad che (opportunamente dotati dei "pezzi" che mancano) possono fare lo shuttle ma non una ripetizione lungo una superficie.
Io credo che non sia normale dover acquistare dei moduli separati per fare un'operazione così banale, ma evidentemente alla DS la pensano diversamente, e io poi mi compro SWX (o SE, o INV o addirittura Creo)

cmq manca ll'appello NX... e da vedere in un unica mossa.... non ci e riuscito neanche Pro/e.... ma ha dovuto usare piu comandi, quindi questo vuol dire che non e un operazione utile
Ah ecco, io la uso di continuo ma siccome la tua versione di CATIA non riesce a farla allora significa è inutile:eek:. Mi sfugge la logica, ma mi riprometto di rifletterci ed eventualmente cancellare tutte le ripetizioni di componenti lungo una superficie che ho fatto dal 2000 con SWX :smile:

..... e quindi la si puo benissimamente bypassare. o trovare un qualcosa di simile..
Non è che la puoi bypassare, la devi bypassare perchè quell'opzione non c'è. Sarebbe interessante vedere come, con una serie di comandi che si possa adattare a qualsiasi situazione geometrica ragionevole ti si presenti. Al limite ci fai vedere la macro che nel tuo file mette i chiodini allineati alla superficie quando sposti la curva guida lateralmente come avevi fatto nel video?

Catia HA altre potenzialità
questo thread si chiama "pattern lungo curva" e su questa banalità dovremmo confrontarci.
Nessuno dubita che per progettare un velivolo o un'auto sia non meglio, ma indispensabile, usare CATIA o NX al posto di un midrange.

Io ci sono riuscito con un po di ragionamento realizzando una macro ad'Ok che fa praticamente la stessa cosa, In una sola Mossa come si vuol dire Trova il modo
vedere video please, tanto sarà una roba di due o tre secondi no? :smile:

ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Era interessante fare il video con la sequenza che aveva fatto caccia e che ho ripetuto esattamente io.
La riscrivo di nuovo:

• creazione del primo foro
  • creazione serie di fori
  • creazione nuovo assieme dalla parte
  • inserimento primo componente
  • ripetizione dei componenti lungo la serie di fori
Fare troppe variazioni sul tema IMHO distrae inutilmente, ma siccome sono uno "squagliamaroni" :wink: vi riporto "a bomba".
Vediamo come i vari cad fanno questa serie di operazioni su un tubo più o meno di quella forma e con i fori piazzati non di fianco al tubo da come mostrato nel primo video da cacciatorino.
Su da bravi... :smile:
Dai sei veramente uno squagliamaroni ... adesso mi tocca rifare il filmato perchè non vi fidate di come ho fatto il foro ?
La pagherai, giuro. :)

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Non lo fa perchè non l'hanno integrato nel modulo base (che probabilmente costerà il doppio della verione base di SWX e il quintuplo della versione di SE che usa Ccaitorino) tutto lì

sarei curioso di vederlo, ma usando relazioni e parametri ho idea che di mosse ne serviranno a sufficienza da compilarci un mezzo rogito... Ce lo farai vedere?

ecco vedi, questo è proprio quello che si definisce scarsa usabilità di un cad di fascia alta per fare le cose che decine di migliaia di progettisti fanno ogni giorno, a razzo, con dei cad cosiddetti di fascia media, ma che in quei contesti diventano di fascia alta relegando alla fascia non media, ma bassa, i supercad che (opportunamente dotati dei "pezzi" che mancano) possono fare lo shuttle ma non una ripetizione lungo una superficie.
Io credo che non sia normale dover acquistare dei moduli separati per fare un'operazione così banale, ma evidentemente alla DS la pensano diversamente, e io poi mi compro SWX (o SE, o INV o addirittura Creo)

Ah ecco, io la uso di continuo ma siccome la tua versione di CATIA non riesce a farla allora significa è inutile:eek:. Mi sfugge la logica, ma mi riprometto di rifletterci ed eventualmente cancellare tutte le ripetizioni di componenti lungo una superficie che ho fatto dal 2000 con SWX :smile:

Non è che la puoi bypassare, la devi bypassare perchè quell'opzione non c'è. Sarebbe interessante vedere come, con una serie di comandi che si possa adattare a qualsiasi situazione geometrica ragionevole ti si presenti. Al limite ci fai vedere la macro che nel tuo file mette i chiodini allineati alla superficie quando sposti la curva guida lateralmente come avevi fatto nel video?

questo thread si chiama "pattern lungo curva" e su questa banalità dovremmo confrontarci.
Nessuno dubita che per progettare un velivolo o un'auto sia non meglio, ma indispensabile, usare CATIA o NX al posto di un midrange.

