• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pattern lungo curva

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
:biggrin::biggrin::biggrin:

[youtube]4ZSZYNVyKF4[/youtube]

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
dipende da quello che devi fare, la mia domanda è semplice, il problema esiste almeno per quello che faccio io.
Mi spiace, ma continuo a non capire; probabilmente stiamo parlando di cose diverse.
Come dice marcof, un piccolo video esplicativo magari accenderebbe la luce.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Io vedo in SE un mare di click e la selezione delle singole curve, o sbaglio ?
Per la selezione delle singole curve ti ha gia' risposto Dario, per i click in piu' e' semplicemente perche' nel video io ho inserito sia la creazione del foro, che la creazione del pattern di componenti in ambiente assembly, cose che tu, per inconfessabili ragioni, hai preferito escudere dal tuo video! :biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Per la selezione delle singole curve ti ha gia' risposto Dario, per i click in piu' e' semplicemente perche' nel video io ho inserito sia la creazione del foro, che la creazione del pattern di componenti in ambiente assembly, cose che tu, per inconfessabili ragioni, hai preferito escudere dal tuo video! :biggrin:
Ma va la ... ma quanto sei malfidente, mo te lo posto da zero pure con la creazione del foro, che per imperscrutabili motivi fa schifo nello stesso modo sia in SWX che in SE :biggrin: .... schizzo, centro ... asse, mo te fo veda ma me.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Questo e quello che fa Catia V5 spero di aver centrato l'obiettivo

1 Realizza Tubo da profilo e curva

2 Realizza foro

3 Realizza schizzo di punti per matrice

3 Realizza matrice utilizzando shizzo di punti

Assembly

1 Tubo con Pin vincolati

2 riusa matrice creata in Tubazione e vincoli con funzione dedicata

3 modifica parametrica scostando i fori della matrice sposta tutto anche in assembly in maniera associativa

allego file video

spero di essere stato chiaro

saluti

RS4

per Cacciatorino: stasera cerco di postare da Youtube

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

1 Realizza Tubo da profilo e curva

2 Realizza foro

3 Realizza schizzo di punti per matrice

3 Realizza matrice utilizzando shizzo di punti

Assembly

1 Tubo con Pin vincolati

2 riusa matrice creata in Tubazione e vincoli con funzione dedicata

3 modifica parametrica scostando i fori della matrice sposta tutto anche in assembly in maniera associativa

allego file video

spero di essere stato chiaro

saluti

RS4

per Cacciatorino: stasera cerco di postare da Youtube
Visto il video, domanda:

riusciresti a farlo con fori messi sulla "schiena" del tubo invece che sul fianco, e che siano perpendicolari allo schizzo del loft in ciascun punto (spero di essermi spiegato)? Comunque sarebbe come nell'esempio del primo video della discussione.

Il fatto e' che mi hanno raccontato, quindi non verificato di persona, che un cad molto ma molto high-end fallisce quando deve fare il pattern dei chiodini: in sostanza ne mette uno per ogni foro, ma essi restano paralleli al primo inserito, invece che seguire l'orientamento della curva.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Solidworks
creazione foro, serie di fori, inserimento parte, ripetizione lungo i fori
[youtube]LkV407OOYUY[/youtube]

marcof

Utente Senior
Visto il video, domanda:

riusciresti a farlo con fori messi sulla "schiena" del tubo invece che sul fianco, e che siano perpendicolari allo schizzo del loft in ciascun punto (spero di essermi spiegato)? Comunque sarebbe come nell'esempio del primo video della discussione.
Il fatto e' che mi hanno raccontato, quindi non verificato di persona, che un cad molto ma molto high-end fallisce quando deve fare il pattern dei chiodini: in sostanza ne mette uno per ogni foro, ma essi restano paralleli al primo inserito, invece che seguire l'orientamento della curva.
Non so se CATIA è il caso di cui ti hanno parlato ma al minuto 01:31 dei video di RS4 si vedono i chiodini spostati dopo la modifica della curva e rimangono con l'asse nello stesso orientamento di prima della modifica, per cui non perpendicolare alla superficie del tubo.
Mi sembra però impossibile che non ci sia un'opzione per mantenere l'orientamento del componente (o meglio, delle forature visto che sono loro che guidano il componente inserito...) rispetto alla faccia.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ma il pattern di componenti in ambiente assembly fatto in Pro/E? Quando lo vediamo? E NX? :smile:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ecco la serie componenti su curva (per quello che ama lavare e centrifugare i telefoni :)).
Nella prima parte, i componenti "sentono" la serie fori e con l'opzione "riferimento" vengono automaticamente collocati sui fori.

