Pattern lungo curva

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Sulle ripetizioni geometriche vi sottoporrò un bel benchmark, ma uno cazzuto mica sta robetta da casa anziani.:smile:
Ma noi coi nostri cad da anziani facciamo di solito cose relativemante semplici, qualche volta un po' complesse. Insomma niente di che. Ci basta fare una ripetizione di tre feature in croce, però siccome siamo anziani e ci fanno male le ossa a muovere il mouse, vogliamo farle anche se non sono in succcessione senza per questo dover comprare un cad cazzuto che ti costringe a metterti in riga :tongue: E' già dura all'ospizio con le infermiere baffute, tappe e racchie, senza che ci si debba mettere anche il cad a romperci i maroni e aggravare l'orchite che ci affligge:smile:
Ci bastano poche cose ma fatte semplicemente e con rapidità.
Restiamo in trepidante attesa, in sala TV e con il plaid sulle ginocchia, del video secondo le istruzioni che ho postato :wink:

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Buongiorno a tutti!

Ho sempre pensato che un confronto tra un CAD e l'altro non avrebbe portato da nessuna parte, ed invece leggendo questa discussione, e le altre ad essa connesse (grande Cacciatorino), si apprezzano le potenzialità di ciascun strumento.
Complimenti a tutti per il tono che avete dato a questa iniziativa!! :finger:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dunque, a proposito di figli di cad minori, vedi un po' che magari adesso mi rivendo l'affronto direttamente al suo ideatore... :wink:

Dal tuo video si vede, perchè io avrò pochi capelli ma ho occhio, che la serie di fori non segue bene la normale alla gurva guida. In particolare alla fine del video, nell'immagine che allego, i componenti sono decisamente fuori allineamento. Per segnarteli mi hai fatto consumare un'intera matita rossa e questa te l'addebito. Le frecce rosse sono grossomodo in asse con i perni e vedi bene che più che girare intorno al centro della curva sembrano lanciate dagli indiani
Aggiungo, per infierire ulteriormente, che io e caccia abbiamo entrambi postato il video con nell'ordine:
  • creazione del primo foro
  • creazinone serie di fori
  • creazione nuovo assieme dalla parte
  • inserimento primo componente
  • ripetizione dei componenti lungo la serie di fori
In totale il tutto dura 1':30'' . Altre variazioni sul tema si possono fare dopo, prima facci vedere di che pasta(frolla) :tongue: è fatto Creo e segui le istruzioni :wink:

Per punizione ti tocca un giro di corsa della trincea in assetto da combattimento e maschera antigas :biggrin:
Madonna che squagliamaroni ... vedi se ti vanno bene i fori fatti così, perchè tutto dipendeva dai fori, non dai componenti.

Allegati

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ma noi coi nostri cad da anziani facciamo di solito cose relativemante semplici, qualche volta un po' complesse. Insomma niente di che. Ci basta fare una ripetizione di tre feature in croce, però siccome siamo anziani e ci fanno male le ossa a muovere il mouse, vogliamo farle anche se non sono in succcessione senza per questo dover comprare un cad cazzuto che ti costringe a metterti in riga :tongue: E' già dura all'ospizio con le infermiere baffute, tappe e racchie, senza che ci si debba mettere anche il cad a romperci i maroni e aggravare l'orchite che ci affligge:smile:
Ci bastano poche cose ma fatte semplicemente e con rapidità.
Restiamo in trepidante attesa, in sala TV e con il plaid sulle ginocchia, del video secondo le istruzioni che ho postato :wink:
Mi verrebbe da farti una battutaccia ... ma non posso :smile:
dai non fare il permaloso!
Fammela in privato...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
dai non fare il permaloso!
Fammela in privato...
Ma figurati, t'ho messo lo smile apposta.
Comunque tornando a palla sui fori normali allo sketch, non so che metodo usi, io ho notato che il programma usa come asse il baricentro del foro , per cui ho usato un foro di rivoluzione il cui punto medio è posizionato sullo sketch.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Eccomi di ritorno!

Ho letto rapidamente gli ultimi messaggi: ricordate che il confronto l'ho inteso sulla FACILITA' d'uso, non sulla potenza dei cad. La cosa nasceva dalle affermazioni di Parametric_Ozzy e The_Matrix che affermavano che le recenti versioni dei cad high-end hanno raggiunto la stessa facilita' dei mid-range, e allora mi e' venuta la curiosita' di verificare questa affermazione. per quanto visto finora, diciamo che con Creo ci siamo, almeno nei task a cui e' stata data risposta, aspettiamo di vedere i video di NX!