vedere video please, tanto sarà una roba di due o tre secondi no? :smile:

ciao

ti rispondo in poche parole, non l'hanno integrato perchè hanno preferito integrarlo in SWX :biggrin: o forse sarò io a non saperlo far boooo... ,

cmq il video si vede che sposto i fori e si muove tutto

ciao

il video però riguarda solo le modifiche della serie, modifiche che si fanno in maniera analoga e negli stessi tempi anche in SWX.
Magari apriamo un'altro thread per le modifiche alla serie, come saltare delle istanze nella ripetizione dei fori che poi si riperquote nella serie dei componenti, spaziature eque, ecc
Si lo so, ma ho messo volutamente la parte finale apposta per farvi vedere che Creo lo fa e mantiene sempre l'associatività, cosa ancora più importante e poi voglio far smadonnare qualcuno. :cool:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Si lo so, ma ho messo volutamente la parte finale apposta per farvi vedere che Creo lo fa e mantiene sempre l'associatività, cosa ancora più importante e poi voglio far smadonnare qualcuno. :cool:
Che il pattern di componenti resti asociativo alla feature non avevamo dubbi. Anche il posizionamento dei componenti rtispetto alle forature mi sembra ben fatto. L'unica cosa e' che non ho ancora capito che artificio bisogna fare quando si fanno i fori: vedo infatti che sia tu che Max avete lavorato su un solido pieno anziche' su un tubo, e facendo fori ciechi, e' quello il limite?

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Cacciatorino mi allego quello di NX???? voglio vederlo non posso andare su Youtube

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Cacciatorino mi allego quello di NX???? voglio vederlo non posso andare su Youtube
vedo se posso fare qualcosa, dovrei scaricarlo da YT e poi ricaricarlo qui' come allegato. Comunque e' tutto sommato identico a quelli di SE e SWX.

Che il pattern di componenti resti asociativo alla feature non avevamo dubbi. Anche il posizionamento dei componenti rtispetto alle forature mi sembra ben fatto. L'unica cosa e' che non ho ancora capito che artificio bisogna fare quando si fanno i fori: vedo infatti che sia tu che Max avete lavorato su un solido pieno anziche' su un tubo, e facendo fori ciechi, e' quello il limite?
Per quanto mi riguarda ho preso il solido solo per migliore visualizzazione in messa in tavola e perchè avevi scritto di un eventuale cambio di tipologia foro (con filetto,lamato,svasato,ecc) e con il tubo si capisce ben poco, non cambia nulla, io il foro non l'ho fatto di rivoluzione ma cambierebbe ben poco come concetto.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Madonna Caccia, ho fatto il tubo pieno ... ma non cambia nulla.
Ora lo rifaccio con il tubo a spessore, ma veramente volete che non si facciano ste 4 caxxate ?
Il foro non normale era un mio errore ho provato a rifarlo e funziona.
Quando arriviamo alle cose serie poi ne riparliamo :)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Mi state facendo perdere le ore a rifare ste 4 minchiate ... e su youtube va meglio, e cerca un programma che converta, e wink salva solo in swf ... ma a me chi caxxo me la fa fare a venirvi dietro in queste pippette da 18enni ? :)

Mi state facendo perdere le ore a rifare ste 4 minchiate ... e su youtube va meglio, e cerca un programma che converta, e wink salva solo in swf ... ma a me chi caxxo me la fa fare a venirvi dietro in queste pippette da 18enni ? :)
Porta pazienza max, anche a me si è formata la glassa sui maroni ma sono ragazzi, dagli il contentino altrimenti fanno come Pannella...:smile:

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Guarda, in realta' e' una feature che io uso a volte: soprattutto per nastri trasportatori a cinghia o catena. Ti lascio un'immagine di un'applicazione reale.

Che Catia sia piu' potente dei mid-range non abbiamo dubbi, ma ricordati che ci stiamo confrontando a livello di usabilita', che puo' essere un punto importante per chi fa modellazione non spinta, se usabilita' e' traducibile in velocizzazione del lavoro. Per esempio (a mio giudizio) CoCreate Modeling e' poco potente in funzioni, ma facilissimo da usare, ed infatti ci sono aziende che lo usano con piena soddisfazione.
quello visto nell'immagine penso che sia un assemblato, perchè credo che sia poco conveniente disegnare tutto su un unico file.

almeno io farei così, altrimenti se cambio una virgola di un elemento costruito quasi all'inizio poi aspetterei un sacco di tempo per la rigenerazione .
Confermi la procedura?

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Guarda, usando SE ci ho messo un paio d'ore a fare gli otto casi, compresa ideazione ed elenco, tu con Creo dopo tre giorni devi ancora finire il primo.... :biggrin:

(p.S. i video con modeling mi hanno portato via una ventina di minuti, compresi i 5 che servono a caricare il cad... :wink:)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Guarda, usando SE ci ho messo un paio d'ore a fare gli otto casi, compresa ideazione ed elenco, tu con Creo dopo tre giorni devi ancora finire il primo.... :biggrin:

(p.S. i video con modeling mi hanno portato via una ventina di minuti, compresi i 5 che servono a caricare il cad... :wink:)
Non ti rispondo per decenza.