Nella seconda parte la serie è riferita alla sola curva.
In questa modalità faccio notare che bisogna indicare l'origine corretta alla serie affinchè segua correttamente i fori.

www.aureaservizi.com/ARCHIVIO/Video...componenti/Serie componenti su curva Creo.htm

marcof

Utente Senior
Nel frattempo, anzichè le puxxettine, mi dite se riuscite a fare questo ? :smile:
http://learningexchange.ptc.com/tutorial/1382/creazione-di-serie-geometriche

penso che la ripetizione geometrica, la ripetizione delle facce SWX la faccia dalla verione 2000 o forse prima. Io l'ho sempre vista.
Non sto nemmeno a farti il video, che poi ti casca l'elmetto :smile:

P.S. Oh, il tipo che parla nel tutorial fa venire due maroni di ghisa. Bisogna che si dia una svegliata :tongue:

P.P.S il tipo di cui sopra dice che la ripetizione geometrica permette di selezionare feature che non sono in ordine nell'albero della storia (che lui dice dobbiamo vedere ma non si vede...) mentre la ripetizione delle feature richiede che siano in successione.
Con SWX è indifferente che siano in successione oppure no. Cambia CAD :smile:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
penso che la ripetizione geometrica, la ripetizione delle facce SWX la faccia dalla verione 2000 o forse prima. Io l'ho sempre vista.
Non sto nemmeno a farti il video, che poi ti casca l'elmetto :smile:

P.S. Oh, il tipo che parla nel tutorial fa venire due maroni di ghisa. Bisogna che si dia una svegliata :tongue:

P.P.S il tipo di cui sopra dice che la ripetizione geometrica permette di selezionare feature che non sono in ordine nell'albero della storia (che lui dice dobbiamo vedere ma non si vede...) mentre la ripetizione delle feature richiede che siano in successione.
Con SWX è indifferente che siano in successione oppure no. Cambia CAD :smile:
Si si ho visto, che quando accoppi due componenti e riapri il file perde i riferimenti perchè non sa distinguere i due versi di una superficie, tant'è che poi usate gli spigoli e se ti permetti di fare un round sullo stesso, addio mia bella Gigugin. :)
Tzè ... figlio di un cad minore :biggrin:

marcof

Utente Senior
Si si ho visto, che quando accoppi due componenti e riapri il file perde i riferimenti perchè non sa distinguere i due versi di una superficie, tant'è che poi usate gli spigoli e se ti permetti di fare un round sullo stesso, addio mia bella Gigugin. :)
E "indovè" che avresti visto questa roba che perde i riferimenti quando riapri il file?

Tzè ... figlio di un cad minore :biggrin:
:hahahah: bella questa! me la rivendo appena posso :wink:

P.S. hai saggiamente glissato eh sulla ripetizione geometrica che pareva fosse chissà cosa?:tongue:

marcof

Utente Senior
Ecco la serie componenti su curva (per quello che ama lavare e centrifugare i telefoni :)).
Nella prima parte, i componenti "sentono" la serie fori e con l'opzione "riferimento" vengono automaticamente collocati sui fori.

Nella seconda parte la serie è riferita alla sola curva.
In questa modalità faccio notare che bisogna indicare l'origine corretta alla serie affinchè segua correttamente i fori.

www.aureaservizi.com/ARCHIVIO/Video_tutorial_ProE/11_serie_curva_componenti/Serie%20componenti%20su%20curva%20Creo.htm
Dunque, a proposito di figli di cad minori, vedi un po' che magari adesso mi rivendo l'affronto direttamente al suo ideatore... :wink:

Dal tuo video si vede, perchè io avrò pochi capelli ma ho occhio, che la serie di fori non segue bene la normale alla gurva guida. In particolare alla fine del video, nell'immagine che allego, i componenti sono decisamente fuori allineamento. Per segnarteli mi hai fatto consumare un'intera matita rossa e questa te l'addebito. Le frecce rosse sono grossomodo in asse con i perni e vedi bene che più che girare intorno al centro della curva sembrano lanciate dagli indiani
Aggiungo, per infierire ulteriormente, che io e caccia abbiamo entrambi postato il video con nell'ordine:
  • creazione del primo foro
  • creazinone serie di fori
  • creazione nuovo assieme dalla parte
  • inserimento primo componente
  • ripetizione dei componenti lungo la serie di fori
In totale il tutto dura 1':30'' . Altre variazioni sul tema si possono fare dopo, prima facci vedere di che pasta(frolla) :tongue: è fatto Creo e segui le istruzioni :wink:

Per punizione ti tocca un giro di corsa della trincea in assetto da combattimento e maschera antigas :biggrin:

Allegati

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Dunque, a proposito di figli di cad minori, vedi un po' che magari adesso mi rivendo l'affronto direttamente al suo ideatore... :wink:

Dal tuo video si vede, perchè io avrò pochi capelli ma ho occhio, che la serie di fori non segue bene la normale alla gurva guida. In particolare alla fine del video, nell'immagine che allego, i componenti sono decisamente fuori allineamento. Per segnarteli mi hai fatto consumare un'intera matita rossa e questa te l'addebito.
Aggiungo, per infierire ulteriormente, che io e caccia abbiamo entrambi postato il video con nell'ordine:
  • creazione del primo foro
  • creazinone serie di fori
  • creazione nuovo assieme dalla parte
  • inserimento primo componente
  • ripetizione dei componenti lungo la serie di fori
In totale il tutto dura 1':30'' . Altre variazioni sul tema si possono fare dopo, prima facci vedere di che pasta(frolla) :tongue: è fatto Creo e segui le istruzioni :wink:

Per punizione ti tocca un giro di corsa della trincea in assetto da combattimento e maschera antigas :biggrin:
E qui Max ha ragione lo schiacciasassi, comportati bene dai, falla bene sta ripetizione.
Se non ce la fai, arrivo io in soccorso, ma dopo...