Chiaramente sulla potenza delle funzioni credo non ci sia partita, ma li' un confronto sarebbe complicato da gestire, visti gli spacchettamenti di licenze che ci sono in Creo, NX e Catia.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Per gli altri task Caccia ho bisogno di qualche giorno .... sto finendo un lavoro importante ed ho veramente poco tempo.
Diciamo che da venerdì/sabato mi posso dedicare alla cosa.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ma figurati, t'ho messo lo smile apposta.
Comunque tornando a palla sui fori normali allo sketch, non so che metodo usi, io ho notato che il programma usa come asse il baricentro del foro , per cui ho usato un foro di rivoluzione il cui punto medio è posizionato sullo sketch.
cioe' scusa, per fare per bene la funzione di ripetizione del componente hai dovuto creare il foro usando uno scavo di rivoluzione invece della funzione di creazione guidata foro? Ma non e' troppo macchinoso? ma quanti click hai dovuto usare? Strano il mio low-end lo fa bene con la funzione foro... :tongue:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
cioe' scusa, per fare per bene la funzione di ripetizione del componente hai dovuto creare il foro usando uno scavo di rivoluzione invece della funzione di creazione guidata foro? Ma non e' troppo macchinoso? ma quanti click hai dovuto usare? Strano il mio low-end lo fa bene con la funzione foro... :tongue:
Può darsi che sia io a non essere capace, attendiamo notizie da Pat.
Quando fai un foro in Creo puoi utilizzare una sezione di rivoluzione, la creazione guidata foro (come la chiami tu) ha anche questa funzione.
Stai buono con il tuo low-end, che si fanno pagare i soldi a parte per fare 2 lamiere. :smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Può darsi che sia io a non essere capace, attendiamo notizie da Pat.
Quando fai un foro in Creo puoi utilizzare una sezione di rivoluzione, la creazione guidata foro (come la chiami tu) ha anche questa funzione.
Stai buono con il tuo low-end, che si fanno pagare i soldi a parte per fare 2 lamiere. :smile:
no dai, la versione col pacchetto lameire costa come CREO base, non facciamo disinformacija!!! :wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Appunto ... ti sei stroncato da solo :biggrin:
Cioe'? Scusa ma non ho capito....

La versione con cui ho fatto i video costa 2750 euro. La versione foundation, che fra le altre cose ha anche il pacchetto lamiera, costa 6500 (a listino).

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Cioe'? Scusa ma non ho capito....

La versione con cui ho fatto i video costa 2750 euro. La versione foundation, che fra le altre cose ha anche il pacchetto lamiera, costa 6500 (a listino).
Che se mi devo comprare SE con il modulo lamiere ... tanto vale prendere Creo che costa 6390 a listino, con lo sconto probabilmente costa addirittura meno di SE.
Se non ho vincoli imposti dai clienti, come studio esterno preferisco avere un CAD espandibile, in modo che se mi capita qualcosa di tosto, aggiungo un modulo e vado avanti.
Con i CAD midrange se vuoi effettuare un upgrade consistente devi cambiare CAD ... con tutto quello che ne consegue.
Era solo questa la mia considerazione :smile:, dai Ale che è Natale e anche io sono più buono.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Che se mi devo comprare SE con il modulo lamiere ... tanto vale prendere Creo che costa 6390 a listino, con lo sconto probabilmente costa addirittura meno di SE.
Capisco il tuo punto di vista, che tuttavia non e' condiviso da innumerevoli aziende che, a parita' di costo, preferiscono orientarsi su software differenti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Capisco il tuo punto di vista, che tuttavia non e' condiviso da innumerevoli aziende che, a parita' di costo, preferiscono orientarsi su software differenti.
Per lo stesso motivo (a parità di costo) innumerevoli aziende fanno la scelta opposta, la discussione sarebbe lunga ma, ne converrai che spesso queste scelte non sono dettate da motivi razionali.
Una ragione ci deve pur essere dietro il fatto che solo determinati CAD vengano utilizzati da aziende di rilievo mondiale.

Comunque rimane il fatto che ho dovuto fare il foro di rivoluzione per tenerlo in asse con la curva, mi informo e ti faccio sapere, potrebbe essere anche una mia mancanza :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Una ragione ci deve pur essere dietro il fatto che solo determinati CAD vengano utilizzati da aziende di rilievo mondiale.
Ma infatti stiamo parlando della facilita' d'uso, e' chiaro che Pro/E, Catia e NX sono piu' scalabili...

Se hai tempo facci il video di cosa significa fare il foro in modalita' di taglio di rivoluzione, cosi' capiamo se e' veramente piu' oneroso in termini di tempo, e se per esempio crea problemi nel recuperare le quote del foro quando si fa la messa in tavola o se permette di inserire la filettatura cosmetica nel 3d e nel 2d derivato.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Sarebbe possibile metterli su youtube questi video? altrimenti si deve aspettare il download del file completo, che e' un po' lento, non so se per le dimensioni del file o per la banda in upload del server che e' scarsa.
Devo convertirli, con WINK me li salva solo in SWF (il formato del flash player).
Appena ho un pò di tempo scarico il convertitore e provvedo.
Al limite li scalo di dimensione così diventano più leggeri.